DOMANDA Rigonfiamento smartphone Huawei, che fare?

Pubblicità

Andrea21

Nuovo Utente
Messaggi
59
Reazioni
5
Punteggio
23
Ciao a tutti,

stamattina ho notato un leggero rigonfiamento (circa 1 millimetro) sul retro di uno Huawei Mate 20 lite.

Prima di notare il rigonfiamento, stamattina lo smartphone si era surriscaldato e si era spento all'improvviso (aveva ancora più di metà carica), così lo avevo messo in carica da spento, sperando che si raffreddasse. Appena ha raggiunto la carica del 74% l'ho staccato, ho aspettato circa un'ora e quando si è raffreddato completamente (sempre da spento) per sicurezza ho tolto la cover e ho notato un leggero ma evidente rigonfiamento sul retro del telefono (con la cover in silicone neppure si notava).

Il rigonfiamento non si nota dal lato con i pulsanti di accensione e volume, ma è più evidente se guardo dal lato opposto.
Per intenderci, verso il lato dei pulsanti il retro sembra essere ancora perfettamente piatto, se lo guardo dal lato opposto a quello dei pulsanti il retro è leggermente rigonfio e sporge di circa di 1 millimetro.

Naturalmente adesso lo smartphone è spento, staccato dalla carica, in una stanza buia (non c'è aria condizionata ma non è neppure particolarmente calda). Ho già parlato con supporto Huawei, naturalmente solo dalle foto non hanno saputo dirmi se è pericoloso oppure no, e prima di lunedì non possono portarlo in assistenza.

Lo smartphone comunque è vecchio e fuori garanzia (inizio 2019), se non fosse per alcuni files che non ho salvato l'avrei già portato alla prima ecostazione / ecofurgone più vicino. Devo aggiungere che si era surriscaldato già nel 2022 (forse era pure caduto ma da un'altezza molto bassa, tipo da una sedia), e non c'era nessun rigonfiamento o danno esterno. Lo avevo mandato in assistenza, lo avevano controllato e riprogrammato lato software, insomma per loro era tutto ok, e il surriscaldamento infatti poi era molto diminuito, fino quasi a sparire. Dal 2022 lo sto usando come smartphone di riserva, solo per navigare su internet o per streaming ogni tanto.

Ecco i miei dubbi: secondo voi è pericoloso anche se lo lascio al buio e spento, senza accenderlo e ricaricarlo? Avrei bisogno di salvare alcuni files (OVVIAMENTE rimandavo il backup da settimane ...), secondo voi potrebbe essere pericoloso provare ad accenderlo velocemente, per cinque minuti, per salvare solo quei pochi file simportanti (non dico fare backup o reset, perchè penso che quello forse sarebbe pericoloso), magari tra un paio di giorni quando anche le temperature esterne saranno forse più basse? E nel caso volessi rischiare, che precauzioni potrei prendere, considerando che non abbiamo un estintore a casa (tra l'altro penso che per le batterie al litio ci voglia un estintore particolare ...).

Il ragazzo del supporto telefonico Huawei naturalmente non è un tecnico e non si può prendere nessuna responsabilità sui possibili rischi, ma lui personalmente proverebbe ad accenderlo per salvare i files importanti, addirittura mi proponeva di fare backup con Hisuite collegando lo smartphone al pc e si è offerto pure di seguire la procedura al telefono, SE decido di farlo ...

Grazie per qualunque informazione o feedback, e mi raccomando fate sempre backup e copie di sicurezza! 🌸
 
Ultima modifica:
Batteria da cambiare, si sta "gonfiando" a causa del deterioramento della struttura interna, e questo deforma la scocca del telefono.
Tranne casi eccezionali e per fortuna rari, per diventare effettivamente pericolosa deve cominciare a " gonfiarsi" in modo decisamente più avvertibile.
Lasciarlo al buio e aspettare che faccia meno caldo serve a poco.
Con attenzione accendilo e copia tutto il contenuto, poi portalo in assistenza se ritieni che valga il costo.
 
Batteria da cambiare, si sta "gonfiando" a causa del deterioramento della struttura interna, e questo deforma la scocca del telefono.
Tranne casi eccezionali e per fortuna rari, per diventare effettivamente pericolosa deve cominciare a " gonfiarsi" in modo decisamente più avvertibile.
Lasciarlo al buio e aspettare che faccia meno caldo serve a poco.
Con attenzione accendilo e copia tutto il contenuto, poi portalo in assistenza se ritieni che valga il costo.

Grazie per il feedback, in effetti per me sarebbe meglio riuscire ad accenderlo con attenzione e velocemente solo per copiare quei pochi files ... la cosa che mi trattiene è il fatto di non avere a casa estintori del tipo speciale per questi casi ... In alternativa stavo pensando di comprare una di quelle fireproof LiPo Battery bag, in cui riporre temporaneamente lo smartphone da spento e anche in cui poterlo mettere (non so come) se dovesse prendere fuoco ... Purtroppo non ho idea di cosa si dovrebbe fare nel worst case scenario, hai qualche suggerimento? So che di sicuro non va buttata l'acqua su una eventuale fiammata da batteria al litio ...
Speravo che dalle foto che ho mandato oggi l'assistenza Huawei potesse fare una valutazione - anche sommaria - del rischio, ma finchè non lo aprono (dicono non prima di settimana prossima) non possono dire nulla ... Preferirei riuscire a salvare i files e smaltirlo subito in una ecostazione, sinceramente, non avrebbe senso mandarlo in assistenza a questo punto ...
 
