DOMANDA Riciclare casse del vecchio Sony MHC-NX1

Pubblicità

carlo30002

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
20
Salve a tutti. Possiedo un vecchio stereo Sony, modello MHC-NX1, del quale mi sono rimaste praticamente solo le casse (perfettamente funzionanti) e nient’altro, e, se fosse possibile, mi piacerebbe poterle collegare ad un qualcosa che mi consenta di poterle utilizzare per ascoltare musica da smartphone, tramite Bluetooth, oppure anche mediante il classico cavo jack. Sareste così gentili da darmi un’idea su come poter realizzare questo mio progetto? Sono molto ignorante in materia, perciò metto le mani avanti e chiedo aiuto perché non saprei neanche da dove iniziare. Vi condivido una foto dello stereo e di tutte le sue caratteristiche tecniche. Grazie di cuore in anticipo a chiunque volesse darmi una mano.

Allegati

• 9CA8F64B-4BCF-414A-AEAF-971CD7E975A9.webp
    9CA8F64B-4BCF-414A-AEAF-971CD7E975A9.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 51
  • C9DC031B-D824-4C63-A10A-5E22298DEF80.webp
    C9DC031B-D824-4C63-A10A-5E22298DEF80.webp
    208.3 KB · Visualizzazioni: 41
  • 6602FF38-340D-4A66-92DB-5EAC535D05AA.webp
    6602FF38-340D-4A66-92DB-5EAC535D05AA.webp
    201.6 KB · Visualizzazioni: 36
Salve a tutti. Possiedo un vecchio stereo Sony, modello MHC-NX1, del quale mi sono rimaste praticamente solo le casse (perfettamente funzionanti) e nient’altro, e, se fosse possibile, mi piacerebbe poterle collegare ad un qualcosa che mi consenta di poterle utilizzare per ascoltare musica da smartphone, tramite Bluetooth, oppure anche mediante il classico cavo jack. Sareste così gentili da darmi un’idea su come poter realizzare questo mio progetto? Sono molto ignorante in materia, perciò metto le mani avanti e chiedo aiuto perché non saprei neanche da dove iniziare. Vi condivido una foto dello stereo e di tutte le sue caratteristiche tecniche. Grazie di cuore in anticipo a chiunque volesse darmi una mano.
Ciao.
Che budget hai? Sono casse passive da 6 Ohm

Per cosa le useresti e a cosa vuoi collegarle?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Le userei banalmente per mettere la musica dal pc o dal telefono. Insomma, un classico cavo jack sarebbe più che sufficiente. Se poi si potesse collegarle al telefono tramite Bluetooth senza dover spendere un patrimonio, sarebbe ancora più bello.

Ti premetto subito una cosa che saprai già, ossia che quei diffusori (anche se funzionanti) fanno schifo. Fanno parte dei sistemi integrati basso costo prodotti in quei anni, ideati come secondo impianto per un ascolto casuale. Adesso puoi comprare un paio di diffusori molto migliori per meno di 100 euro.
Ma, detto questo, se non si hanno esigenze particolari, puoi usare qualsiasi mini amplificatore compatto in classe D, ne trovi a dozzine su Amazon o eBay, completi di Bluetooth, intorno ai 50 euro. Utilizzano tutti gli stessi circuiti integrati, quindi la qualità audio è la stessa per tutti. Sono ovviamente prodotti cinesi (tipo i Douk) quindi a quel prezzo aspettati un prodotto di bassa qualità. Ma, ripeto, per quei diffusori io non spenderei un centesimo di più.

Per il tuo uso va bene questo e non ci spenderei di più:
https://www.amazon.it/dp/B08NSSJLQH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Ci colleghi anche il telefono via bluetooth
Serve un alimentatore esterno tra 12 e 24V in corrente continua. La potenza di uscita dipende dalla tensione di alimentazione. Siccome la qualità dell'alimentazione influisce sulla resa ti consiglio questo alimentatore:
https://www.amazon.it/dp/B00MWQDK6Q/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Sul lato destro ha un trimmer regolabile di regolazione della tensione che ti consiglio di abbassare un pò a circa 20-22V. va misurata con un tester

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro