DOMANDA Riduzione Banda Vodafone?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

joker950

Utente Attivo
Reazioni
67
Punteggio
56
Salve a tutti. Mi scuso anticipatamente nel caso in cui la sezione non sia giusta o la domanda sia gia stata fatta.

Oggi ho richiesto il passaggio a fibra 50 mega vodafone (proveniente da fibra 30 mega tim) che dovrebbe avvenire nel giro di un paio di giorni. Stasera però leggendo un po qui e un po li sul sito ufficiale vodafone nella sezione "dettagli dell'offerta" ho letto questo particolare:

"Vodafone salvaguarda la qualità del servizio dati a vantaggio dei clienti per consentire a tutti di connettersi a internet con la migliore esperienza possibile. La qualità del servizio potrebbe essere ridotta dall'utilizzo anomalo effettuato da un ristretto numero di clienti che utilizzano applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni (es. peer to peer e file sharing). Per questo motivo, al fine di garantire un alto livello di servizio alla grande maggioranza dei clienti, Vodafone si riserva la facoltà di applicare misure temporanee sulla limitazione della velocità di connessione."

L'ultima riga mi lascia perplesso. Mi pare di intendere che se io volessi un po "abusare" della mia linea loro mi limiterebbero. Mi sono soffermato su questa cosa perchè io per necessità molto spesso scarico file pesanti, arrivo delle volte anche a 30gb di file scaricati in un giorno. Non vorrei fraintendere dunque.
Qualcuno saprebbe spiegarmi più nello specifico?

Salve a tutti. Mi scuso anticipatamente nel caso in cui la sezione non sia giusta o la domanda sia gia stata fatta.

Oggi ho richiesto il passaggio a fibra 50 mega vodafone (proveniente da fibra 30 mega tim) che dovrebbe avvenire nel giro di un paio di giorni. Stasera però leggendo un po qui e un po li sul sito ufficiale vodafone nella sezione "dettagli dell'offerta" ho letto questo particolare:

"Vodafone salvaguarda la qualità del servizio dati a vantaggio dei clienti per consentire a tutti di connettersi a internet con la migliore esperienza possibile. La qualità del servizio potrebbe essere ridotta dall'utilizzo anomalo effettuato da un ristretto numero di clienti che utilizzano applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni (es. peer to peer e file sharing). Per questo motivo, al fine di garantire un alto livello di servizio alla grande maggioranza dei clienti, Vodafone si riserva la facoltà di applicare misure temporanee sulla limitazione della velocità di connessione."

L'ultima riga mi lascia perplesso. Mi pare di intendere che se io volessi un po "abusare" della mia linea loro mi limiterebbero. Mi sono soffermato su questa cosa perchè io per necessità molto spesso scarico file pesanti, arrivo delle volte anche a 30gb di file scaricati in un giorno. Non vorrei fraintendere dunque.
Qualcuno saprebbe spiegarmi più nello specifico?

É stato scritto da tanto e fidati, non li hanno mai applicati questi blocchi p2p.
Con la 50mb Vodafone scarico a manetta! Stessa cosa con la vecchia 30mb, che ho avuto per più di un anno quindi non ti preoccupare.

É stato scritto da tanto e fidati, non li hanno mai applicati questi blocchi p2p.
Con la 50mb Vodafone scarico a manetta! Stessa cosa con la vecchia 30mb, che ho avuto per più di un anno quindi non ti preoccupare.

Non so se posso chiederti qui, visto che ormai ci siamo, oppure devo riaprie un altro topic.
Ho ricevuto poco fa la mail con i dettagli dell'offerta: c'è scritto che l'offerta mi costerà 25 al mese, piu 4 di attivazione per 48 rinnovi, fin qui ci siamo. In più c'è scritto che dopo 12 mesi andrò a pagare la "velocità fibra" 5 euro in piu al mese. Io di questo incentivo per la velocità fibra avevo gia letto online, ieri chiedendo all'addetto nel centro vodafone della mia città lui stesso mi ha garantito che ormai la velocità fibra è inclusa nelle offerte fibra e che dunque non andrei a pagare piu di quanto prestabilito, dunque 25+4x. Anche nel foglio con i dettagli che ho firmato li in negozio non c'era nulla a proposito di questa variazione, che è saltata fuori solo ora nella mail che ho ricevuto.
Dunque devo supporre che me l'abbiano omesso di proposito?

