Rilevati High Fly Writes nell'hard disk esterno

Pubblicità

thenokiottos

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
Buongiorno, ho appena acquistato l'hdd esterno samsung STSHX-D201TDB da 2 tb, facendo un controllo dopo aver trasferito circa 150 gb di file con defraggler ho notato che il valore degli High Fly Writes era 2. Per contro il mio altro hdd esterno ne ha avuto solo 1 in 5 anni. Può essere che il samsung sia difettoso?
[h=1][/h]

In teoria l'hdd potrebbe essere difettoso, ma è più probabile che ci sia qualche problema di alimentazione.
Sostanzialmente l'High Fly Writes sta ad indicare che ci sono stati degli errori durante la scrittura su un certo settore da parte delle testine, per cui le testine hanno dovuto compiere più volte la scrittura su quel settore per correggere tale errore.

Le testine non hanno inviato un segnale sufficientemente potente in scrittura in un certo momento, ecco perchè è stato registrato l'errore, bisogna quindi chiedersi perchè queste hanno avuto difficoltà in scrittura in quel istante.
Potrebbe essere dovuto ad un problema elettromeccanico, cioè le testine per un certo istante potrebbero essersi trovate troppo distanti dalle tracce, oppure potrebbe esserci un difetto sul pre-amp delle testine (o la temperatura troppo elevata che impedisce il corretto funzionamento del pre-amp, o l'alimentatore che non alimenta correttamente l'hdd esterno e di conseguenza non alimenta correttamente il pre-amp).

L'alimentatore è nuovo o l'hai riciclato da qualche parte?

P.S.
Teoricamente il funzionamento del pre-amp potrebbe essere disturbato da fonti elettromagnetiche esterne, io proverei quindi ad allontanare l'hdd dalla ciabatta o dall'alimentatore (o da altri fonti di alimentazione).
Non lasciare fili penzolanti, soprattutto i cavi di alimentazione non lasciarli penzolanti che passano sopra il box del tuo hdd.

Ultima modifica:
Grazie per la risposta tempestiva. L'hdd non è autoalimentato, usa un alimentatore collegato alla stessa ciabatta dove tengo l'alimentatore del mio altro hdd esterno e il pc, quindi dubito sia quello. La temperatura era di circa 50°C mentre stavo spostando i file, secondo defraggler ancora accettabile (verde). Ho notato comunque spingendo il cavetto dell'alimentatore,che non era a fine corsa, cioè era fuori per un pelo dal buco. Forse era dovuto a quello , controllerò se si verificano altri errori.
Grazie ancora per l'attenzione.

Ultima modifica:
Siccome è un hdd esterno non posso modificare il case,pena la perdita della garanzia. Però devo anche mantenerlo a meno di 40 °C. Com'è la storia? Devo mettere una ventola?

No di fabbrica deve essere meno caldo se puoi io per sicurezza una sostituzione la farei

Se le specifiche indicano che la temperatura di funzionamento dovrebbe stare tra i 5 e i 40 gradi, significa secondo me che c'è qualcosa che non va.
Hai per caso ostruito le vie di areazione del case?
Dove lo tieni il case, su un tavolo con tovaglia, sulla poltrona o ci hai appoggiato sopra qualche altro dispositivo che magari emette calore?

E' su un tavolo di legno senza tovaglia, l'ho messo in orizzontale invece che verticale come di default proprio perchè sotto i piedini c'erano delle vie di areazione. Per me è il case che semplicemente ne ha troppo poche, oppure il sensore che è sballato.

Direi di provare a cambiare il case...
Magari cerca sul web se ci sono delle discussioni riguardanti questo case con gente che si lamenta dell'elevata temperatura.
Se dovessi aprirlo rompendo le eventuali sigilli o le etichette presenti che ricoprono le viti, potresti invalidare la garanzia.

Direi di provare a cambiare il case...
Magari cerca sul web se ci sono delle discussioni riguardanti questo case con gente che si lamenta dell'elevata temperatura.
Se dovessi aprirlo rompendo le eventuali sigilli o le etichette presenti che ricoprono le viti, potresti invalidare la garanzia.
Non potresti la invalidi al 100% altrimenti non li mette i sigilli la fabbrica

Pubblicità
Pubblicità
Indietro