Righe bianche su monitor durante i giochi

Pubblicità

elehciminoppac

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti,
Ho da poco assemblato un pc con:
-ryzen 7 3700x
-1660 super kfa2
-asus tuf x570 gaming plus
Il pc funziona correttamente tuttavia, durante le sessioni di gioco (solo con alcuni giochi), si presentano delle righe bianche orizzontali intermittenti o delle righe che corrono dalla parte bassa alla parte alta dello schermo. Ho l'ultima versione dei driver installata e sottolineo che ciò accade esclusivamente in gioco. Il monitor ha una risoluzione di 1366x768. Ho provato anche ad abbassare dettagli, limitare refresh rate ecc... senza soluzione. Pensate possa essere difettosa la scheda video o posso tentare qualche soluzione alternativa?

scusa ma come fai a tenere un monitor del genere, per quella scheda ci vuole 1920x1080.
Poi perchè mai un 3700x?

Pensavo che, essendo un monitor a bassa risoluzione, la scheda video fosse semplicemente meno "stressata" diciamo. Comunque i giochi che ho utlizzato supportano quella risoluzione.

Sì è meno stressata, con quel monitor praticamente non la usi.
Ma per essere certi che sia un difertto della scheda devi provare quei giochi su un monitor con una risoluzione adeguata per la scheda

Sì è meno stressata, con quel monitor praticamente non la usi.
Ma per essere certi che sia un difertto della scheda devi provare quei giochi su un monitor con una risoluzione adeguata per la scheda
Non intendo utilizzarla con quel monitor, è solo una soluzione temporanea. Comunque facendo alcuni test (per esempio superposition) non ho riscontrato alcun problema. Le righe bianche compaiono solo con alcuni giochi (esempio fortnite). Non posso effettuare alcun test che permetta di capire se la scheda è difettosa fino a quando non acquisto il monitor?

se superposition va bene è un problema del gioco.

sono quelli it est per vedere se la scheda va bene, devi cambiare monitor

Cambierò il monitor a giorni. Ho appena notato che alzando il limite per il frame rate il problema diminuisce drasticamente mentre il problema è accentuato limitando il refresh rate a 60 Hz. Potrebbe avere un senso?

certo è molto probabile che con quella risoluzione sia tearing assurdo con quella scheda, abilita la sincronia verticale ma avrai parecchio input lag se il problema sparisce è tearing

Si, il problema si risolve con la sincronizzazione verticale attivata. Ti ringrazio molto per l'aiuto, mi hai tolto una paranoia. Cambierò il monitor appena possibile.

si dipende dal monitor, la scheda produce troppi frame sul framebuffer ed il montior è completamente fuori sincrono, ma è ovvio ccon quel monitor inadatto.
Che pensavi di prendere? la sicronia verticale si attiva e disattiva a seconda dei casi, ma se devi prendere un prodotto nuovo tanto vale che ne prendi uno con sincronia adattativa, visto che adesso il freesync è compatibile con nvidia

In realtà non so ancora quale prendere però non voglio spendere molto perchè il pc non è principalmente per giocare. Mi consiglieresti un monitor sui 100 -120 euro?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro