Ridurre dimensione dei video prodotti da OBS

Pubblicità

_Paolo_

Utente Èlite
Messaggi
1,970
Reazioni
91
Punteggio
59
Ciao a tutti,
Vorrei impostare OBS in modo da ridurre la qualità dei miei video.
Una mezza soluzione l'ho già trovata (riduco gli fps da 60 a 10) ma non sono ancora soddisfatto perché il file è ancora enorme.
Riducendo gli fps le parti in movimento in cui io scrivo su di un foglio sembrano un po' scattose ma non è un problema perché appena tolgo la mano dal foglio quello che scrivo si legge benissimo e la voce non viene compromessa in alcun modo.
Avete altri consigli?
La risoluzione è 1920x1080 e preferirei non ridurla per motivi legati al video.
Sono costretto a comprimere il video per abbassare ancora la dimensione del file?
Posso ridurre la dimensione del singolo fotogramma riducendo la gamma cromatica? Migliorerei qualcosa?
Devo esportare in mp4 (ho questo vincolo).
grazie anticipatamente
 
Non trovo questo parametro sulle impostazioni di OBS ma non capisco esattamente il significato, cosa determina esattamente questo parametro. Puoi spiegarmi in maniera più semplice a quella che trovo su internet?
Da cosa leggo sembra che il bitrate sia una specie di FPS reale e che quindi il mio file audio abbia molti fotogrammi ripetuti. E' così?
grazie anticipatamente
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Da un'altra ricerca sembra che questo bitrate sia un parametro da usare nelle dirette ma io non faccio dirette... sei sicuro che il bitrate possa essere modificato anche per file che successivamente verranno caricati su internet?
grazie
 
FPS (frame per second / fotogrammi per secondo) indica da quante "immagini" al secondo è formato il video. Normalmente non si scende mai sotto a 24. In pratica ogni secondo di video è formato da 24 immagini in sequenza. Più aumenta più è pesante il video ma anche più fluido ed hai fermi immagini più precise.

Il Bitrate indica la quantità di dati al secondo del video. Più è alto il numero più è definito il video. Con bitrate molto basso avrai un video squadrettato e pixelloso.

Questi due parametri si applicano a qualsiasi video in fase di registrazione o conversione, a prescindere dal formato (Mp4, AVI, MPEG...)
Se no trovi la voce Bitrate, cerca "qualità".
 
puoi provare a cambiare formato di registrazione (mp4).
oppure a ridurre la qualità audio, ma risparmierai pochissimo

Se invece non sei in diretta, puoi usare un software per riconvertire il video una volta registrato ed abbassare ulteriormente la qualità.
Ad esempio io uso VSDC Free Video Converter
 
io ho provato ad usare HandBrake ma questi programmi sono una tortura, impiegano una vita a fare queste conversioni! ? no mi rifiuto...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top