PROBLEMA righe e pixel sul mio lenovoY510P

Pubblicità

amonterisi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Da alcuni giorni sono cominciate a d apparire delle righe colorate e delle fascie sul momnitor che vanno e vengono , pensavo che fodssero collegate con il surriscaldamento della scheda video ma appaiono anche all'accensione a pc freddo .
alle volte dando qualche colpetto sul case spariscono per poi ritornare subito .la situazione comunque sta peggiorando e sono in modalita flash cioe appaiono e scompaiono ampliandosi o diminuendo oppure scomparendo del tutto .

Attualmente sono all'estero per lavoro , ho provato a chiamare un centro assistenza ma la risposta e stata lo porti qua poi noi lo mandiamo in fabbrica e ci andranno circa 20 giorni , io non ho tutto questo tempo e comunque il pc non e piu in garanzia .

grazie delle risposte

A.M.

Per escludere o meno un difetto della scheda video, prova con un cavetto VGA/HDMI su un monitor/TV esterno se si vedono ancora le righe :sisi:
Se è tutto ok, vuol dire che il difetto non proviene dalla scheda grafica ma dal cavetto LCD, che trasporta i segnali dalla mainboard al display, oppure addirittura dal pannello LCD a LED :sisilui:

Per escludere o meno un difetto della scheda video, prova con un cavetto VGA/HDMI su un monitor/TV esterno se si vedono ancora le righe :sisi:
Se è tutto ok, vuol dire che il difetto non proviene dalla scheda grafica ma dal cavetto LCD, che trasporta i segnali dalla mainboard al display, oppure addirittura dal pannello LCD a LED :sisilui:

Ecco risposta interessante provo e poi vedo . quindi in ogni caso deduco dalla risposta o scheda grafica o distacco progressivo dei cavetti di collegamento del monitor .

controlla anche le temperature CPU e GPU, perchè potrebbe essersi seccata la pasta termica o addirittura staccato leggermente il dissipatore.

controlla anche le temperature CPU e GPU, perchè potrebbe essersi seccata la pasta termica o addirittura staccato leggermente il dissipatore.

tengo sottocontrollo le temperature con speed fan e vanno da 39 a 75 , ho abbassato le prestazioni della scheda grafica e aggiunto una base raffreddante ma non e migliorato di molto , stavo pensando a un vacuum fan da applicare sull'uscita dell'aria della scheda video .
ma le righe come dicevo appaiono anche a PC appena acceso durante l'avviamento .

Bene esperimento effettuato quando sul notebook appaiono le rige e i pixel , sul monitor esterno non compare niente ,,,,,

ergo
prendero un monitor esterno per giocare e appena posso porto a verificare le connessioni mainbord display e LCD LED .
con l'occsione faccio dare una bella pulita ripristinare la pasta termica e controllare i thermo pad .:luxhello:

Bene, la scheda video non sembra "fallata", devi verificare in primo luogo il cavetto LCD/display e in subordine lo schermo :sisilui:
Visto che ci sei, come suggerito da @BaldosArts dai una "ripastata" alla CPU e alla GPU, pulisci bene il sistema ventola-scambiatore di calore e controlla i pad termici :ciaociao:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro