riconare altoparlanti

Pubblicità

Marchetto

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Mi trovo casse cerwin vega cd 30 con il woofer a cui si è sbriciolata la membrana esterna.
Mi domandavo se è possibile ripararlo da se o è meglio rivolgersi a negozi specializzati.
Vedendo quest'articolo sembrerebbe facile
audiocostruzioni.com
Quello che mi lascai dubbioso e quella parte letta in piu articoli chiamata centratura, in altri articoli analoghi parlano di tagliare la cupola per la centratura, sinceramente non me la sentirei di fare interventi simili.
-Aggiustatutto.it-sostituire foam, riparare altoparlanti woofer, ribordatura

Quindi vorrei chiedere quanto è attendibile la prima guida e cosa di preciso devo fare per la centratura? Qualche colpetto con la batteria con la colla fresca?

Ora altra domanda dolente, dove posso trovare la sospensione esterna?

la sospensione in schiuma se dura 10 anni e' gia' tanto :asd:
(non a caso tutti i woofer professionali hanno sospensioni in tela trattata)

i link postati trattano tutti di procedimenti artigianali, senza tornio,
senza collaudo, in pratica e' come una lotteria, :asd:
alcune volte il lavoro puo' essere soddisface altre volte no...

Se si cambia solo la sospensione esterna, si puo' fare a meno
di aprire la cupola, dipende tutto dalla precisione del lavoro..
la centratura con i calibri di ottone e' indispensabile nella riconatura totale,
cioe' della sostituzione di tutto l'equipaggio mobile. :sisi:

scusa Silicon vedo che te ne intendi, vorrei chiederti qualche approfondimento riguardo i sistemi artigianali.
Mi sembra di capire che ci sono vari gradi di rottura dell'altoparlante.
Nel caso (direi) piu comune, ovvero sgretolamento della membrana perchè troppo vecchia, come si puo procedere per incollare la nuova nel miglior modo possibile? Ti sembra una stranezza quel discorso di fare suonare l'altoparlante quando la colla ancora e fresca ? Io non capisco se questa procedura serva per sentire eventuali gracchiamenti e quindi si possa intervenire, oppure che permetta alla membrana di spostarsi nel posto giusto.
Eventuali altri trucchi per incollare nel modo piu corretto possibile questa membrana?

Ma il gioco vale la candela ?

Le casse non devono fare proprio schifo, costavano 500000 parecchio tempo fa
Attualmente non so quanto possa costare una riparazione a regola d'arte, ma lo saprò presto

A questo punto direi che ci sono 3 possibilità,
1 riparazione fatta esternamente (saprò prossimamente quanto costa, il servizio lo fa anche la Ciare da quel che mi ha detto il rivenditore)
2 riparazione fatta in casa (costa un po di vinavil e pochi euro)
3 butto le casse

Ho scoperto che la ciare vende le membrane esterne, non costano cifre astronomiche, per i miei altoparlanti che dovrebbero essere da 25 potrei spendere 9 o 22 euro a seconda che sia poliuretano o gomma.
Quindi se ci sono buone probabilita di sistemarle in modo soddisfacente io proverei, (sempre che la riparazione a regola d'arte costi poi cosi tanto).

mi rispondo da solo in quanto sono riuscito a trovare articoli piu approfonditi.
Forse tutto sommato si puo fare seguendo questa procedura Speaker Foam Edge Repair Online Instructions by DECWARE
Pero se è vero che ripararli con garanzia (come ho letto in giro) costa sulla trentina di euro, li spendo subito.

Si non dovrebbe essere una gran cifra Marchetto quella da investire ;)

Stai riportando allo spendore delle vecchie glorie :ok: mettici due belle fotazze ;)

Roberto

allego le foto pria e dopo i lavori.
Le possibili scelte erano
Artigiano di Treviso a cui ho portato direttamente gli altoparlanti da 25.
Avevo trovato l'indirizzo via internet, ma se possibile preferisco il contato diretto con il riparatore, quindi sono andato a trovarlo direttamente.
Ho trovato un intenditore di musica di vecchia scuola. Estimatore del giradischi che sostiene che per l'HT bastano casse che fanno "rumore" e che ha un museo di amplificatori Giapponesi degli anni 70. Non poteva che ispirarmi massima fiducia.

Il lavoro mi sembra perfetto. Ho speso 50 euro la coppia (con lo sconto).
Se non avessi optato per questa scelta avrei utilizzato il servizio di riparazione della Ciare. Mi sarebbe costato 40 euro a cassa. Lavoro che sicuramente sarebbe stato fatto a regola d'arte. Se oltre alla ribordatura serviva anche lavori piu consistenti sarebbe stato 70. Queste cifre mi sono state date da un rivenditore. Comunque si parla di lavori a regola d' arte con strumentazioni che forse i piccoli artigiani non hanno. Pero sono solo ipotesi.
Managgia pochi giorni dopo la riparazione non mi si e rotto un tweeter. Disperazione.
Ho smontato il tweeter, molto particolare, composto da un cono, un'ogiva metallica che stava davanti la cupola.
Posteriormente in materiale plastico o similplastico la cupola su cui si vedeva alla base l'avvolgimento in filo rame (sottilissimo) e sotto alla cupola il magnete con la fessura ad anello dove "danza" l'avvolgimento con la cupolina.
Nessuna sospensione in questo tipo di tweeter.
Non passava corrente. Mio fratello ha fatto un miracolo, ha staccato la prima parte dell'avvolgimento e ha riscontrato che da li non passava corrente. In seguito ha tagliato la parte rovinata e l'ha sostituita con un sottilissimo filo di rame (non verniciato perche al momento avevamo quello). Incredibile come sia riuscito a fare una stagnatura tra i 2 fili di rame cosi sottili (quello verniciato dell'avvolgimento e quello elettrico).
Usato pochissima vinavil per bloccare il filo e non creare pesi inutili. In seguito ho montato tutto e...... incredibile funziona e mi pare anche bene, speriamo regga il piu possibile.
Direi che il problema piu grosso mi è dato ora dall'ambiente e dalla disposizione delle casse (reflex posteriore, posizionate in 2 angoli). Alcune frequenze basse sono fastidiose, sicuramente causa di riverberi o simili.
Ci vuole poco a capire che oltre alla cassa di qualità è importantissima la disposizione e l'ambiente per un ascolto ottimale.
(si nota che sto facendo esperimenti con del materiale dietro le casse)
Comunque alla fine le cerwin-vega sono passate da portafiori al loro scopo originale :-)

Direi che oltre a parlarci della delle casse, bisognerebbe prima valutare dove vanno messe.

complimenti per l'ottimo lavoro :D
non è più il rosso cervin wega, ma il risultato estetico è molto valido.. :)
Confermo quanto detto da Wasky e Silicon
avevo i "famosi" Audax PR17HR37 (midrange) pagati una fortuna,
ma la sospensione non ha resistito la prova del tempo :cry:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro