ridimensionamento partizione exfat

Pubblicità

andrea.85

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ho un problema,
non riesco a ridimensionare le partizioni exfat. Tutte le altre partizioni NTFS e FAT32 sugli strumenti di windows in gestione disco si riesce tranquillamente, mentre per la exfat non c'è speranza.

Ho un disco partizionato così:
100MB riservato al sistema (NTFS)
221,2GB dove ho installato windows 7 (NTFS)
110,6GB dove ho la exfat da aumentare
110,6GB non allocati

La partizione in NTFS volendo la posso diminuire, mentre la exfat non posso ne diminuire ne aumentare. Ho provato anche diversi programmi free per fare lo stesso ma non permettono neanche loro di ridimensionarla.
Come posso fare? C'è una soluzione o è un problema del tipo di file system?
Grazie in anticipo a tutti.

hai già provato con una live tipo gparted ad effettuare questo ridimensionamento?

Ho provato subito con windows poi con una versione che avevo di GParted vecchia, che non supportava ancora l'exfat poi ho scaricato l'ultima versione di GParted 0.13.0-3 che però non mi funziona proprio: quando arrivo alla schermata iniziale non funziona nulla quindi sono costretto a riavviare con reset. Si muove solo il mouse, ma non puoi fare nulla e non funziona la tastiera tra l'altro. Sarà la mia scheda che non è compatibile? Rampage IV Extreme.
Adesso sto provando a scaricare una versione meno recente (la 0.12.1-5) e provo con quella.

- - - Updated - - -

Sono riuscito a far funzionare GParted live ultima versione, ma non c'è speranza: l'unica opzione possibile è sposta partizione (solo se c'è spazio non partizionato prima o dopo). Ma non permette il ridimensionamento anche perché non riconosce il filesystem exfat.

Quindi a me sembra proprio che questo tipo di filsystem non abbia speranze di essere ridimensionato. Perché ne windows ne altro permette di farlo, ma a voi risulta?

Ciao, hai ragione. Dopo un giro di 20 minuti su internet pare che non esista soluzione.
Come idea mi viene in mente di creare una partizione ntfs nella parte non allocata, sposti sopra tutti i dati.
Poi cancelli la exfat e sposti la ntfs consecutiva a quella con sistema operativo. Da li estendi la nuova ntfs..
mi sembra l'unica alternativa..:sisi:

Scusa il ritardo nella risposta, ma sono stato in vacanza. Grazie delle info, così mi metto il cuore in pace e non sto più a cercare una soluzione che non esiste.
Alla fine facendo un po' di pulizia ho trovato lo spazio per salvare tutto da un altra parte e ricreare una partizione da zero della dimensione che voglio. Almeno la faccio in exfat che mantiene frammentazioni limitate. Così quando vorrò ridurla sarò di nuovo in panne. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro