DOMANDA Rimango ai 16:9 o provo i 21:9

U

Utente cancellato 322928

Ospite
Ciao, attualmente ho un monitor di 4-5 anni fa. Volevo fare un'aggiornamento e non sapevo se rimanere sul classico e prendermi un ASUS vx238H, 1920x1080 16;9, ooo... passare ai 21:9.
La domanda è, nei giochi è supportato il formato 21:9? O si creeranno bande nere?
Budget 220€
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Se sei disposto a spendere di più vai di 21:9, assolutamente; solo non scendere per nessun motivo sotto i 29''

I giochi che non lo supportano che io sappia sono solo un paio di cui uno è overwatch, ma nel 98% dei casi è supportato
 

regia1981

Utente Attivo
174
20
CPU
Intel® Core™ i7-4790
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
SSD 850 Evo 500GB + HDD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial OC Ballistix Sport, 16GB (8GBx2) 1600MHz CL9
GPU
RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Sound Blaster Z + Edifier S330D 2.1
Monitor
LG 29UM67-P (2560*1080p) FreeSync, AH-IPS 8bit, 75Hz
PSU
Seasonic S12II 620W 80 Plus Bronze
Case
Corsair SPEC-03 Led
Periferiche
Tastiera: CM Storm QuickFire TK - Mouse: Steel Series Rival 300
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Ciao, il tuo più che un problema... è una domanda :D

ti rispondo dicendoti subito che passare al formato 21:9 è un qualcosa di meraviglioso! sono un felice possessore (da 2 anni) di uno schermo widescreen che puoi vedere in firma. Oggi si sente parlare di più di questo formato, ma continua ad esserci sempre più di una legittima diffidenza. 2 anni fa dopo moltissime valutazioni ho voluto "rischiare" e posso dirti che ho vinto la scommessa! Il 21:9 è un formato dalla quale difficilmente tornerei indietro! Per il gaming è fantastico ma non solo direi che è un monitor multitasking. Per l'utilizzo di programmi di grafica/editing. Hai davvero tanto spazio!

Nei giochi, oggi, nella maggior parte di essi il 21:9 è supportato. In alcuni casi è capitato di vedere alcuni giochi che hanno implementato il supporto al 21:9 dopo alcune patch/aggiornamenti. C'è un'importante forum puoi trovare supporto per il 21:9 http://www.wsgf.org/forums/viewforum.php?f=95 qui trovi sempre la soluzione nel caso ha necessita di supporto per il titolo che cerchi. E' capitato delle volte dove grazie all'utilizzo di un programmino, impostando manualmente delle "coordinate" si risolve il problema delle bande nere, sempre riguardo ai titoli che al momento non lo supportano s'intende. Esiste anche un programmino dedicato che applica l'adattamento in automatico, si chiama "Flawless Widescreen" che ho utilizzato qualche volta proprio all'inizio quando diversi titoli non lo supportavano. Adesso non lo utilizzo più da parecchio tempo, praticamente non serve, ma buono a sapersi. Ci sono dei canali youtube dedicati tipo questo: https://www.youtube.com/channel/UCxfsK33BWlxHgglWl9LTAYA ed in rete oramai, c'è diversa roba a riguardo.

Chiedimi pure qualsiasi altra cosa ti possa essere utile.. con piacere :)
 
Ultima modifica:

21hopper21

Utente Attivo
328
64
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH12
Scheda Madre
Asus Maximus Hero VII
HDD
Samsung 850evo 250GB, Samsung 840evo 120GB, WD Green 3TB, WD Green 2TB, WD Blu 1 TB
RAM
G.Skill Ripjaws x 2133MHz
GPU
Zotac GTX 1080 Amp Extreme
Monitor
AOC C3583FQ
PSU
Evga Supernova G2 850 watt
Case
Thermaltake View 31 TG RGB
Periferiche
Tastiera Ozone Strike Battle, Mouse Ozone Argon, Headset Logitech G231, Webcam Logitech C920
OS
Debian e Windows 10
Ciao, il tuo più che un problema... è una domanda :D

ti rispondo dicendoti subito che passare al formato 21:9 è un qualcosa di meraviglioso! sono un felice possessore (da 2 anni) di uno schermo widescreen che puoi vedere in firma. Oggi si sente parlare di più di questo formato, ma continua ad esserci sempre più di una legittima diffidenza. 2 anni fa dopo moltissime valutazioni ho voluto "rischiare" e posso dirti che ho vinto la scommessa! Il 21:9 è un formato dalla quale difficilmente tornerei indietro! Per il gaming è fantastico ma non solo direi che è un monitor multitasking. Per l'utilizzo di programmi di grafica/editing. Hai davvero tanto spazio!

Nei giochi, oggi, nella maggior parte di essi il 21:9 è supportato. In alcuni casi è capitato di vedere alcuni giochi che hanno implementato il supporto al 21:9 dopo alcune patch/aggiornamenti. C'è un'importante forum puoi trovare supporto per il 21:9 http://www.wsgf.org/forums/viewforum.php?f=95 qui trovi sempre la soluzione nel caso ha necessita di supporto per il titolo che cerchi. E' capitato delle volte dove grazie all'utilizzo di un programmino, impostando manualmente delle "coordinate" si risolve il problema delle bande nere, sempre riguardo ai titoli che al momento non lo supportano s'intende. Esiste anche un programmino dedicato che applica l'adattamento in automatico, si chiama "Flawless Widescreen" che ho utilizzato qualche volta proprio all'inizio quando diversi titoli non lo supportavano. Adesso non lo utilizzo più da parecchio tempo, praticamente non serve, ma buono a sapersi. Ci sono dei canali youtube dedicati tipo questo: https://www.youtube.com/channel/UCxfsK33BWlxHgglWl9LTAYA ed in rete oramai, c'è diversa roba a riguardo.

Chiedimi pure qualsiasi altra cosa ti possa essere utile.. con piacere :)
Quoto in pieno.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili