Ridurre partizione per SO

Pubblicità

Gandalf33

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
39
Salve, ho acquistato un ssd Samsung da 128GB, che mi arriverà in settimana.

Ho un hd western digital caviar green da 1 TB, partizionato in due (Partizione A da 500GB e Partizione B da 500GB), che ovviamente andrò a usare unicamente per lo storage.

Dal momento che sull'ssd andrò a installare da 0 windows 7, non avrò più bisogno dello stesso sul mio hard disk, per cui nell'attesa volevo sapere come posso fare per ridurre la partizione in cui ho installato windows (Partizione A), portarla diciamo a 50gb in modo da poter trasferire nella seconda partizione (Partizione B) tutti i vari file, programmi, ecc..

Così facendo, una volta installato il so sull'ssd potrò formattare la partizione A, conservando tutti i files (partizione B, ormai diventata unica).

Ho scaricato Easeus Partition Master Home Edition ma vorrei essere guidato passo passo :D

Ultima modifica da un moderatore:
Premesso che anche i programmi andranno reinstallati da zero, quindi al massimo dalla partizione A puoi travasare solamente i dati, puoi facilmente ridimensionare A in questo modo:
- dalla finestra di Partition Master seleziona la partizione A
- fai click su "Resize/Move", apparirà una finestra di gestione; trascina il bordo destro del rettangolo che rappresenta la partizione verso sinistra, fino a raggiungere la dimensione desiderata, poi fai click su "OK"
- seleziona la partizione B, fai di nuovo click se "Resize/Move", e trascina il bordo sinistro verso sinistra in modo da occupare lo spazio liberato dal ridimensionamento della partizione A; fai nuovamente click su "OK"
- a questo punto fai click su "Apply", dai conferma, e le partizioni verranno ridimensionate.

P.S.: sarebbe tutto molto più semplice se copiassi tutti i dati, sia di A che di B, su di un disco esterno, e poi cancellassi completamente l'hard disk interno ricreando la partizione da zero.

Certo, con 'programmi' intendevo semplicemente i salvataggi e le preferenze, sono stato impreciso :inchino:

Con 'più semplice' intendi che formattando tutto l'hd farei una cosa più pulita, giusto? Non so se riesco a infilare tutto in un hd esterno (ho centinaia di gb di foto e video, più musica, ecc..) :boh:

Se acquisti un hard disk esterno da 1 TB, è logico che i tuoi dati avranno spazio sufficiente, visto che il disco di origine ha la stessa capienza. ;) :)

Possedere un disco esterno su cui fare backup regolari dei propri dati (magari accendendolo solo quando serve) è inoltre sempre raccomandabile, la sicurezza non è mai troppa. ;)

L'hard disk ce l'ho, il problema è che era già un po' pieno :asd:
Comunque ce l'ho fatta, ho tolto i file importanti e seguito i tuoi passaggi, nel giro di 30 minuti il programma ha fatto tutto :skept:
Pensavo fosse una procedura più complicata, grazie mille :rock:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro