Riconoscere un buon processore

Rotten

Utente Attivo
850
36
CPU
I7 5820k 4.4ghz
Dissipatore
Custom Liquido
Scheda Madre
GIGABYTE X99 SLI
HDD
SSD Samsung Evo 840 250gb
RAM
Corsair Vengeance 2666 ddr4 16 GB
GPU
Gigabyte 1070 OC
Monitor
AOC Q2770POU 2k
PSU
Corsair RM750x
Case
Thermaltake Core p3
OS
Windows 10 pro
Salve ragazzi, volevo chiedere una cosa, chi più ne sa più ne metta: quando vado in un negozio, se non ho test alla mano, come faccio a riconoscere qual'è il processore migliore?? Io ho sempre guardato il numero di core, (più ne ha meglio è ho sempre creduto), guardavo i ghz; tutto qui, non so molto altro, e soprattutto ho notato i prezzi, ad esempio un i7 2600 quad core costa più di un 8 core amd, più core, più cache, più ghz.. il negozio mi ha detto che è molto meglio l'i7.. quindi cosa devo guardare?? grazie a tutti...

Per chi non avesse capito bene la domanda non mi interessa sapere quale sia il processore migliore o robe cosi, vorrei imparare a riconoscere il miglior e le differenze da altri.. grazie a tutti..
 
S

Simone Raimondi

Ospite
ciao,
non c'è una "regola generale" che ti permette di fare queste distinzioni, comunque al momento attuale è vero, un i7 è decisamente meglio anche della migliore CPU top di gamma AMD (6 core di Intel [+6 logici tramite HyperThreading] battono di gran lunga gli 8 [non effettivi, visto che si tratta di 4 moduli con due processori ciascuno] AMD), nonostante la CPU AMD abbia più core e una frequenza maggiore.
In linea generale per la fascia bassa-medio bassa - fino ai 120-130€ (facendo un confronto CPU Intel e APU AMD) conviene un filino AMD (le sue APU sono più equilibrate come potenza di calcolo CPU e GPU rispetto a quelle Intel [la grafica Intel HD2000/3000 è scarsa]), ma se si ha un minimo di esigenze in più la cosa migliore è scegliere Intel (invito chiunque a non darmi del fanboy Intel [il mio fisso è 100% AMD], semplicemente sono oggettivo).
 

sebax

Utente Attivo
1,460
406
CPU
Intel i7 2600K @ 4.7ghz -> 5.66Ghz bench
Dissipatore
EK Supreme HF FullNickel
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD5-B3
HDD
Samsung EVO 256 GB + 1TB HDD
RAM
G.Skill ECO 1600 CL7 + 16 GB Corsair 1600 @ 2260mhz 7-10-7-25-2T bench
GPU
ASUS ENGTX570 DirectCU II (mod bios) -> EK DCII FullNickel @ 1ghz bench
Audio
Integrato Realtek HD
Monitor
Samsung s22b150 1920x1080
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
DimasTech Easy 2.5 Black Graphite + Laing 500Plus + EK XtX 360 + Nanoxia Fx2000 + Rehobus
OS
Linux Mint
non puoi riconoscere un buon processore solo dai dati "di targa", certo sono un buon indicatore, ma se guardi solo quelli rischi di prendere delle cantonate pazzesche -> l'esempio che hai portato tu stesso, un 2600k da sonore bastonate ad un FX8150 sebbene dai puri dati tecnici sembri inferiore (4 core + ht vs 8 core e frequenza minore..)

in buona sostanza il mio consiglio è: guarda i test e i benchmark online (tutto però, prestazioni in single e in multi, piattaforma sottostante di mobo e ram, consumi, overcloccabilità...) e scegli in base al tuo budget:ok:
 

Rotten

Utente Attivo
850
36
CPU
I7 5820k 4.4ghz
Dissipatore
Custom Liquido
Scheda Madre
GIGABYTE X99 SLI
HDD
SSD Samsung Evo 840 250gb
RAM
Corsair Vengeance 2666 ddr4 16 GB
GPU
Gigabyte 1070 OC
Monitor
AOC Q2770POU 2k
PSU
Corsair RM750x
Case
Thermaltake Core p3
OS
Windows 10 pro
ringrazio tutti... questo chiedevo.. e questo ho ricevuto.. grazie a tutti..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili