DOMANDA Rimango orientato su AMD o meglio scegliere Intel?

Pubblicità

Plonny

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Ciao a tutti. Da mesi sono ormai orientato sul processore AMD FX-6300, consigliatomi come valida alternativa all'i5 quad core di Intel. Recentemente però, parlando con un amico sono stato informato del fatto che quest'ultimo è enormemente superiore al primo, anzi, meglio addirittura dell'FX-8350 (almeno così si deduce dai test).
Detto questo mi ricollego alla domanda posta come titolo della discussione.
Che mi consigliate?

Il pc lo utilizzerei per svago generico, quindi anche per gioco(non a livelli grafici ultra mega massimi) e qualche montaggio video/registrazioni (nulla particolarmente professionale). In poche parole una piattaforma multiuso.

Ciao a tutti. Da mesi sono ormai orientato sul processore AMD FX-6300, consigliatomi come valida alternativa all'i5 quad core di Intel. Recentemente però, parlando con un amico sono stato informato del fatto che quest'ultimo è enormemente superiore al primo, anzi, meglio addirittura dell'FX-8350 (almeno così si deduce dai test).
Detto questo mi ricollego alla domanda posta come titolo della discussione.
Che mi consigliate?

Il pc lo utilizzerei per svago generico, quindi anche per gioco(non a livelli grafici ultra mega massimi) e qualche montaggio video/registrazioni (nulla particolarmente professionale). In poche parole una piattaforma multiuso.
Tutto dipende dal budget... l'FX-6300 costa € 100,00, l'FX-8320 € 135,00 e il peggiore degli i5-4xxx costa circa € 170,00, senza contare la differenza di costo delle MoBo :sisi:

AMD FX-8320+Gigabyte GA-970A-UD3P sui 200€ spedito
Intel Core i5-4670K+ASRock Z87 Extreme4 sui 300€ spedito

Ovviamente dò per scontato che ti interessa l'overclock, altrimenti con un 4670 liscio e scheda H87 risparmieresti un pò.
Se 100€ non cambiano nulla, compra Intel, se risultano determinanti, vai di AMD.
Entrambi sono ottimi processori, con l'8320 sei leggermente in vantaggio sui montaggi video, con il 4670K leggermente in vantaggio sui giochi, ma in ogni caso caschi in piedi ;)
Se non t'interessa l'OC la soluzione intel 4670 liscio+H87 risulterebbe comunque più interessante, dato che rispetto ad una soluzione AMD il risparmio si assottiglierebbe e che gli FX danno il meglio di se in overclock...

Con le configurazioni da te consigliate mi verrebbe a costare 203 euro per la configurazione AMD, e 262 per la configurazione Intel.
L'overclock non mi interessa, preferisco non rischiare componenti.
Per quanto riguarda il budget, beh preferivo restare sotto i 600 euro, per questo ero orientato su Amd. Però poi ho letto che il 6300 sta dietro persino all'I3 (che con 2 core non mi sembra una gran scelta ad oggi) e ciò mi ha frenato, poichè il pc lo vorrei tenere per un bel po' di anni, e quindi il processore dev'essere decente.
Ma c'è davvero tutta questa grande differenza tra le 2 marche o sono sottigliezze che guarda chi cerca il meglio sopratutto in ambito gaming?

Con le configurazioni da te consigliate mi verrebbe a costare 203 euro per la configurazione AMD, e 262 per la configurazione Intel.
L'overclock non mi interessa, preferisco non rischiare componenti.
Per quanto riguarda il budget, beh preferivo restare sotto i 600 euro, per questo ero orientato su Amd. Però poi ho letto che il 6300 sta dietro persino all'I3 (che con 2 core non mi sembra una gran scelta ad oggi) e ciò mi ha frenato, poichè il pc lo vorrei tenere per un bel po' di anni, e quindi il processore dev'essere decente.
Ma c'è davvero tutta questa grande differenza tra le 2 marche o sono sottigliezze che guarda chi cerca il meglio sopratutto in ambito gaming?
Non esageriamo.... l'i3 è a malapena davanti al FX 6300 giusto con programmi single thread o che cmq non sfruttano i core :sisi:

Non esageriamo.... l'i3 è a malapena davanti al FX 6300 giusto con programmi single thread o che cmq non sfruttano i core :sisi:

In st un i3 Haswell è avanti di un pezzo. Peccato che i programmi st si contano sulle dita della zampa di un bradipo tridattilo. :asd:

Comunque se l'utilizzo è quello da te descritto (quindi normale utilizzo più gaming a dettagli medio-alti) potresti anche risparmiare e prendere un FX6300 (abbinato a una VGA di fascia media come la GTX650ti Boost). Magari riesci a far saltare fuori anche un SSD che cambia di molto la reattività del sistema.

Altrimenti se vuoi maggiore longevità della CPU puoi prendere l'FX8320 o l'i5: come ti hanno già detto in multitasking è leggermente superiore l'FX, in gaming va meglio l'i5 (ma con una VGA di fascia media la differenza è molto sottile).

