Riflessi+Navigazione/TV-proiettore-Laser TV

ric77

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno,
vorrei acquistare un nuovo Tv in ambito ristrutturazione ed affiancarlo ad un proiettore, oppure acquistare un TV laser.
Ho tre pareti fra cui scegliere:
Parete1 : 249x220 (h), porta finestra 180x220 (h) sul lato destro della parete. Distanza visione 2 m.
Parete 2: 250x200 (h), porta finestra 265x220 (h) sul lato sinistro della parete. Distanza visione 2 m.
Parete 3: 270x220 (h), porta finestra 275x220 (h) sul lato opposto della parete (distanza 4,20 mt). Distanza visione 3 mt circa.

Punto 1: scegliere la parete ed il TV senza temere i riflessi. La mia parete preferita è la 3, che è anche quella più complicata da gestire.

Ho notato con il mio TV Sony Bravia 48" KDL a LED, posizionato sulla parete 1, soffriva di riflessi dalla luce sul lato destro e dalle luci puntuali delle lampade della cucina alle spalle (distanza 5,5 mt). Ho provato con il mio vecchio Samsung LE32R86WD a LCD su tutte e 3 le pareti non ho problemi di riflessi (solo sulla parete 1, guardandolo con un angolo di oltre 30 gradi dalla sinistra si vede un leggero alone sul lato destro da cui proviene la luce). Ho notato che ha un pannello più opaco.

Ieri sono stato da Mediaworld per sostituire il Sony con un altro TV da affiancare ad un proiettore BENQ DLP che ho già, oppure con un TV laser.

Ho provato LG g3 evo, Sony A95K e Samsung TV The Premiere LSP9T (Laser TV).

Splendidi colori e definizione, oltre che fluidità di movimento per LG, ma lo schermo era ultralucido e rifletteva la luce degli espositori alle spalle così bene che su metà TV non si vedeva nulla!

Sul Sony situazione simile. Ho provato l'audio e l'ho trovato migliore della media dei TV, ma comunque meno nitido del mio umile impianto Onkyo +JBL. Sui riflessi mi è stato impossibile valutare dato che la stanza era buia.

Samsung con il megaschermo da l'emozione che mi fa amare il videoproiettore, ma con luci accese diffuse, i colori appaiono subito sbiaditi nonostante lo schermo dedicato. Tuttavia non so se fosse un CLR: in quest'ultimo caso il problema si risolve? Dove trovo madie con attuatori che facciano allontanare dalla parete il TV laser solo all'uso?

E' corretto che una tecnologia vecchia come LCD performi meglio di LG e Samsung in condizioni di luce non perfette? Considerati i dati di partenza, quale parete mi consigliate e quale soluzione mi consigliate (tv e quale tecnologia oppure laser tv)? Ha senso spendere 3/4000 euro per un Tv e poi rischiare di avere problemi con i riflessi?

Punto 2: navigazione
Il Sony. una volta cambiata la connessione da Fastweb a Sky (da 2 a 150 Mb/sec di media), invece di caricare istantaneamente i video e di diventare più fluido, ha iniziato a pixelare l'immagine e sempre più spesso a mostrare il messaggio"è necessaria troppa memoria per mostrare questo video". Nessuna differenza con cavo.

Vorrei sapere a cosa era dovuto e cosa devo verificare sui nuovi device per evitare lo stesso problema.

Grazie dell'aiuto.

Riccardo
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Molte cose da valutare ma direi subito che la distanza debba essere almeno tre metri perciò la terza opzione. Uno schermo CLR è indispensabile per proiettori a tiro ultracorto (UST), è lamellare e si distingue da vicino, attenua molto i riflessi del soffitto (per questo si chiama ceiling light rejecting) e contemporaneamente dirige la luminosità degli UST allo spettatore ma bisogna curare tutti gli altri riflessi della luce del proiettore stesso altrimenti come per tutti i sistemi di proiezione crolla il contrasto ANSI nell’immagine che da tridimensionalità apparente agli oggetti…

Vedi qui come crolla il contrasto ANSI nell’immagine (test scacchiera) a causa dei riflessi in ambiente non trattato

Ricapitolando per ora

Se non puoi trattare l’ambiente per prestazioni accettabili

Se non ti interessa il 3d (nativo da proiettore che sia 3d ready e bluray 3d o riprese stereoscopiche, non conversioni amatoriali o automatiche pessime) e non interessa il massimo contrasto avendo già una tridimensionalità reale, salvo per l’eliminazione almeno dei riflessi più fastidiosi.

Meglio allora un tv anche un modello medio con buona luminosità avrebbe prestazioni superiori, anche se richiede comunque di eliminare i peggiori riflessi (da specchi o luci riflesse che si vedono nel pannello).

Come ultima cosa molto importante non mi fiderei della visione di un proiettore in condizioni ignote di schermo e ambiente non ottimale tipo bat cave in un centro, magari regolato per sembrare meglio di contrasto a discapito delle sfumature, come per i tv esposti, ma leggerei sempre e solo recensioni con test numerici oggettivi come quelle di questo sito, in particolare per il vero contrasto nativo che soprattutto per i dlp con chip 0,47” è piuttosto scarso a meno che siano laser costosi, e per la fluidità in modalità 24p cinema che per i modelli 0.47” a 60Hz fissi richiede frame interpolation per non avere scatti di pull down 3:2.

Cerca la sigla o marchio qui, risultati con recensioni sono titolati ‘Test…’ o l’avis de Gregory…’

Tutti i test finora…

(Sono in francese seguito da inglese sulla stessa pagina)
Post unito automaticamente:

Test del Samsung LSP9T
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!