Ma che valutazione pensi possano darti, tramite una foto in cui si vede una parte leggermente sollevata?
Possono solo tirare ad indovinare o peggio usare una moneta e fare testa o croce.
Senza aver rimosso la parte posteriore e visto l'effettivo danno alla batteria, qualsiasi risposta ha un attendibilità prossima allo zero.
Ripeto, tranne rare eccezioni, per esservi un reale rischio la batteria deve essere decisamente "deformata".
Accendi quel telefono, se vuoi sentirti sicuro non vicino a superfici infiammabili o che si possono rovinare con il calore, copia i dati e poi buttalo.
 
Ma che valutazione pensi possano darti, tramite una foto in cui si vede una parte leggermente sollevata?
Possono solo tirare ad indovinare o peggio usare una moneta e fare testa o croce.
Senza aver rimosso la parte posteriore e visto l'effettivo danno alla batteria, qualsiasi risposta ha un attendibilità prossima allo zero.
Ripeto, tranne rare eccezioni, per esservi un reale rischio la batteria deve essere decisamente "deformata".
Accendi quel telefono, se vuoi sentirti sicuro non vicino a superfici infiammabili o che si possono rovinare con il calore, copia i dati e poi buttalo.

Contattare l'assistenza è stata in effetti una mossa dettata dal panico. Non mi era mai capitato prima e già mi facevo mille film ... Ora a mente più fredda concordo decisamente con quello che dici.
 
E' un telefono vecchio (del 2018) che nel 2024 viene asfaltato da qualsiasi telefono di fascia medio-bassa. A mio avviso non ha piu' senso ne ripararlo ne stargli dietro.

Fai un mega backup delle tue cose sul pc, poi lo butti nella pattumiera e te ne prendi uno nuovo.
 
E' un telefono vecchio (del 2018) che nel 2024 viene asfaltato da qualsiasi telefono di fascia medio-bassa. A mio avviso non ha piu' senso ne ripararlo ne stargli dietro.

Fai un mega backup delle tue cose sul pc, poi lo butti nella pattumiera e te ne prendi uno nuovo.

Concordo, e guarda lo stavo già portando all'ecostazione appena ho visto il rigonfiamento. La cosa che mi ha fregato è stato il fatto di aver rimandato il backup almeno dei files più importanti, dovevo farlo proprio in questi giorni tra l'altro ...
E naturalmente mi dispiace pure non poter fare il reset di fabbrica, come faccio di solito prima di smaltire qualunque dispositivo.
Come dicevo a @Italicus Magnus, chiamare l'assistenza sperando di avere informazioni (o rassicurazioni) su possibili rischi di accendere lo smartphone è stato un gesto dettato dal panico del momento.
 
Concordo, e guarda lo stavo già portando all'ecostazione appena ho visto il rigonfiamento. La cosa che mi ha fregato è stato il fatto di aver rimandato il backup almeno dei files più importanti, dovevo farlo proprio in questi giorni tra l'altro ...
E naturalmente mi dispiace pure non poter fare il reset di fabbrica, come faccio di solito prima di smaltire qualunque dispositivo.
Come dicevo a @Italicus Magnus, chiamare l'assistenza sperando di avere informazioni (o rassicurazioni) su possibili rischi di accendere lo smartphone è stato un gesto dettato dal panico del momento.
Se accendi il telefono non succede niente. Inoltre il surriscaldamento nel tuo caso e' dovuto al fatto che e' un telefono vecchio, con una batteria molto vecchia e malmessa, oltre al fatto che siamo in piena estate. Appena ti svegli fai sto backup e poi spegni il telefono. Il telefono (se non ti costa molto la riparazione) lo puoi tenere come lettore mp3 oppure come navigatore in macchina. Oppure lo getti direttamente alla piazzola ecologica e ciao.

la cosa che mi trattiene è il fatto di non avere a casa estintori del tipo speciale per questi casi ... In alternativa stavo pensando di comprare una di quelle fireproof LiPo Battery bag, in cui riporre temporaneamente lo smartphone da spento e anche in cui poterlo mettere (non so come) se dovesse prendere fuoco ... Purtroppo non ho idea di cosa si dovrebbe fare nel worst case scenario, hai qualche suggerimento? So che di sicuro non va buttata l'acqua su una eventuale fiammata da batteria al litio ...
Speravo che dalle foto che ho mandato oggi l'assistenza Huawei potesse fare una valutazione - anche sommaria - del rischio, ma finchè non lo aprono (dicono non prima di settimana prossima) non possono dire nulla ... Preferirei riuscire a salvare i files e smaltirlo subito in una ecostazione, sinceramente, non avrebbe senso mandarlo in assistenza a questo punto ...
Per spegnere una batteria al litio che ha preso fuoco, come estintori si usano solo gli estintori speciali designati ad estinguere il fuoco di queste batterie come gli F500. In assenza di questi invece si deve usare solo tanta tanta acqua. Ho scritto apposta tanta tanta acqua perche' ci vuole appunto tanta tanta acqua per spegnerlo. Un incendio causato da una batteria al litio brucia molto piu' intensamente e a lungo rispetto ad un altro tipo d'incendio.
 
