DOMANDA Riguardante Excel

Virginia sophie

Nuovo Utente
4
0
Buonasera a tutti,
Chiedo come si possa inserire più formule in un unica cella.
Vi spiego, avrei bisogno di far uscire l’imponibile netto scorporando l’iva inserita, in questo caso al 4%.
Se fosse dovessi calcolarla solo al 4% la formula sarebbe: =E2/(100+G2)…ma dato che devo creare più possibilità non so come inserire la formula 😔 ho provato con il “SE” come da foto inserita ma da errore 😖
Chiedo aiuto a chi ne sa più di me
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    2.6 MB · Visualizzazioni: 14

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se fosse dovessi calcolarla solo al 4% la formula sarebbe: =E2/(100+G2)…ma dato che devo creare più possibilità non so come inserire la formula
ti complichi la vita a mettere tanti IF concatenati, perché ti viene fuori una formula illeggibile
invece metti il calcolo di ogni singola forula in una colonna diversa, il foglio mi pare predisposto dato che vedo 3 colonne (quelle viola), mentre nell'IF non ci devi mettere la formula ma la cella che contiene la formula
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,641
3,556
Devi per forza avere 3 colonne per l'iva? Non puoi averne una con l'iva applicata? E magari senza il % in mezzo alle balle?
Comunque si tratta di annidare gli if uno dentro l'altro, se la casella1 non è vuota fai il calcolo1, altrimenti se la casella2 non è vuota fa il calcolo2, altrimenti fai il calcolo3.
SE(condizione;true;false) quindi annidandolo hai SE(condizione1;calcolo1;SE(condizione2;calcolo2;calcolo3))
 
Ultima modifica:

Virginia sophie

Nuovo Utente
4
0
Purtroppo non posso eliminare la % dentro alla colonna e mi servono tutte e 4 le colonne viola perché per ogni fattura di fornitura ho un iva diversa 😔 e devo trovare il netto senza iva 😔
Quindi il sicuro e l’importo fattura, l’incognita sta nella scelta della percentuale di IVA da inserire.
Se riusciste a scrivermi la formula corretta per far uscire la soluzione ve ne sarei grata….io è da ieri che sto cercando soluzioni a riguardo
Post unito automaticamente:

ti complichi la vita a mettere tanti IF concatenati, perché ti viene fuori una formula illeggibile
invece metti il calcolo di ogni singola forula in una colonna diversa, il foglio mi pare predisposto dato che vedo 3 colonne (quelle viola), mentre nell'IF non ci devi mettere la formula ma la cella che contiene la formula
Se facessi così dovrei selezionare sempre la formula corretta, invece avrei bisogno mi uscisse in automatico inserendo solo il totale fattura e l’IVA di quel fornitore 😅
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se facessi così dovrei selezionare sempre la formula corretta, invece avrei bisogno mi uscisse in automatico inserendo solo il totale fattura e l’IVA di quel fornitore
zippa un foglio di esempio e postalo che non capisco cosa vuoi fare e non posso controllare di aver scritta giusta una formula e/o se funzioni
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,641
3,556
Purtroppo non posso eliminare la % dentro alla colonna e mi servono tutte e 4 le colonne viola perché per ogni fattura di fornitura ho un iva diversa 😔 e devo trovare il netto senza iva 😔
continuo a non vederne la necessità. tieni la colonna sconto% e una singola iva% e li dentro ci scrivi 4-10-22 di volta in volta. Che bisogno hai di avere una colonna iva4% dove dentro ci scrivi ancora 4% quando ti serve????
 

paperoful

Utente Attivo
401
75
OS
Windows 10
Mi inserisco,
Dove preferisci, io lo metterei in testa alla colonna G, predisponi un elenco delle %, una per riga (G1, G2, G3, ...) e in colonna H inserisci =conta.se(G5:G1000;G1). Poi, in testa alla colonna J inserisci =somma.se(G5:G1000;G1;j5:J1000). Naturalmente se preferisci inserire l'elenco delle % in altra parte devi cambiare i riferimenti G1, G2, G3 ... nelle formule con la nuova posizione da te scelta.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!