PROBLEMA Ridurre carico RAM su portatile nuovo (?) senza programmi in esecuzione

Pubblicità
prova a darmi il service tag del portatile, vediamo qual'è il driver giusto da scaricare

Via su
Nella casella metti il service tag F275TG3
Nelal ricerca manuale metti Driver e Windows 11
Visualizza allegato 465017

Scarichi questo:
Visualizza allegato 465018

link diretto

Lo estrai con 7zip o simili e nella cartella
production\Windows10-x64\15063\Drivers

trovi la cartella VMD che contiene il driver che ti servirà in fase di installazione
a breve o nel pomeriggio ci provo e aggiorno il post. Nel frattempo grazie mille!

EDIT: è lo stesso file che ho scaricato e che nn mi funziona, l'ho estratto avviandolo in quanto file exe e c'era possibilità install o extract. Ma non funzionava. Ora ho fatto come mi hai detto ed è andata. Finirò piu tardi ma intanto ha trovato il file nella cartella VMD. FOrse dovevo dall inizio selezionarla e stava lì! grazie. Aggiorno stasera quando la completo!

Come ti ho specificato, devi estrarlo con 7Zip o simile e la cartella che poi ti srevirà è quella VMD, la metti nella pennina, in fase di installazione dai Carica Driver e scegli dalla pennina la cartella VMD, voilà, appare il disco del PC

Come ti ho specificato, devi estrarlo con 7Zip o simile e la cartella che poi ti srevirà è quella VMD, la metti nella pennina, in fase di installazione dai Carica Driver e scegli dalla pennina la cartella VMD, voilà, appare il disco del PC
Sì grazie mille, l'avevo fatto e visto che trovava il file. Ho dovuto sospendere e riprendere ora il lavoro. Sto installando windows 11 sull'ultima voce rimasta "spazio non allocato unità 1" da 476 gb, dopo aver eliminato tutte le partizioni. Mi aspettavo più capienza su 512 gb dichiarati. Da cosa è occupato quello spazio? chiedo per curiosità. Aggiorno quando è tutto terminato e andato a buon fine, anche se ormai immagino di sì.

Sì grazie mille, l'avevo fatto e visto che trovava il file. Ho dovuto sospendere e riprendere ora il lavoro. Sto installando windows 11 sull'ultima voce rimasta "spazio non allocato unità 1" da 476 gb, dopo aver eliminato tutte le partizioni. Mi aspettavo più capienza su 512 gb dichiarati. Da cosa è occupato quello spazio? chiedo per curiosità. Aggiorno quando è tutto terminato e andato a buon fine, anche se ormai immagino di sì.
La quantità di spazio disponibile sul disco rispetto allo spazio non allocato varia a seconda della misura attribuita ad ogni unità di alllocazione o cluster cioè la grandezza minima del frazionamento del disco. Windows applica di default unità di allocazione minima di 4096 byte per formattazione NTFS

sì infatti l'avevo letto nella guida asus della disattivazione del vmd. Allora ho appena aggiornato il post sopra pochi minuti fa. Non avevo aggiornato la pag perciò nn mi compariva il tuo post. Sto avendo problemi pure qui. Io estraggo il file nella stessa usb che ha l'os dell'installazione pulita... per individuare il driver ho creato una cartella all'interno della usb e ci estraggo i files come da guida dell. Ma niente. Forse che debba prima installare sul pc il driver e poi troverò anche il file estratto al momento dell'installazione pulita? Boh, non c'è capisco nulla di queste cose.

edit: allego img del driver scaricato (poi dal sito italiano)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
EDIT: ho trovato l'errore ed è MIO. Chiedo scusa se magari stavate leggendo e cercando di capire cosa non andasse. Ho scaricato la versione per win10 invece di 11! Riprovo con la versione giusta e aggiorno.
Nel BIOS in configurazione storage la voce SATA/NVME operation deve essere su AHCI. Se questa voce non c'è ma c'è solo RAID e risulta abilitata di default la voce RAID On devi mettere su RAID off

Ultima modifica:
Porta la memoria a 16GB e fai un'installazione pulita di Windows con la pennina di installazione, spesso le preinstallazioni dei portatili sono piene di schifezze, tipo hai menzionato mcafee, eccone una
Ecco... è la prima cosa che faccio se prendo un pc brand preinstallato.... una bella brasata e ho u pc pulito senza muccate.

Ultima modifica:
Ecco... è la prima cosa che faccio se prendo un pc brand preinstallato.... una bella brasata e ho u pc pulito senza muccate.
alla fine bisogna muoversi esattamente come quando si assembla un pc, visto che portandolo alle impostazioni di fabbrica è diciamo "inutile" per risolvere problemi andasse poiché re-installa smp l'os come disposto dal produttore, ossia con la robaccia sua dentro.

Grazie a tutte e due per l'aiuto, avevo scordato come si eliminano le partizioni e soprattutto non avrei mai trovato il disco, visto che la guida di Dell non è fatta benissimo, almeno il punto 6 poteva essere spiegato meglio. Insomma, ho risolto. OS installato, fatto tutti gli upgrades. Poi con calma verificherò anche se ho aggiornato pure tutti drivers.

solo un appunto: a meno che non ti serva installare sw particolarmente energivori di RAM vai benone anche con 8: finchè non la saturi al 100% ed inizia a fare swap col disco vai sereno.. io sul nuc che uso per attività "light" con 8gb vado benissimo. poi magari sono anni che viaggio al 90% di ram perennemente occupata ma di perse non è un problema.

hai comunque fatto bene a brasarlo ed installare win pulito

solo un appunto: a meno che non ti serva installare sw particolarmente energivori di RAM vai benone anche con 8: finchè non la saturi al 100% ed inizia a fare swap col disco vai sereno.. io sul nuc che uso per attività "light" con 8gb vado benissimo. poi magari sono anni che viaggio al 90% di ram perennemente occupata ma di perse non è un problema.

hai comunque fatto bene a brasarlo ed installare win pulito
Sì infatti per ora non espando, finché non sarà necessario tra anni per mantenerlo performante, ma si tratta di usare il pacchetto office, zoom, meet. Appunto, nulla di così pesante. Penso che la ram non sforzerà del 90%-100% per molto tempo con l'os pulito, pochi programmi e manutenzione ogni tot mesi. Grazie per il consiglio su quando espandere :).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro