Ridimensionamento partizione di root

Pubblicità

simonetoirano

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao a tutti... sono abbastanza nuovo del mondo linux... ed utilizzo ubuntu... e mi sono accorto di avere la partizione di root piena al 95%...:doh: però non so come ridimensionarla...:doh: ho già scaricato GParted... potreste aiutarmi:help:

puoi ridimensionare una partizione solo se non è montata, nel tuo caso / è montata per forza ... per ovviare a cio' potresti usare una distro live quale SystemRescueCD in modo da fare il lavoro senza avviare da hard disk.

No no non farlo da win! e poi come faresti da win, secondo il quale le partizioni Linux sono "spazio libero"?
Magari con partition magic, ma non è molto sicura come cosa...
Se proprio ci tieni, e se per allargare la partizione / devi ridimensionare quella di windows, fa' almeno una deframmentazione prima....

basterebbe una Knoppix... SystemRescueCD può sembrare un po' ostico
oppure una Puppy Live, che ha Gparted. Ovviamente prima smonta le partizioni incriminate

il modo piu' semplice è usare un'altra distro, soprattutto se Live ;)

ci sarebbero poi altre tecniche ma sono + complesse da spiegare e da fare se uno è alle prime armi

da terminale scrivi
Codice:
df -h
così vedi dov'è la partizione su cui di solito c'è Ubuntu (se sei in dualboot con win spesso è sda2 o hda2) e la smonti con
Codice:
umount /nome/partizione
e fai così anche con quella di win

Comunque se non ricordo male Knoppix te le piazza sul desktop.... tasto destro sull'icona e dovrebbe esserci l'opzione "umount" o "smonta", non ricordo se Knoppix parte anche in italiano.
poi lanci gparted, che assomiglia un po' a partition magic per win, ma fa meno danni

ocio però, se sbagli sono mazzi acari

Io ho due sistemi operativi Win XP e Kubuntu 7.04; e volevo portare lo spazio libero di Win in Kubuntu (sto per passare direttamente a Linux, lasciando win per lavoro). Devo fare le stesse operazioni sopra indicate?

Grazie