DOMANDA Rientro in TIM - disastro!

Pubblicità

Giacky91

Utente Attivo
Reazioni
84
Punteggio
66
Salve a tutti.
Negli ultimi anni i miei genitori sono passati da Telecom a vodafone (perchè pagavano veramente troppo) per poi decidere poco fa di ritornare in TIM. Questa ultima scelta è stata dettata dal fatto che era impossibile navigare. Velocita di punta 2.5 mega se andava bene, quando ovviamente ti promettono 20mega. Centrale a quasi 1500 metri: abbastanza plausibile come risultato.
Purtroppo dove abitano è una zona dove c'è solo infrastruttura TIM, e circa 3 anni fa è stato installato un armadio nuovo da TIM a circa 300 metri da casa. Ci hanno agganciato a quello e la velocità era schizzata a 10 mega pieni! Con il passaggio a Vodafone sono ritornati alla centrale.
Si sperava che con il ritorno in TIM si tornasse all'armadio, ma il tecnico ci ha detto di no. A quanto pare, gli altri provider hanno fatto causa a TIM perchè non lasciava usare il suo armadio per le loro nuove utenze. Risultato: nessuno puo piu essere agganciato a quell'armadio.
Pertanto ora hanno agganciato la linea all'amadio a 1500 metri di distanza, col risultato di una linea molto piu che lenta!
Alla fine di tutta questa storia, è plausibile una situazione del genere?! Gli altri provider possono effettivamente bloccare l'attivazione di nuove utente presso un armadio? Cosa proponete di fare? Insistere con TIM e con diversi operatori finchè qualcuno non riesca a farci spostare!?

Grazie mille a chiunque mi aiuta!

Saranno in causa e quindi nessuno ora può più usare quell'armadio.

Vedi se al 187 sanno dirti qualcosa riguardo lo sblocco di questo armadio, alla fine aspetterai sempre.

Qualche aggiornamente da riportare.
Il tecnico è tornato a casa e dopo un po di tira e molla con i superiori ci hanno collegati all'armadio, fregandosene di eventuali divieti.
Ora difatti i dati sono migliori.
Allego una foto del terminale del tecnico con i dati relativi alla mia linea, non capisco come mai la velocita effettiva e massima sono cosi diverse.
L'offerta che ho attivato è la tim smart casa con "fino a 20 mega", pero mi sembra di capire che prendo una 10 mega piena.
Consigli su come poter arrivare a 20 mega, o avvicinarmi?

Allegati

• linea.webp
    linea.webp
    135 KB · Visualizzazioni: 90
Beh, con 14,5dB di attenuazione e 18,10dB di SNR può tranquillamente andare su un profilo da 20 mega invece di quello da 10 mega. Con il profilo standard da 12dB non prenderesti 20 mega pieni, neppure con quello da 9dB, ti avvicineresti però con quello da 6dB, andresti attorno ai 18 mega.

Che modem/router hai?

Beh, con 14,5dB di attenuazione e 18,10dB di SNR può tranquillamente andare su un profilo da 20 mega invece di quello da 10 mega. Con il profilo standard da 12dB non prenderesti 20 mega pieni, neppure con quello da 9dB, ti avvicineresti però con quello da 6dB, andresti attorno ai 18 mega.

Che modem/router hai?
uso un archer D7, ma ho anche il modem TIM che mi hanno obbligato a prendere.

Non mi risulta che sul tuo modem sia possibile variare manualmente i valori dell'SNR per far si di aumentare la velocità della linea. Facendosi mettere un profilo della 20 mega con la possibilità di variare il valore dell'SNR potresti autonomamente variare il valore per valutare come si comporta e quindi poi chiedere a botta sicura che TIM ti metta un profilo adatto. Viceversa chiedi casomai un profilo a 6dB e poi se vedi che cade spesso sali a 9dB ed eventualmente a 12dB. ;)

no esatto, non è possibile.
Anni fa avevo gia richiesto il profilo a 6dB che mi era stato attivato, ma comunque non andavo oltre i 10 mega pieni.
Potrei provare a richiedere di settarlo nuovamente e verificare ora

Devi chiedere sia il profilo a 6dB che il profilo a 20mega. Fatti casomai dare il codice del profilo che ti attivano così lo controlliamo. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro