Rilasciata Debian 6.0 "Squeeze"

neXus tm

Utente Attivo
247
9
Con grande gioia, visto che ogni volta che viene rilasciata una versione Stable è sempre una grande gioia, Debian è giunta alla versione 6.0.

Tralasciando l'ovvietà del fatto che molti storceranno il naso leggendo le note di rilascio, perchè troveranno pacchetti e pacchetti "obsoleti" , con grandissima ovvietà, ovviamente, faccio notare che Debian Stable è stable di nome e di fatto...
Solo software testatissimo ed affidabilissimo:rolleyes:

Vorrei porre l'accento su alcune novità....
-Debian per la prima volta verrà offerto con un Kernel alternativo a quello Linux , un Kernel di derivazione FreeBSD , da antichissimo utilizzatore, ho avuto un brivido... Che il Torvald sia prossimo ad una svolta Closed? Che la comunità si stia guardando da possibili trovate giullaresche di qualche "imprenditore"? Mha, non voglio divagare, sentite liberi di scrivere quello che pensate;)
-Debian verrà offerto in 693 immagini ISO a cui presto se ne aggiungeranno altre "live" e supporterà 9 architetture... Io non ho parole, non sò voi.
-Sono stati aggiunti oltre 10000 nuovi pacchetti software... Siamo quasi ad un totale di 30000.


Parlando di Debian e della sua stabilità, alludendo al mio stato di Sidaro convinto (ramo unstable) vorrei segnalarvi alcune derivate di Debian, a mio parere meritevoli di interese :

aptosid.com :: aptosid - Debian hot and spicy!
immediatamente aggiornato festeggiando l'uscita di Squeeze... Provatelo, forse mi ucciderete, ma provatelo...

http://antix.mepis.org/index.php?title=Italian
Questo io lo tengo su una pennetta USB , è una goduria, un qualcosa di indescrivibilmente bello.

Mi sono permesso di segnalarvi queste , nel caso doveste considerarlo spam, flaggellatemi pure.
Buona Domenica e buon Debian a tutti gli amanti del software libero.
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Ogni volta che vado sul sito di Debian rimango stupito dal numero di architetture supportate :shock:

Praticamente conosco solo ARM (perchè è sullo smartphone) e x86 :asd:
 

alelinuxbsd

Utente Attivo
334
42
OS
linux
Proprio ieri ho aggiornato un sistema da debian lenny a squeeze.
kfreebsd, cioè l'edizione debian basata sul kernel freebsd, non è potuta essere rilasciata con il kernel più recente (che avrebbe comportato diversi vantaggi sia lato file system Zfs che di supporto a driver video - leggi nvidia).
Provata solo in virtualbox ho avuto problemi con flash (in pratica non si vedono i video su youtube usando gnash).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!