Non so se posso chiederti qui, visto che ormai ci siamo, oppure devo riaprie un altro topic.
Ho ricevuto poco fa la mail con i dettagli dell'offerta: c'è scritto che l'offerta mi costerà 25 al mese, piu 4 di attivazione per 48 rinnovi, fin qui ci siamo. In più c'è scritto che dopo 12 mesi andrò a pagare la "velocità fibra" 5 euro in piu al mese. Io di questo incentivo per la velocità fibra avevo gia letto online, ieri chiedendo all'addetto nel centro vodafone della mia città lui stesso mi ha garantito che ormai la velocità fibra è inclusa nelle offerte fibra e che dunque non andrei a pagare piu di quanto prestabilito, dunque 25+4x. Anche nel foglio con i dettagli che ho firmato li in negozio non c'era nulla a proposito di questa variazione, che è saltata fuori solo ora nella mail che ho ricevuto.
Dunque devo supporre che me l'abbiano omesso di proposito?

C'é sempre stata, dipende ovviamente da quello che sei andato ad attivare. Online spesso trovi l'offerta riguardante lo sconto canone, ovvero che il prezzo non aumenta dopo 13 mesi o che non devi pagare l'attivazione...forse hai scelto l'offerta un pò svantaggiosa...

C'é sempre stata, dipende ovviamente da quello che sei andato ad attivare. Online spesso trovi l'offerta riguardante lo sconto canone, ovvero che il prezzo non aumenta dopo 13 mesi o che non devi pagare l'attivazione...forse hai scelto l'offerta un pò svantaggiosa...
Ma guarda ti spiego: Ho gia cambiato due volte gestore via telefono/online, il risultato? Poca chiarezza e trasparenza, e sono rimasto fregato entrambe le volte. Una volta con infostrada e l'anno scorso con Tim, mi hanno offerto un certo pacchetto a TOT e poi le fatture arrivavano con prezzi totalmente differenti.
Questa volta proprio per non incappare in questi piccoli giochi commerciali (per non dire truffe legali) sono andato direttamente in un centro fisico, così da poter capire meglio e avere un confronto personale con l'addetto. Proprio l'addetto mi ha specificato tutto ciò che andrei a pagare, ovvero il costo mensile che è di eur 25 (al posto di 29, offerta collegata ad un numero vodafone di mio possesso) + il costo d'attivazione frazionato in eur 4 per 48 rinnovi. Ho chiesto se in fattura avrei trovato altri costi e mi ha chiaramente detto di no. Non mi ha parlato del costo velocità fibra ne del canone.
Sicuramente domani andrò a chiedere spiegazioni e se dovessero uscire fuori cose non concordate farò in modo che tutto venga bloccato, non tanto per i 5 euro in più ma per la poca trasparenza (di cui tra l'altro si vantano).

Dopo 1 mese di test della linea posso affermare che SI, questi blocchi ci sono. O almeno sembrano esserci.
Non sono frequenti ma ci sono, oggi è la seconda volta, la prima circa una settimana fa. In pratica dopo aver stressato la linea, avendo scaricato circa 60Gb, d'un tratto la velocità si blocca a 5-6kbs, cioè da 5mbs a 5kbs fissi, su ogni dispositivo, ogni sito, ogni file, la velocità è fissa. Facendo lo Speed test mi riporta la mia velocità standard di circa 47mb in dl e 10 in up, ma poi scaricando è tutto bloccato.
Quando mi è successo una settimana fa ho aspettato circa mezz'ora poi ho riavviato il modem e la velocità è tornata stabile. Oggi ho chiamato Vodafone per spiegazioni e l'operatrice (fortemente inesperta) mi chiedeva di spegnere gli altri dispositivi in wifi perché "limitavano la banda". Dopo averle spiegato che la velocità non diminuisce del 1000x100 da un momento all'altro mi ha aperto una segnalazione (come se servisse a qualcosa).
Dovrei accettare questo intoppo e tenermi la linea così?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro