PROBLEMA Riconoscimento e ventole 4070ti

Pubblicità

wizard89

Nuovo Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti,

ho appena finito di assemblare il mio pc, all'inizio sembrava funzionare tutto, ma nel momento in cui ho usato cinebench la gpu ha smesso di far funzionare le ventole. Ho notato che ora nemmeno tramite hwinfo la rileva più (all'inizio sì). Come vedete dalla foto che allego la corrente c'è,
P.S. Il monitor è collegato tramite DP.

Sapreste aiutarmi?
 

Allegati

  • PXL_20230420_142519994.webp
    PXL_20230420_142519994.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 22
  • hw.webp
    hw.webp
    116.4 KB · Visualizzazioni: 22
Nelle gpu degli ultimi anni hanno implementato la funzione "fan stop". Le ventole non si attivano finchè la gpu non raggiunge una determinata temperatura (solitamente 50 gradi). All'avvio del pc è normale che girino tutte per qualche secondo. Cinebench mette sotto stress la cpu. Usa Unigine o qualche altro software per la gpu. Scarica Afterburner e creati la curva ventole personalizzata nonchè potresti fare un leggero undervolt anche se queste schede sono piuttosto fatte bene come consumi e temperature!
PS: hai scaricato e installato i driver tramite DDU?
 
Intanto grazie mille per la risposta, proverò a fare come dici, però mi è sembrato strano che nel momento in cui abbia usato cinebench abbiano smesso di funzionare. E secondo te come mai hwinfo non la riconosce più?
 
Ma hwinfo non riconosce la scheda? Scarica Afterburner che per la gestione della gpu è il top e ti setti appunto una curva ventole come vuoi tu! Da li decidi anche se farle partire manualmente giusto per testarle! Se non la riconosce potrebbe essere un problema di driver per quello chiedevo se hai fatto un'installazione pulita con DDU (nonostante il pc sia nuovo). Scaricati anche Unigine Superposition e fai una run al volo cosi vedi come gira!
 
Sì, avevo usato DDU.
Ovviamente avevi ragione, ho provato con afterbururner e Unigine e funziona tutto, si vede che non aggiornavo la mia gpu da quasi dieci anni :D
Il mistero di hwinfo resta, però con altri sw la gpu è rilevata, quindi grazie mille!
 
Si beh diciamo che hwinfo tienilo sempre buono per misurare voltaggi e temperature varie durante i test! Afterburner lo imposti già attivo all'avvio di windows e ti crei una curva personalizzata magari (io le curve stock le ho sempre odiate). Comprensibile che tu non sapessi delle ventole se non aggiornavi gpu da parecchio 😂 Adesso per toglierti dubbi sul funzionamento di tutto fai qualche run su cinebench con hwinfo aperto in modalità "solo sensori". Poi vedi voltaggi e temperature raggiunte! Se vuoi posta pure i risultati magari su un thread nuovo nella sezione apposita 😉 Idem sulla gpu con Superposition così vedi le temperature raggiunte!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top