Ridimensionare DVD

Pubblicità

MalboroLi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ragà ho un problemino....registrando la tv dal pc, e salvandola in formto dvd, mi sono accorto che rimangono delle barre laterali nere, esiste qualche programma che le "ritaglia", in modo da occupare meno spazio e in modo da riuscire a visionare la trasmissione full screen?

Se metto ora la visuale a schermo intero ci sono queste "strisce" nere che non riescono a far visualizzare a tutto schermo, uff :(

credo che il thread sarà spostato in multimedia..

il sistema esiste, anche se all' inizio è piuttosto laborioso..

puoi usare avisynth, un programma che "filtra" (cd. frameserving) il formato originario e restituisce un output in base alle indicazioni raccolte in uno script..

dopo aver scaricato il programma ed aver installato la documentazione italiana, dai una rapida lettura alla guida..

dovrai aprire il notepad, compilare lo script e rinominarlo in nomeascelta.AVS..

successivamente aprirlo con la preview di virtualdub per visualizzare le modifiche e (se tutto è ok) codificarlo..

ricorda che, dato che il formato del sorgente è mpeg2 (dvd), dovrai importare il filtro dgdecode.dll e creare un progetto.d2v (dgindex) per poterci lavorare (un dvd è composto da vari Video OBject)..

se il formato di acquisizione fosse mpeg-ts (transport stream) credo tu debba prima convertirlo in mpeg2

rob

es. script

loadplugin("path dgdecode.dll")
# se inserisci un filtro nella cartella plugin di avisynth puoi evitare di richiamarlo con loadplugin
mpeg2source ("path progetto.d2v")
poi dovrai lavorare sul comando resize e (forse) addborder..

argh, un sistema piu' semplice? :D

edit: ma in pratica non ti encoda tutto, ti restituisce solo un filmato output ridimensionato...esiste qualcosa per rendere la modifica permanente??

per l' encoding ti consiglio di utilizzare hc (ma alla fine dovrai remuxare l' audio originale con lo stream video modificato con muxman)..

aprire il file *.avs con media player classic (o zoom player) ti permette di visionare direttamente l' output (ma si tratta solo di una preview)..

io utilizzo direttamente avisynht perchè è la stessa procedura che viene automatizzata da programmi di encoding come gordianknot (mpeg4) e dvdrebuilder (mpeg2)..

allò sto procedendo così.
Ho usato virtualdubmod, ho aperto tutti e 4 i file del dvd, li ho "croppati", e li ho convertiti in 4 file (da 40giga l'uno, sic!) che sono in estensione .avi, e compressi in BI_RGB Raw Bitmap (in pratica non compressi).

Ora come faccio a ricereare il dvd?? :( :( :(

se vuoi provare con il sistema da me indicato..

scarica il pacchetto dmpgdec (contiene dgindex e dgdecode.dll, devi utilizzare le stesse versioni) di neuron2..
apri dgindex, importa il filmato (tutti i vob) presente sull' hard disk (se imopsti come sorgente il lettore, dovrai lasciare il supporto nell' unità ottica per tutto il tempo della codifica) e salva il progetto demuxando (separando) l' audio..
inserisci il filtro dgdecode.dll nella cartella plugin di avisynth (start > programmi > avisynth > plugins)..
apri il notepad, compila lo script (senza utilizzare loadplugin per importare dgdecode, dato che si trova nella cartella plugins) e testalo con media player classic o virtualdub..
scarica l' encoder hc e dagli in pasto lo script..
alla fine dovrai riunire lo stream video che otterrai con l' audio originale (precedentemente demuxato) tramite muxman standard (free)..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro