Riciclaggio ed eliminazione componenti

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

elwood

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
46
Ragazzi cosa ne fate dei vecchi componenti pc?
Io ho dei vecchi pezzi (alimentatore, cianfrusaglie ormai rotte) che non potrei ne vendere ne regalare...
Ma cosa posso fare per evitare di gettarlo nei cassonetti?
Nel mio comune non c'è un centro per smistamenti speciali..e portarlo al negozio non mi garantisce che lo eliminano come dovrebbero....ma la testa m idice che lo getterebbero nell immondizia

Stiamo parlando di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Si veda anche:
Decreto Legislativo 25 luglio 2005, n. 151
"Attuazione delle direttive 2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE, relative alla riduzione dell'uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonche' allo smaltimento dei rifiuti"
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 175 del 29 luglio 2005 - Supplemento Ordinario n. 135

Facendo un riassunto brevissimo, teoricamente a partire dall’entrata in vigore del decreto, i costi delle attività di raccolta e trattamento saranno a carico dei produttori che, attraverso il sistema collettivo di cui fanno parte, adempiono agli obblighi di legge e contribuiscono in modo fattivo allo sviluppo sostenibile del nostro Paese.

Ora cercate su Google con le chiavi "RAEE" e "ritardo" e rendetevi conto - per l'ennesima volta - di come gli Italiani appaiono RIDICOLI agli occhi dell'Europa.

Vi giuro che non ho neanche voglia di discuterne... :(

parecchia gente ne fà un bel cartone e lo vende su ebay, come "componenti da testare"... ultimamente questo è l' andazzo...

A parte gli scherzi, intendo che le disposizioni che obbligano i produttori stessi a creare centri di raccolta delle loro apparecchiature non sono - ne' saranno a breve - applicate.

Si e' fortunati se e' il comune stesso che gestisce la raccolta differenziata di queste cose, altrimenti ci si deve rivolgere a ditte/consorzi specializzati nel campo.

@Elwood: non disperare, qualcosa si trova sempre. Per esempio, ho fatto una ricerca vicino Catania:
Sicilia Rottami s.n.c.
Recupero di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
Le categorie trattate sono:
- GRANDI E PICCOLI ELETTRODOMESTICI (frigoriferi, condizionatori, lavatrici)
- APPARECCHIATURE DI CONSUMO (apparecchi televisivi, videoregistratori)
- APPARECCHIATURE DI ILLUMINAZIONE (tubi e lampade fluorescenti)
- APPARECCHIATURE INFORMATICHE E DI TELECOMUNICAZIONE
(personal computer, monitor, stampanti, fax, telefoni cellulari, centralini)
- ELETTROUTENSILI, BATTERIE E PILE RICARICABILI

grazie!
peccato che ad essere sincero è una cosa scomopda...dovrei farmi 120 km per un alimentatore e un altro paio di cose da eliminare

si excalibur è sempre peronto a dare una mano...sara' la spada che gli infonde certe caratteristiche :)

io sono di Alessandria,a 12 km da me vi è il centro raccolta rifiuti comunale (AMIU) quando devo smaltire qualche componente vado lì dove vi sono zone di deposito ad hoc poi ci pensano loro.- Elwood quando vengono a svuotare i cassoni dei rifiuti (visto che paghi le tasse) chiedi all'autista dove conferisce i rifiuti stessi penso che non sia distante 120KM ma molto meno.- Altra possibilità,(da noi è possibile) si telefona all'azienda comunale raccolta rifiuti e si prende appuntamento per il ritiro a domicilio di oggetti ingombranti,si ha diritto al servizio gratuito per 3 volte all'anno.- Dici che è uno scatolone di componenti elettronici del peso di.... e senti un pò.- Ciao

io sono di Alessandria,a 12 km da me vi è il centro raccolta rifiuti comunale (AMIU) quando devo smaltire qualche componente vado lì dove vi sono zone di deposito ad hoc poi ci pensano loro.- Elwood quando vengono a svuotare i cassoni dei rifiuti (visto che paghi le tasse) chiedi all'autista dove conferisce i rifiuti stessi penso che non sia distante 120KM ma molto meno.- Altra possibilità,(da noi è possibile) si telefona all'azienda comunale raccolta rifiuti e si prende appuntamento per il ritiro a domicilio di oggetti ingombranti,si ha diritto al servizio gratuito per 3 volte all'anno.- Dici che è uno scatolone di componenti elettronici del peso di.... e senti un pò.- Ciao

Ottimo consiglio ... stessa procedura qu' a Torino. Prova a telefonare.

In svizzera vige la politica del riciclaggio...guai se un cittadino non la pratica..:sisi:
carta e cartone
vetro
alluminio
biodecomponibile
ingombrante
componenti elettronici in genere : in quest'ultimo caso in particolare, quando si acquista un elettrodomestico ( o un pc ), dal frullatore alla lavatrice o la piu semplice lampada da scrivania, nel prezzo di vendita e' compresa la cosidetta " tassa di smaltimento ".
Cio significa che una volta terminato il ciclo " vitale " dell'apparecchio questo puo essere portato in un qualsiasi negozio che provvedera' in seguito a smaltirlo come indicato dalla legge

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro