Ridimensionamento partizione di root

Pubblicità
hai spostato le partizioni in modo da colmare eventuali "buchi" davanti a quella che vuoi allargare? in che filesystem è la partizione che vuoi ingrandire? che tool usi per ridimensionare?

cmq "ridimensionare = aggiungere" se in coda all partizione da estendere hai messo lo spazio non allocato

Mmmhhh...
  • Non ho spostato la partizione in modo da colmare eventuali buchi davanti a quella ext3.
  • Il filesystem si trova su hda2.
  • Per ridimensionare ho semplicemente usato il cd live di Kubuntu.
Cmq credo che il problema sia spostare il settore (se così si chiama) davanti la partizione ext3. Giusto? qualcuno può darmi qualche dritta?

Grazie

se hai usato il sw gparted puoi spostare la partizione fino a colmare il buco e poi ingrandirla dalla "coda" ... casomai prova ad usare la distro live SystemRescueCD per pare quanto devi (è nata apposta per questi interventi delicati)

Mamma mia che macello. Non mi sarei mai aspettato di passare tutti i dati su Linux per vivere in questo ambiente. A saperlo prima, non avrei fatto una partizione così piccola. Masterizzo la .iso (dopo averla controllata) e vi farò sapere. Spero di non rompere più.

Grazie :)

se hai usato il sw gparted puoi spostare la partizione fino a colmare il buco e poi ingrandirla dalla "coda" ... casomai prova ad usare la distro live SystemRescueCD per pare quanto devi (è nata apposta per questi interventi delicati)

Ho scaricato la distro SystemRescueCD (sysrcd-0.4.0), di 87mb circa.. ma non parte! possibilmente ho sbagliato a scaricarla. Voi riuscite a darmi un link diretto?

Grazie...

scarica da qui:
http://downloads.sourceforge.net/sy...x86-0.4.0.iso?modtime=1191443042&big_mirror=1

per il resto una volta che hai il file .iso lo masterizzi su un cd non come semplice file ma come immagine in modo che il cd venga creato ad immagine e somiglianza del contenuto del .iso, poi riavvi, dici al bios di fare il boot da cd e via...

io ho scaricato la sparc:cav:. Ho un processore con architettura x86_64, ma ho installato un sistema 32bit. Scarico la x86 lo stesso?

Eccomi, ho masterizzato la copia in .iso, ed è tutt'ok. Avviato gparted in modalità grafica (startx) ed il problema non l'ho risolto. Semplicemente perché non mi permette di aumentare la partizione ext3.

Vi elenco esattamente la posizione delle partizioni:
hda1, Ntfs
Spazio Libero
Swap
hda2, Ext3

Se io provo ad aggiungere lo spazio libero alla NTFS, me lo lascia fare senza problemi, se provo a farlo nella EXT3, questo non avviente. Ho dedotto che il problema è dovuto ai settori. Io come faccio a spostare quella parte di "spazio libero" DOPO la EXT3? Pare che nemmeno gparted mi permetta di fare questa "delicata" operazione.

Spero di riceve vostre geniali risposte.

Dato lo stato:
hda1, Ntfs
Spazio Libero
Swap
hda2, Ext3

fai:
1. sposta la swap attacandola alla ntfs
2. sposta la ext3 attaccandola alla swap
3. allarga la coda della ext3 per prenderti lo spazio che vuoi.

Dato lo stato:

fai:
1. sposta la swap attacandola alla ntfs
2. sposta la ext3 attaccandola alla swap
3. allarga la coda della ext3 per prenderti lo spazio che vuoi.

Mi diresti, gentilmente (so che sto diventando pesante), come spostare le partizioni? E' proprio questo che non capisco, il resto mi è chiaro.

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro