Riconoscere un buon processore

Pubblicità

Rotten

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
64
Salve ragazzi, volevo chiedere una cosa, chi più ne sa più ne metta: quando vado in un negozio, se non ho test alla mano, come faccio a riconoscere qual'è il processore migliore?? Io ho sempre guardato il numero di core, (più ne ha meglio è ho sempre creduto), guardavo i ghz; tutto qui, non so molto altro, e soprattutto ho notato i prezzi, ad esempio un i7 2600 quad core costa più di un 8 core amd, più core, più cache, più ghz.. il negozio mi ha detto che è molto meglio l'i7.. quindi cosa devo guardare?? grazie a tutti...

Per chi non avesse capito bene la domanda non mi interessa sapere quale sia il processore migliore o robe cosi, vorrei imparare a riconoscere il miglior e le differenze da altri.. grazie a tutti..

ciao,
non c'è una "regola generale" che ti permette di fare queste distinzioni, comunque al momento attuale è vero, un i7 è decisamente meglio anche della migliore CPU top di gamma AMD (6 core di Intel [+6 logici tramite HyperThreading] battono di gran lunga gli 8 [non effettivi, visto che si tratta di 4 moduli con due processori ciascuno] AMD), nonostante la CPU AMD abbia più core e una frequenza maggiore.
In linea generale per la fascia bassa-medio bassa - fino ai 120-130€ (facendo un confronto CPU Intel e APU AMD) conviene un filino AMD (le sue APU sono più equilibrate come potenza di calcolo CPU e GPU rispetto a quelle Intel [la grafica Intel HD2000/3000 è scarsa]), ma se si ha un minimo di esigenze in più la cosa migliore è scegliere Intel (invito chiunque a non darmi del fanboy Intel [il mio fisso è 100% AMD], semplicemente sono oggettivo).

non puoi riconoscere un buon processore solo dai dati "di targa", certo sono un buon indicatore, ma se guardi solo quelli rischi di prendere delle cantonate pazzesche -> l'esempio che hai portato tu stesso, un 2600k da sonore bastonate ad un FX8150 sebbene dai puri dati tecnici sembri inferiore (4 core + ht vs 8 core e frequenza minore..)

in buona sostanza il mio consiglio è: guarda i test e i benchmark online (tutto però, prestazioni in single e in multi, piattaforma sottostante di mobo e ram, consumi, overcloccabilità...) e scegli in base al tuo budget:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro