In teoria l'hdd potrebbe essere difettoso, ma è più probabile che ci sia qualche problema di alimentazione.
Sostanzialmente l'High Fly Writes sta ad indicare che ci sono stati degli errori durante la scrittura su un certo settore da parte delle testine, per cui le testine hanno dovuto compiere più volte la scrittura su quel settore per correggere tale errore.
Le testine non hanno inviato un segnale sufficientemente potente in scrittura in un certo momento, ecco perchè è stato registrato l'errore, bisogna quindi chiedersi perchè queste hanno avuto difficoltà in scrittura in quel istante.
Potrebbe essere dovuto ad un problema elettromeccanico, cioè le testine per un certo istante potrebbero essersi trovate troppo distanti dalle tracce, oppure potrebbe esserci un difetto sul pre-amp delle testine (o la temperatura troppo elevata che impedisce il corretto funzionamento del pre-amp, o l'alimentatore che non alimenta correttamente l'hdd esterno e di conseguenza non alimenta correttamente il pre-amp).
L'alimentatore è nuovo o l'hai riciclato da qualche parte?
P.S.
Teoricamente il funzionamento del pre-amp potrebbe essere disturbato da fonti elettromagnetiche esterne, io proverei quindi ad allontanare l'hdd dalla ciabatta o dall'alimentatore (o da altri fonti di alimentazione).
Non lasciare fili penzolanti, soprattutto i cavi di alimentazione non lasciarli penzolanti che passano sopra il box del tuo hdd.