Ultima modifica:
Se accendi il telefono non succede niente. Inoltre il surriscaldamento nel tuo caso e' dovuto al fatto che e' un telefono vecchio, con una batteria molto vecchia e malmessa, oltre al fatto che siamo in piena estate. Appena ti svegli fai sto backup e poi spegni il telefono. Il telefono (se non ti costa molto la riparazione) lo puoi tenere come lettore mp3 oppure come navigatore in macchina. Oppure lo getti direttamente alla piazzola ecologica e ciao.


Per spegnere una batteria al litio che ha preso fuoco, come estintori si usano solo gli estintori speciali designati ad estinguere il fuoco di queste batterie come gli F500. In assenza di questi invece si deve usare solo tanta tanta acqua. Ho scritto apposta tanta tanta acqua perche' ci vuole appunto tanta tanta acqua per spegnerlo. Un incendio causato da una batteria al litio brucia molto piu' intensamente e a lungo rispetto ad un altro tipo d'incendio.

Grazie mille per le informazioni! Mi aiutano un sacco a superare i mille e mille dubbi che ho in questa situazione.
Specialmente quando dici "se accendi il telefono non succede niente". Ecco, questo adesso me lo ripeto come un mantra.

Mi rimangono dei dubbi sulle precauzioni da prendere, visto che come giustamente mi hai fatto notare non si possono usare soluzioni che di solito funzionano con gli incendi normali (tipo appunto l'acqua, o una coperta per estinguere eventali fiamme). A parte chiamare i vigili del fuoco, non saprei davvero cosa fare nel worst case scenario, e magari nella community c'è qualcuno che mi può dare qualche ulteriore consiglio. Ecco qui:
- ho letto (sto passando ferragosto a guardare queste notizie aiutoooo) che il rischio è più basso quando lo smartphone è più scarico (ad esempio col 25% di carica il rischio di fiammate in teoria è proprio minimo), allora pensavo di aspettare e tenere lo smartphone spento ancora fino a domani, sperando che la carica diminuisca un po' da sola (ieri mattina prima di accorgermi del rigonfiamento avevo tranquillamente caricato lo smartphone fino al 74%).
- in questi giorni è tutto chiuso e non so dove trovare roba tipo un secchio di ferro ignifugo o della sabbia, o una scatola ignifuga dove nella remota eventualità di una fiammata potrei mettere lo smartphone ... Forse una pentola alta di metallo (non so se è acciaio) potrebbe funzionare? Ma poi come lo sposto, servono guanti ignifughi o pinze? Bo ...
- soprattutto, non ho idea se è sicuro fare questa operazione in una stanza al chiuso (con finestra aperta o chiusa? vicino o lontano dai muri? poi magari ci sono anche oggetti infiammabili che non si possono spostare, e quali sono gli oggetti infiammabili e quelli che assorbono il calore? bo), oppure sarebbe più sicuro stare all'aperto? (ma anche in questo caso ci potrebbero essere rischi e materiali infiammabili).
Stavo anche pensando di prendere su amazon una di quelle buste grandi per le batterie al litio dove appoggiare lo smartphone mentre proverò ad accenderlo, teoricamente dovrebbe limitare un po' i danni, ma ancora bo ...
(poi naturalmente mi viene pure il dubbio che se continuo a temporeggiare la batteria potrebbe deteriorarsi ulteriormente pure da sola col telefono spento ...)

Scusa per il piccolo sfogo, penso di aver passato troppo tempo in rete a leggere notizie sui potenziali rischi 😭🫠
 
Sei giusto un pochino ipocondriaco.

Lo tieni acceso finche' non hai finito il backup poi lo spegni. E se l'ipocondria alla fine prevale, ti compri una microSD capiente abbastanza da contenere tutte le tue cose e fai il backup li dentro. Magari vai a farlo in una zona di solo cemento dove un'eventuale incendio non puo' far danni.
 
Sei giusto un pochino ipocondriaco.

Lo tieni acceso finche' non hai finito il backup poi lo spegni. E se l'ipocondria alla fine prevale, ti compri una microSD capiente abbastanza da contenere tutte le tue cose e fai il backup li dentro. Magari vai a farlo in una zona di solo cemento dove un'eventuale incendio non puo' far danni.
Meglio di no, se poi prende effettivamente fuoco brucia anche la SD.
Meglio una prolunga usb( di un paio di metri ) a cui collegare una unità di memoria esterna, così anche nel peggiore dei casi il backup si salva.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top