DOMANDA Rilevamento voltaggi 12v e 5v errato

Pubblicità

mspataro78

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno, ho una scheda madre vecchiotta. E' una ASUS Striker II Extreme. Nei voltaggi con HWTEST rilavo quello che vedete in foro. Mi dite se è normale quel valore per -12V e per -5V. Il problema è che la scheda fa fatica ad avviarsi e se metto una Scheda video più performante non si avvia proprio. Eventualmente posso impostare qualcosa a mano dal BIOS? Oppure è più corretta la mia soluzione di trovare un'altra scheda madre simile alla mia e cambiarla? ???
Grazie dei pareri.

Allegati

• photo_2022-04-03_12-11-35.webp
    photo_2022-04-03_12-11-35.webp
    132.9 KB · Visualizzazioni: 35
Buongiorno, ho una scheda madre vecchiotta. E' una ASUS Striker II Extreme. Nei voltaggi con HWTEST rilavo quello che vedete in foro. Mi dite se è normale quel valore per -12V e per -5V. Il problema è che la scheda fa fatica ad avviarsi e se metto una Scheda video più performante non si avvia proprio. Eventualmente posso impostare qualcosa a mano dal BIOS? Oppure è più corretta la mia soluzione di trovare un'altra scheda madre simile alla mia e cambiarla? ???
Grazie dei pareri.
Che alimentatore hai?

Pensando all'alimentatore ho appena comprato un TECNOWARE 850W 90PLUS GOLD. Non darei la colpa a lui.
Come ti hanno già detto stai utilizzando un programma inutile allo scopo. Usa hwinfo64, scaricalo, aprilo, alla finestra che appare spunta "sensor only" e premi ok. Si aprirà la lista di tutti i dati estrapolati dal tuo pc. Troverai anche la sezione dei voltaggi

usa HWinfo oppure guardale da BIOS
Anche BIOS mi da informazioni un po così. Allego foto.
Se uso OCCT non vedo stranezze siccome legge solo +12V. Il problema sta su quel -12V che io non so che sia.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Come ti hanno già detto stai utilizzando un programma inutile allo scopo. Usa hwinfo64, scaricalo, aprilo, alla finestra che appare spunta "sensor only" e premi ok. Si aprirà la lista di tutti i dati estrapolati dal tuo pc. Troverai anche la sezione dei voltaggi
OK. Anche su HWINFO niente stranezze. Quindi? La mia GTX1050 è andata a farsi benedire e la Scheda madre è buona? Perchè con la GT710 in qualche modo riesco ad avviare il PC. Ho fatto pochi avvii per potervi dare una statistica ma in generale, appena messa, ho dovuto resettare il BIOS e poi pare che il PC si sia avviato, sia riuscito a spegnersi, riavviarsi ecc ecc più volte fra ieri sera e stamattina. Stamattina ho riprovato la GTX1050 e non c'è verso nè con reset nè altro.

Allegati

• IMG_20220403_124646.webp
    IMG_20220403_124646.webp
    823.2 KB · Visualizzazioni: 33
  • Immagine 2022-04-03 132019.webp
    Immagine 2022-04-03 132019.webp
    80.9 KB · Visualizzazioni: 33
  • Immagine 2022-04-03 132434.webp
    Immagine 2022-04-03 132434.webp
    157.8 KB · Visualizzazioni: 32
Ultima modifica:
Anche BIOS mi da informazioni un po così. Allego foto.
Se uso OCCT non vedo stranezze siccome legge solo +12V. Il problema sta su quel -12V che io non so che sia.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

OK. Anche su HWINFO niente stranezze. Quindi? La mia GTX1050 è andata a farsi benedire e la Scheda madre è buona? Perchè con la GT710 in qualche modo riesco ad avviare il PC. Ho fatto pochi avvii per potervi dare una statistica ma in generale, appena messa, ho dovuto resettare il BIOS e poi pare che il PC si sia avviato, sia riuscito a spegnersi, riavviarsi ecc ecc più volte fra ieri sera e stamattina. Stamattina ho riprovato la GTX1050 e non c'è verso nè con reset nè altro.
hai notato i valori in rosso? hai 16 volt invece che 12 6.8V invece che 5v troppo alte quelle tensioni

Si certo. Ma può dipendere dalla scheda madre? Perché se cambio alimentatore restano uguali.
o hai due alimentatori rotti, improbabile, o la scheda madre ha seri problemi sulle rivelazioni delle tensioni, hai aggiornato il bios?

Quelle letture non hanno alcuna validità. I sensori delle mobo sono per lo più degli "scherzi progettuali", non ne imbroccano una.
Usa un multimetro.

Quelle letture non hanno alcuna validità. I sensori delle mobo sono per lo più degli "scherzi progettuali", non ne imbroccano una.
Usa un multimetro.
beh insomma dai...
Opero su decine e decine di mobo ed i sensori danno quasi sempre valori attendibili. certo non precisi come con un multimetro, ma neppure 16V al posto di 12V !

Li c'è un problema serio da qualche parte (direi lato motherboard visto che ha cambiato alimentatore).

o hai due alimentatori rotti, improbabile, o la scheda madre ha seri problemi sulle rivelazioni delle tensioni, hai aggiornato il bios?
spero che il problema sia davvero solo sull'indicazione delle tensioni ?
In ogni caso temo sia da cambiare quella mobo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro