Rielaborare video mkv

Pubblicità

hddsfortuna

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
57
Ciao a tutti,

ho dei film in formato mastroska video (mkv), che però pesano molto, un film di un'ora e mezza pesa 7 GB, e sono un po' troppi.
Vorrei trovare un modo per "alleggerirli", cioè abbassare la risoluzione da 1080p a 720p, convertire l'audio da AC3 a 1500kbps a MP3 a 192kbps, scegliere solo una traccia audio tra quelle disponibili nel file video, e magari mettere una codifica video che permette una riduzione di peso, senza perdere nemmeno un minimo in termini di qualità. Ho sentito che il codec H265 è il migliore ad oggi.

Ho questi programmi:
- mediainfo
- mkvtool
- format factory

Cosa posso fare?

Grazie

Ciao a tutti,

ho dei film in formato mastroska video (mkv), che però pesano molto, un film di un'ora e mezza pesa 7 GB, e sono un po' troppi.
Vorrei trovare un modo per "alleggerirli", cioè abbassare la risoluzione da 1080p a 720p, convertire l'audio da AC3 a 1500kbps a MP3 a 192kbps, scegliere solo una traccia audio tra quelle disponibili nel file video, e magari mettere una codifica video che permette una riduzione di peso, senza perdere nemmeno un minimo in termini di qualità. Ho sentito che il codec H265 è il migliore ad oggi.

Ho questi programmi:
- mediainfo
- mkvtool
- format factory

Cosa posso fare?

Grazie
Ti consiglio Handbrake https://handbrake.fr/
Occhio che per fare quello che vuoi tu ci vogliono diverse ore

Consiglio anchio Handbrake
Occhio se vuoi convertire in h265 ti ci vuole una buona macchina ma nn so se ti conviene anche xche faresti una conversione e una nuova compressione da un.file gia compresso

Ti converrebbe piu aumentare lo storage con un.altro HDD

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

dalla mia posso anche consigliarti xmedia recode :) ma credo sia cappato a solo 4 core però ha il supporto all'nvidia nvenc che non è male lavori di 2 ore la scheda video li completa in 30 min . Dato che avete scritto handbrake lo proverò anche io.
edit:dopo varie prove mi sono reso conto che xmedia recode sfrutta tutti i core quando il file d'origine è un h264 , se è un h265 sarà poco ottimizzato per questo codec ed è molto lento a convertire.

Ultima modifica:
Chiedo scusa per il ritardo, ho provato handbrake e devo dire che funziona bene.

Ora vorrei fare un'altra cosa: ho una decina di spezzoni video in formato mp4, vorrei prendere dei frammenti da ogni video e attaccarli uno con l'altro creando un nuovo video, ma in formato mkv.

Come posso fare?

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro