Riflessioni sul design "estremo" della nuova PS5

ivanisevic82

Nuovo Utente
47
7
Al di là dei gusti, che sono per definizione personali e non discutibili, rimango molto perplesso circa le OGGETTIVE ragioni poste alla base di una scelta di design tanto estrema.

La PS5 non è un marchio modaiolo, che sulla base di una logica commerciale ben congegnata, può decidere di assumere una tendenza anche molto "spinta" ed inusuale, per cercare di ritagliarsi (in un mercato saturo) una fetta di clientela specifica e ben identificata, magari dai gusti particolarmente "stravaganti".

Playstation è la consolle di "massa" per eccellenza e proprio per questa ragione il suo design dovrebbe limitare al minimo le stravaganze, in modo da risultare fruibile per il maggior numero di utenti possibile, i quali non acquistano la consolle per il suo aspetto estetico, ma per la sua funzione videoludica.

Qualcuno potrebbe usare quest'argomento per dire: appunto, le devi acquistare per la sua funzione, cosa ti interessa se è esteticamente così "stravagante"?
L'argomentazione a mio avviso non reggerebbe.

Provo a spiegarmi con un esempio: immaginate un iPhone, l'oggetto di massa per eccellenza
Se il prossimo modello fosse realizzato solamente con colore rosa shocking o in verde fosforescente, sarebbe una scelta azzeccata?
E' vero che la sua funzione intrinseca di smartphone non cambia in base al suo aspetto, ma io mi vergognerei a tirare fuori dalla mia tasca un oggetto simile durante una riunione di lavoro.

Allo stesso modo: dare ad una consolle di massa una connotazione estetica così marcata, piaccia o meno, vuol dire necessariamente ridurre la platea dei possibile acquirenti, abbassandone di molto - nel caso di specie - l'età media.

Io ho 38 anni e abito in una casa con un design curato e sobrio: non saprei oggettivamente come fare a contestualizzare questa consolle.
Non ho un solo amico, di età simile alla mia, che abbia una casa arredata in maniera tale da poter inserire coerentemente questa PS5.
Ovunque possa provare ad collocarla sarebbe un oggetto totalmente fuori contesto, per contrasto di colori, forma e dimensioni.

Ad esempio: come si inserirebbe questa consolle in una mobile basso per la TV, dove di solito oggetti simili (come anche i decoder) vengono inseriti orizzontalmente in una nicchia?

Questa PS5 sembra disegnata per troneggiare al centro della cameretta di un adolescente, ma non certo un oggetto adatto ad una diffusione massiva, che dovrebbe essere caratterizzato da caratteristiche estetiche basate della "moderazione".
Che magari non esaltano, ma allo stesso tempo non scontentano nessuno.

Io la acquisterò solamente se ne stravolgeranno l'estetica (rendendola più sobria) in una futura revisione o se troverò il modo di "nasconderla" da qualche parte.
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
sicuramente se facciamo un accostamento con l'arredamento la series X è molto piu azzeccata, design netto, squadrato, basta fare un giro nei mobilifici per vedere che quasi tutti i salotti ad oggi sono così.. me linee curve della 5 non si trovano.
 

otnip69

Utente Attivo
1,032
919
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair Icue H150I Rgb Pro Xt
Scheda Madre
Asus TUF gaming b550 plus
RAM
Corsair Vengeance 3600mhz 8x4
GPU
Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO
Monitor
ASUS TUF Gaming 23.8'' FHD 144Hz
PSU
Seasonic Focus GX-550
Case
Corsair iCUE 220T
Periferiche
Razer Ornata V2 - Razer Basilisk Ultimate
a me personalmente la ps5 mi ricorda un modem.
beh comunque a me non piace troppo rispetto la xbox ma anche i designer della ps5 devono pensare in modo alternativo nel senso che un adulto o qualcuno sulla ventina la compra se magari è sempre stato fan mentre magari un ragazzino ne viene affascinato da design che sicuramente è un design nuovo quasi futuristico per una console
io se volessi comprarla sinceramente l'estetica non interesserebbe molto nel senso che sono poche le cose che prendo per l'estetica cio che mi interessa è la sostanza .
per me un certo tipo di design è stato pensato appunto per gli adolescenti e non per un pubblico che magari secondo sony
è già ''suo''.
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Mi chiedo se con le console certa gente ci gioca oppure le deve solamente esporre alla mostra d'arte del paese :D
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Mi chiedo se con le console certa gente ci gioca oppure le deve solamente esporre alla mostra d'arte del paese :D
Se non è fashion non va bene :asd:
Poi se fa 30 fps in 720p
(È un. Esempio )
 
  • Mi piace
Reazioni: bluesno

bluesno

Nuovo Utente
41
5
quindi il problema è come inserire la ps5 nell'arredamento di casa..... :asd:
fai una cosa..... compra dei pannelli riflettenti, in questo modo i raggi solari non colpiranno l'oggetto di massa ps5 ed i tuoi occhi non la vedranno.
La visione si ottiene soltanto quando i raggi solari si intersecano con l'oggetto e ne riflettono le caratteristiche..... ringrazio Aristotele.
E' ormai di dominio mondiale la creazione del mantello dell'invisibilità, merito di scienziati americani....applicando la teoria aristotelica...


Se non vuoi spendere tanto...ti conviene giocare al buio così non la vedi.
 

batou83

Utente Attivo
498
127
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
MSI B550m Mortar
HDD
ssd Sabrent Rocket 4.0 512GB
RAM
GSkill 3200c14 4x8 GB
GPU
Powercolor RX 6700XT Fighter
PSU
Kolink 1200w Platinum
Case
Aerocool Xpredator x1
OS
Windows10
A me piace molto come design, anzi è una bella ventata di aria fresca rispetto ai design abbastanza sobri delle console degli ultimi 13-14 anni. L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso sarebbero le dimensioni, mi sembra un pò ingombrante sia se messa in verticale o in orizzontale. Purtroppo non si poteva fare altrimenti visto che dovrebbe scaldare parecchio senza un adeguato airflow stando a quello che si vocifera...
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Purtroppo non si poteva fare altrimenti visto che dovrebbe scaldare parecchio senza un adeguato airflow stando a quello che si vocifera...

Alla fine le console sono dei mini computer sempre più potenti...e più potenza significa più calore :D
 

TaiyoDiran

Nuovo Utente
7
1
Al di là dei gusti, che sono per definizione personali e non discutibili, rimango molto perplesso circa le OGGETTIVE ragioni poste alla base di una scelta di design tanto estrema.

La PS5 non è un marchio modaiolo, che sulla base di una logica commerciale ben congegnata, può decidere di assumere una tendenza anche molto "spinta" ed inusuale, per cercare di ritagliarsi (in un mercato saturo) una fetta di clientela specifica e ben identificata, magari dai gusti particolarmente "stravaganti".

Playstation è la consolle di "massa" per eccellenza e proprio per questa ragione il suo design dovrebbe limitare al minimo le stravaganze, in modo da risultare fruibile per il maggior numero di utenti possibile, i quali non acquistano la consolle per il suo aspetto estetico, ma per la sua funzione videoludica.

Qualcuno potrebbe usare quest'argomento per dire: appunto, le devi acquistare per la sua funzione, cosa ti interessa se è esteticamente così "stravagante"?
L'argomentazione a mio avviso non reggerebbe.

Provo a spiegarmi con un esempio: immaginate un iPhone, l'oggetto di massa per eccellenza
Se il prossimo modello fosse realizzato solamente con colore rosa shocking o in verde fosforescente, sarebbe una scelta azzeccata?
E' vero che la sua funzione intrinseca di smartphone non cambia in base al suo aspetto, ma io mi vergognerei a tirare fuori dalla mia tasca un oggetto simile durante una riunione di lavoro.

Allo stesso modo: dare ad una consolle di massa una connotazione estetica così marcata, piaccia o meno, vuol dire necessariamente ridurre la platea dei possibile acquirenti, abbassandone di molto - nel caso di specie - l'età media.

Io ho 38 anni e abito in una casa con un design curato e sobrio: non saprei oggettivamente come fare a contestualizzare questa consolle.
Non ho un solo amico, di età simile alla mia, che abbia una casa arredata in maniera tale da poter inserire coerentemente questa PS5.
Ovunque possa provare ad collocarla sarebbe un oggetto totalmente fuori contesto, per contrasto di colori, forma e dimensioni.

Ad esempio: come si inserirebbe questa consolle in una mobile basso per la TV, dove di solito oggetti simili (come anche i decoder) vengono inseriti orizzontalmente in una nicchia?

Questa PS5 sembra disegnata per troneggiare al centro della cameretta di un adolescente, ma non certo un oggetto adatto ad una diffusione massiva, che dovrebbe essere caratterizzato da caratteristiche estetiche basate della "moderazione".
Che magari non esaltano, ma allo stesso tempo non scontentano nessuno.

Io la acquisterò solamente se ne stravolgeranno l'estetica (rendendola più sobria) in una futura revisione o se troverò il modo di "nasconderla" da qualche parte.
Il tuo ragionamento non è sbagliato, sembra quasi che il design di questa PS5 è stata pensata solo per i videogicatori e basta perche è quello il suo pubblico.
Nessun desing moderno ma propio giapponese, lei vuole essere al centro dell'attenzione però Sony è troppo potente e venderà comunque quanto gli serve. Alla fin fine l'estetica, anche sè cosi diversa rispetto al passato, conta fino ad un certo punto per il suo pubblico visto come investe nelle sue esclusive.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
A me sembra solo moderna. Ci sta benissimo in una casa moderna, ultra moderna o come è venuto l'arredamento pure se casuale.

Qualcosa di spinto/strano sono i pc tamari, ultra modificati luci case iper super personalizzati. Questi sebbene spesso pure unici sarebbero difficili da piazzare in soggiorno.

Se in soggiorno hai una tv attuale (pure del 2017/18/19) ed almeno un modem/lettore/decoder la ps5 (come la xbox series x) ci stanno alla grande e per forza.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
a me personalmente la ps5 mi ricorda un modem.
beh comunque a me non piace troppo rispetto la xbox ma anche i designer della ps5 devono pensare in modo alternativo nel senso che un adulto o qualcuno sulla ventina la compra se magari è sempre stato fan mentre magari un ragazzino ne viene affascinato da design che sicuramente è un design nuovo quasi futuristico per una console
io se volessi comprarla sinceramente l'estetica non interesserebbe molto nel senso che sono poche le cose che prendo per l'estetica cio che mi interessa è la sostanza .
per me un certo tipo di design è stato pensato appunto per gli adolescenti e non per un pubblico che magari secondo sony
è già ''suo''.
A me una macchina da caffè

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Steeb

Utente Attivo
196
67
Non ho grandi considerazioni da fare, so solo che non mi piace per niente e non è stato fatto un gran lavoro di design secondo me. Senza giri di parole è proprio orrenda per me. La series X invece mi piace moltissimo come idea.
Post unito automaticamente:

Non la vedo come un accessorio adattabile a qualsiasi salotto. Invece la vedo più adatta in una postazione da gaming con quell'aggressività.. comunque molto , molto cheap. Vi consiglio di dare un occhiata a Breccia, fà un ottima analisi, poi il uso parere è condivisibile oppure no ovviamente.

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!