Riconoscere partizioni HDD e quali eliminare

lambo94

Utente Attivo
50
0
HDD
1Tb
RAM
8gb DDR3
GPU
NVidia GeForce GT 740M
OS
Windows 8.1
Salve a tutti. Ho ordinato oggi un SSD da 250gb da montare sul mio notebook Lenovo, insieme all'attuale HDD spostato nello slot del lettore CD. Analizzando l'attuale installazione, ho notato che sono presenti ben 7 partizioni, che io non ho mai creato.
Nello spostamento su SSD, vorrei copiare soltanto quella più grande, cioè quello su cui è installato windows, ed al massimo, se utile, quello LENOVO per il ripristino.

Sapreste spiegarmi cosa sono le altre partizioni e se posso eliminare in sicurezza?

Inoltre, la nuova configurazione che vorrei attuare è la seguente:
-SSD: Windows
-HDD: Ubuntu + Partizione dati condivisa tra i due SO
E' una configurazione fattibile? Non penso di riuscire a far entrare i due SO sull'SSD, quindi sacrificherei Ubuntu sul più lento HDD. Avete altri consigli?

partizioni.PNG
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Se vuoi proprio clonare il consiglio per evitare problemi è quello di portarti tutte le partizioni (puoi non clonare D) ma le altre sono - se eliminate - capaci di bloccare windows. Le partizioni sono quella di boot (EFI) e le partizioni di recovery.
Meglio sarebbe una bella reinstallazione pulita pulita. Mi raccomando in UEFI!
 

lambo94

Utente Attivo
50
0
HDD
1Tb
RAM
8gb DDR3
GPU
NVidia GeForce GT 740M
OS
Windows 8.1
Due di quelle partizioni sono da 20 e 25 GB, su un SSD da 250 GB farebbero la differenza. Onestamente non so se me la sento di reinstallare, in quanto ho molti programma che uso per l'università tutti i giorni e dovrei rimettere tutto.
In caso volessi reinstallare, io ho attualmente Windows 8.1, ma avevo fatto l'upgrade a 10 e poi il downgrade. Se dovessi scaricare 10 ed installarlo sull'SSD vuoto, troverà in automatico la licenza? O come posso fare?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
La clonazione può far in modo che le partizioni si riducano agli effettivi GB occupati, non è una cosa consigliata ma si può fare.
Il consiglio rimane valido ma puoi tentare portandoti solo le tre partizioni efi + c. Tanto la clonazione non è distruttiva e puoi sempre rifarla.
Invece per la nuova installazione, purtroppo l'aggiornamento non è possibile senza pagare e non ti conviene.
Se riesci a recuperarti i software e salvare i dati che ti servono, non è un problema una licenza digitale di windows 10 che puoi acquistare a poco (licenze regolari).
 

lambo94

Utente Attivo
50
0
HDD
1Tb
RAM
8gb DDR3
GPU
NVidia GeForce GT 740M
OS
Windows 8.1
Ma io avevo effettuato l'aggiornamento gratuito a Windows 10 dal mio account Microsoft e con la stessa macchina. Dovrebbe essere salvata una qualche licenza anche se poi ho reinstallato Windows 8.1
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ma io avevo effettuato l'aggiornamento gratuito a Windows 10 dal mio account Microsoft e con la stessa macchina. Dovrebbe essere salvata una qualche licenza anche se poi ho reinstallato Windows 8.1
Se hai fatto già l'upgrade la licenza dell'8.1 è già quella del 10... quindi si, se è legata alla macchina non hai problemi ad attivare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili