PROBLEMA Rilevato power surge.

AngelofDarkness

Utente Èlite
1,650
124
Buongiorno a tutti.
Ho sostituito pochi giorni addietro il reparto grafico del mio pc, che consisteva in un crossfire di 5870, con una 290x. Dal momento del cambio, ho cominciato a riscontrare qualche problema... Mentre il pc era sotto carico, mi e´infatti capitato un paio di volte che la mobo forzasse lo spegnimento immediato del sistema. Al momento del riavvio, mi e´stato segnalato dal Bios che l´utility "Asus power surge protection" si e´attivata ed il pc e´stato spento per evitare danni.
Ho quindi provato a usare il pc senza ups e a frequenze standard ma il problema si e´comunque presentato.
Ho infine monitorato le tensioni via software e non ho notato comportamenti anomali.
Premesso che fino al cambio non ho avuto nessun problema, secondo voi devo preoccuparmi?
Il pc ammalato ha la seguente configurazione: 4820k, x79 deluxe, 290x tri-x, 4 banchi di ram, 1 ssd, 2 hdd e una Laing D5.
L´alimentatore e´un Enermax Infiniti 720w che mi accompagna dal 2007 :)
 

Mattdj

Utente Attivo
900
107
CPU
i9-7900x/i5-4690k
Scheda Madre
Asus x299 deluxe/Asus Maximus VII Formula
HDD
2x2TB WBCaviar Red /1TB Caviar Blu
RAM
DDR4 Corsair Dominator 2666Mhz 4*8GB/Corsair Veangeance Pro Red 2400Mhz 2x8GB
GPU
2xGeForce GTX 1080Ti/GeForce GTX 1080
Audio
Sound Blaster ZXR
Monitor
3x Asus Swift PG278Q
PSU
Corsair AX1200i/Coolermaster V850
Case
Corsair 900D/phanteks enthoo luxe
Net
Fibra FTTH 1000/100
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno a tutti.
Ho sostituito pochi giorni addietro il reparto grafico del mio pc, che consisteva in un crossfire di 5870, con una 290x. Dal momento del cambio, ho cominciato a riscontrare qualche problema... Mentre il pc era sotto carico, mi e´infatti capitato un paio di volte che la mobo forzasse lo spegnimento immediato del sistema. Al momento del riavvio, mi e´stato segnalato dal Bios che l´utility "Asus power surge protection" si e´attivata ed il pc e´stato spento per evitare danni.
Ho quindi provato a usare il pc senza ups e a frequenze standard ma il problema si e´comunque presentato.
Ho infine monitorato le tensioni via software e non ho notato comportamenti anomali.
Premesso che fino al cambio non ho avuto nessun problema, secondo voi devo preoccuparmi?
Il pc ammalato ha la seguente configurazione: 4820k, x79 deluxe, 290x tri-x, 4 banchi di ram, 1 ssd, 2 hdd e una Laing D5.
L´alimentatore e´un Enermax Infiniti 720w che mi accompagna dal 2007 :)

Il tuo pc è raffreddato a liquido? Se spegni e riaccendi il pc compare nuovamente quella scritta?
 

AngelofDarkness

Utente Èlite
1,650
124
Il tuo pc è raffreddato a liquido? Se spegni e riaccendi il pc compare nuovamente quella scritta?
La cpu è liquidata e la 290x è pronta ad esserlo. Visto il problema avuto, però, aspetterò ad invalidarne la garanzia.
Il pc all' avvio non segnala nulla, salvo quando viene riavviato automaticamente dalla scheda madre per il problema citato nel mio post iniziale.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
La cpu è liquidata e la 290x è pronta ad esserlo. Visto il problema avuto, però, aspetterò ad invalidarne la garanzia.
Il pc all' avvio non segnala nulla, salvo quando viene riavviato automaticamente dalla scheda madre per il problema citato nel mio post iniziale.
Se il tuo alimentatore è ancora coperto da garanzia, fai un rma.
L'alimentatore ha problemi sul comparto dei regolatori di tensione, la scritta indica sbalzi di tensione è per quello che la scheda madre spegne tutto, và in protezione.
 

AngelofDarkness

Utente Èlite
1,650
124
Se il tuo alimentatore è ancora coperto da garanzia, fai un rma.
L'alimentatore ha problemi sul comparto dei regolatori di tensione, la scritta indica sbalzi di tensione è per quello che la scheda madre spegne tutto, và in protezione.

L´alimentatore e´del 2007 e la garanzia e´scaduta da parecchio.
Riguardo ai picchi di tensione, mi sembra semplicemente strano che la mobo non mi abbia mai rilevato nulla, considerando che il crossfire che avevo consumava qualcosina in piü rispetto alla 290x. Il problema e´infatti sorto dopo il cambio della stessa.
Considerando che la garanzia e´scaduta e che non ho tra le mani nessun psu > 400w (a meno di sequestrarne uno ad un amico dovendolo lasciare senza :patpat:) come mi consiglieresti di procedere?
p.s. Ho controllato l´ali internamente e condensatori e board sembrano ok...piu´in la´si cosi´non posso spingermi perche´esula dalle mie conoscenze.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
L' infiniti non dovrebbe fare cosi' il pazzo,
soprattutto se prima gestiva un crossfire di 5870.

C'e' modo di disabilitare quel messaggio idiota del bios e vedere se comunque tutto funziona bene?
Non sei certo il primo che con le sk madre Asus ha questo problema 'in omaggio'
ciao
 

AngelofDarkness

Utente Èlite
1,650
124
L' infiniti non dovrebbe fare cosi' il pazzo,
soprattutto se prima gestiva un crossfire di 5870.

C'e' modo di disabilitare quel messaggio idiota del bios e vedere se comunque tutto funziona bene?
Non sei certo il primo che con le sk madre Asus ha questo problema 'in omaggio'
ciao

Ho letto parecchi post sia qui che su altri siti ed effettivamente si trova molto materiale a riguardo...c´e´pero´da dire che il 50% degli utenti colpiti dal mio stesso problema hanno semplicemente riscontrato che l´utility asus funzionava male, ma e´anche vero che i rimanenti utenti hanno scoperto di avere ali malfunzionanti.
E´comunque possibile disabilitare la funzione semplicemente deselezionandola da bios, cosi´facendo, a rigor di logica, non dovrei avere alcun problema di "spegnimento forzato", ma prima penso che provero´a sostituire ciabatta e/o a switchare presa di corrente ed eventualmente prelevero´ l´ali di qualcuno (:D) per vedere se il problema dovesse persistere.
Purtroppo non conosco nessuno che abbia una postazione di test decente per psu, altrimenti farei presto a scoprire il problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!