Ultima modifica:
No beh, se le differenze sono piuttosto limitate mi va bene anche Amd, il risparmio è notevole.
Però consultando questo sito, sembrerebbe che il divario tra le 2 marche sia piuttosto elevato AnandTech | Bench - CPU
Tuttavia come scheda grafica pensavo di mettere una gtx650 così posso avere già buoni compromessi grafici per il mio utilizzo.
Mmmmmmmmmmm :grat: questi processori sono una difficile scelta...
Comunque vi ringrazio per le risposte datemi fin'ora ;)

cosa intendi con "pensavo di mettere una gtx650"? quale 650?
guarda che se vuoi giocare bene a risoluzioni medio-alte, ci vuole una 270-270x o roba equivalente.. piuttosto togli l'ssd e metti un fx 6300, ma la scheda video non puoi sacrificarla.

ascolta... togli l'ssd e metti questi:
- fx 8320, 125 euro
- gigabyte ga-970a-ud3p, 75 euro
- gigabyte r9 270x, 165 euro
- dissipatore aftermarket da 30-35 euro

cosa intendi con "pensavo di mettere una gtx650"? quale 650?
guarda che se vuoi giocare bene a risoluzioni medio-alte, ci vuole una 270-270x o roba equivalente.. piuttosto togli l'ssd e metti un fx 6300, ma la scheda video non puoi sacrificarla.

ascolta... togli l'ssd e metti questi:
- fx 8320, 125 euro
- gigabyte ga-970a-ud3p, 75 euro
- gigabyte r9 270x, 165 euro
- dissipatore aftermarket da 30-35 euro
Intendevo dire che come VGA intendevo mettere una Gtx650 standard da 2 GB.
Tanto al momento non ho intenzione di giocare a livelli così alti, quindi questa è già buona. Poi se un domani deciderò di spostare il comparto gaming ad un livello superiore posso sempre sostituire la scheda grafica. Meglio cambiare quella che non il processore (almeno secondo me).
Ma il dissipatore aftermarket è necessario? Quello stock non va già bene? (considerando che al momento l'overclock non mi interessa).

Tanto al momento non ho intenzione di giocare a livelli così alti, quindi questa è già buona. Poi se un domani deciderò di spostare il comparto gaming ad un livello superiore posso sempre sostituire la scheda grafica. Meglio cambiare quella che non il processore (almeno secondo me).
Ma il dissipatore aftermarket è necessario? Quello stock non va già bene? (considerando che al momento l'overclock non mi interessa).
Veramente la GTX650 liscia è un chiodo, altro che buona :sisi:

Ascolta @The Starchild e non te ne pentirai...

si ma a sto punto spendi qualcosina in più subito per giocare sempre senza problemi.
premesso che 2gb sulla 650 liscia sono inutili al 100%, ti dico che le 270x stanno a 165 euro... non ha senso spenderne 100 per una 650-2gb che va abbastanza meno della metà.

il dissi aftermarket non è necessario, ma valutati prezzo e vantaggi, è senza dubbio conveniente.

- - - Updated - - -

Veramente la GTX650 liscia è un chiodo, altro che buona :sisi:

non è che sia un chiodo, a 1600x900 ci giochi dignitosamente.. è pur sempre la miglior scheda senza alimentazione ausiliaria, quindi in molti casi un senso ce l'ha... ma non in questo.
piuttosto vada di 7790 1gb, che gli costa quasi uguale e andrà quasi il 50% in più.

si ma a sto punto spendi qualcosina in più subito per giocare sempre senza problemi.
premesso che 2gb sulla 650 liscia sono inutili al 100%, ti dico che le 270x stanno a 165 euro... non ha senso spenderne 100 per una 650-2gb che va abbastanza meno della metà.

il dissi aftermarket non è necessario, ma valutati prezzo e vantaggi, è senza dubbio conveniente.

- - - Updated - - -

non è che sia un chiodo, a 1600x900 ci giochi dignitosamente.. è pur sempre la miglior scheda senza alimentazione ausiliaria, quindi in molti casi un senso ce l'ha... ma non in questo.
piuttosto vada di 7790 1gb, che gli costa quasi uguale e andrà quasi il 50% in più.

Beh, l'HD7750 è quasi allo stesso livello e costa 70€. :asd: Soprattutto nelle versioni da 2GB non ha senso: a 120€ trovi le GTX650ti Boost che vanno come le HD7850 (e a 100 le HD7790 come hai già detto tu).
La GTX650 è nata sovraprezzata e lo è tuttora IMHO.

Ah caspita questo non lo sapevo. La GTX650 me l'hanno sempre passata per buona, quindi devo ammettere di non essermi sbattuto più di tanto per cercare alternative "migliori".
Ma quindi 2gb di memoria dedicata sono "inutili" solo su suddetta scheda oppure è una questione legata a tutte le schede che stanno su questa fascia di prezzo? (domanda un po OT)

Ah caspita questo non lo sapevo. La GTX650 me l'hanno sempre passata per buona, quindi devo ammettere di non essermi sbattuto più di tanto per cercare alternative "migliori".
Ma quindi 2gb di memoria dedicata sono "inutili" solo su suddetta scheda oppure è una questione legata a tutte le schede che stanno su questa fascia di prezzo? (domanda un po OT)

Dipende dalla potenza della scheda. Sulla GTX650 è inutile perchè la scheda non ha la potenza adeguata a gestire dettagli che usino più di 1GB di VRAM.
Sulla GTX650ti Boost o sulla HD7850 diventano utili.
Poi sulle vga di fascia alta possono essere utili anche 3 o perfino più GB di VRAM.

Dipende dalla potenza della scheda. Sulla GTX650 è inutile perchè la scheda non ha la potenza adeguata a gestire dettagli che usino più di 1GB di VRAM.
Sulla GTX650ti Boost o sulla HD7850 diventano utili.
Poi sulle vga di fascia alta possono essere utili anche 3 o perfino più GB di VRAM.
Ti ringrazio.
Allora vedrò di trovare qualche altra scheda video più efficiente, cercando di stare nel più o meno sullo stesso prezzo.
Per quanto riguarda il processore visto che, da quel che ho capito, la differenza tra le 2 marche è abbastanza limitata se non si cerca il top della grafica nei giochi, penso di rimanere orientato su AMD in modo da avere anche un certo risparmio.
Se poi invece ci sono altri validi motivi per cui sarebbe meglio cambiare idea sarò felice di leggerli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro