Rifletto.it sotto sequestro

Pubblicità

leoblab

Utente Attivo
Messaggi
594
Reazioni
19
Punteggio
61
E' stato sequestrato dalla GdF il sito www.rifletto.it per violazione dell'art. 171 comma 1a/bis che in sostanza vieta la messa a disposizione per via telematica di un'opera dell'ingegno protetta da diritto d'autore.

Qualche mese fa aprii un forum su THG per chiedere perchè e come Rifletto potesse mettere a disposizione gratuitamente opere protette da diritto d'autore. Fermo restando che chi ha torto e chi ha ragione lo sapremo solo al termine di un eventuale processo successivo all'indagine, devo dire che mi sembrava assurdo che per Rifletto fosse possibile fare quello che faceva. Dopotutto non era molto lontano da quello che succede quando si scarica e condivide materiale protetto da copyright...

Beh, peccato, io guardavo spesso un film su Rifletto...:)
 
Dal 14 maggio 2008 l'avventura di RiflettoTV, ormai noto portale di notizie e di video di ogni genere, sembrava essersi fermata a causa del sequestro del portale da parte della Guardia di Finanza la quale aveva ravvisato un illecito relativo alle norme che regolano il diritto d'autore.
Dopo poco si veniva a sapere che si trattava di alcuni film in particolare, del canale dei video musicali e di altri video riscontrabili qua e là nel sito. Rifletto, però, non ha mai lucrato su produzioni non proprie, non ha mai chiesto danaro per i film che pubblicava. L'obiettivo è sempre stato quello di fare informazione, come ogni buon ufficio stampa (in questo caso, video).

Ora la redazione, dopo quanto accaduto, frutto di una leggerezza dei propri dirigenti e della interpretazione evidentemente fallace di normative e sentenze, invia a tutti gli utenti le proprie scuse, avvisando che non saranno più visibili contenuti non propri se non attentamente licenziati, spariranno alcuni canali (tra cui quello sul cinema e quello sulla musica) e saranno introdotte molte novità tra cui la presentazione da parte di alcuni tra i più noti presentatori e personaggi del mondo della televisione usuale.

Ancora quindi scusandoci per quanto accaduto, invitiamo tutti gli utenti ad attendere che siano comunicati i nuovi portali ufficiali (presumibilmente www.gemtv.it e www.gemtelevision.net) che sostituiranno RiflettoTV con un nuovo e ancora più accattivante progetto web-televisivo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top