Riconoscimento HDD all'avvio

Pubblicità

zurgo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
35
Salve,
ho un pc con un SSD Samsung evo 840, sul quale è installato il sistema operativo (Win 8).
Inoltre ho 2 HDD Western Digital da 1TB (WD10EADS).
Da qualche giorno all'avvio windows non mi riconosce l'hdd, nonostante da BIOS vengano tranquillamente caricati.
Il problema è casuale, a volte uno a volte l'altro. Se riavvio windows, gli hdd vengono riconosciuti.
Secondo me gli HDD stanno per partire: ho provato a usare il WD Diagnostic Tool e il controllo non viene terminato causa errori.
Prima di comprare due nuovi hdd volevo sapere cosa ne pensavate! Consigliate qualche programma per il mirroring sui nuovi hdd?
Grazie!

Se i dischi non passano il tool c'é poco da fare. Per scrupolo puoi provare a postare uno screenshot di crystaldisk info e fare una formattazione a basso livello con hdd low level format.

Per il raid io ti consiglio 2 wd red e farei fare tutto al raid menu della mobo.

Scusami, mi sono spiegato male io: intendevo se conoscete qualche programma per duplicare i dati dagli hdd difettosi a quelli nuovi.

Copia e incolla non va bene? SW specifici, a parte quelli di clonazione del disco (che vengono usati anche quando NON si vuol fare un'installazione pulita su un nuovo hdd/ssd), non ne conosco.

In genere quando gli hdd si comportano così significa che ci sono dei cluster danneggiati, è possibile verificarlo controllando lo stato SMART dei dischi danneggiati con CrystalDisk.
Se CrystalDisk indica che è a rischio e che ci sono degli attributi SMART segnalati di colore giallo o rosso (esempio "reallocated sectors" o "pending sectors") allora avresti la conferma del danno fisico ai cluster.

La soluzione sarebbe quella di effettuare una clonazione dell'intera superficie su un nuovo hdd di capacità almeno pari a quello danneggiato con programmi che lavorano a basso livello e che siano in grado di gestire almeno parzialmente i settori danneggiati.
Puoi provare con DMDE per DOS.

P.S.
Un DR professionista effettuerebbe una clonazione hardware con apparecchiature quali DeepSpar o Atola Insight o PC3000 Data Extractor, che è il modo migliore e più sicuro per gestire i settori danneggiati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro