richiesta valutazione

chiaretta8.1

Utente Attivo
10
0
CPU
davidtafini@gmail.com
Scheda Madre
davidtafini@gmail.com
HDD
davidtafini@gmail.com
RAM
davidtafini@gmail.com
GPU
davidtafini@gmail.com
Audio
davidtafini@gmail.com
Monitor
davidtafini@gmail.com
PSU
davidtafini@gmail.com
Case
davidtafini@gmail.com
OS
davidtafini@gmail.com
richiesta valutazione pc studio/lavoro/videogiochi-600E

ciao a tutti!!
sono nuova del forum e ne approfitto subito per chiedere a voi che siete senza ombra di dubbio molto più esperti di me.
devo comprare un pc..ovviamente non sono capace di assemblarlo..ne ho amici che sono capaci..e poi il tempo scarseggia!
il budget è fissato a 600E!
l'utilizzo sarebbe da ripartire tra navigazione, software di disegno (anche 3d ma niente elementi finiti), matlab (che non dovrebbe essere tanto pesante), riproduzione contenuti video in semi-alta definizione..non penso affatto a 1920*1200 (non so manco se esiste come formato video..) e per ultimo (ma non come importanza) qualche gioco anche qui non voglio tutti i filtri e risoluzione al massimo..lo schermo dovrebbe essere o un 19" 1440*900 o al massimo 22" 1680*1050.

la configurazione propostami è la seguente

Processore : INTEL Core i5 750 2.66GHz/8MB cache/1333//LGA1156
Memoria RAM : 4GB DDR3/1333 (2x2GB) KINGSTON
Hard Disk : 1.5TB 7200 rpm 32Mb cache SerialATA II
Scheda Madre : ASUS/ASROCK/MSI/GIGABYTE INTEL P55+Sata II
Scheda Grafica PCI-E : GeForce GT240/1GB DDR3+TVout+DVI
Masterizzatore DVD+CardReader 20in1 : DualLayer 8.5GB
Scheda audio : 16BIT integrata su mainboard
Porte :6 x USB 2.0
Case : Case ATX Black 580W + 2 x USB frontali + audio


che ne pensate? con quella scheda non ci faccio nulla? è da modificare.. rifare da capo?

ringrazio anticipatamente chiunque abbia la voglia di aiutarmi!
 
Ultima modifica:

giangio87

Utente Èlite
1,654
224
CPU
Ryzen 3 1300x
Dissipatore
stock amd
Scheda Madre
Asus b350 prime plus
HDD
SSD Crucial MX300 da 275 giga e un hitachi 500 gb 7200 rpm per lo storage
RAM
ballistix sport 16GB DDR4 3200 MHz
GPU
Manli 1660ti gallardo
Audio
Quella integrata nella scheda madre.
Monitor
Samsung full HD
PSU
Riotoro enigma 650W
Case
Phanteks/Metallic Gear neo air
Periferiche
tastiera sharkoon Skiller mech sgk3 e mouse logitech g402
Net
fibra 200 mga
OS
windows 10 pro
ptxr7.png


tutti i componenti sono adatti alle tue esigenze ed il prezzo è sotto i 600 euro il sito dove ho assemblato questa configurazione si chiama e-chiave (chiave scritto in inglese ;) )
 

chiaretta8.1

Utente Attivo
10
0
CPU
davidtafini@gmail.com
Scheda Madre
davidtafini@gmail.com
HDD
davidtafini@gmail.com
RAM
davidtafini@gmail.com
GPU
davidtafini@gmail.com
Audio
davidtafini@gmail.com
Monitor
davidtafini@gmail.com
PSU
davidtafini@gmail.com
Case
davidtafini@gmail.com
OS
davidtafini@gmail.com
ptxr7.png


tutti i componenti sono adatti alle tue esigenze ed il prezzo è sotto i 600 euro il sito dove ho assemblato questa configurazione si chiama e-chiave (chiave scritto in inglese ;) )

ti ringrazio per la configurazione ma non vorrei comprare online perchè il pc lo pagherebbe un'altra persona e non mi va di chiedergli di darmi i soldi per poi fare da me..anche se sarebbe più economico, lo riconosco.

ma scusami non sarebbe possibile variare i componenti di quello che ho postato io? fa così schifo? chiedere magari di avere un'altro hard disk meno capiente ma ugualmente performante ed investire il risparmio in una scheda video migliore per esempio?
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
ciao a tutti!!

Processore : INTEL Core i5 750 2.66GHz/8MB cache/1333//LGA1156
Memoria RAM : 4GB DDR3/1333 (2x2GB) KINGSTON
Hard Disk : 1.5TB 7200 rpm 32Mb cache SerialATA II
Scheda Madre : ASUS/ASROCK/MSI/GIGABYTE INTEL P55+Sata II
Scheda Grafica PCI-E : GeForce GT240/1GB DDR3+TVout+DVI
Masterizzatore DVD+CardReader 20in1 : DualLayer 8.5GB
Scheda audio : 16BIT integrata su mainboard
Porte :6 x USB 2.0
Case : Case ATX Black 580W + 2 x USB frontali + audio
- il processore è meglio i5-760 (costa 2-3€ in più del 750); ormai però conviene un i5-2400, ma per un budget di 600€ le schede madri di fascia economica revisionate non sono ancora disponibili; nel caso tu avessi fretta di prendere il pc ti consiglio l'i5-760 o un equivalente AMD;
- manca un hard disk di sistema ... ed è una grossa mancanza! ovvero, la potenza del processore sarà limitata dalla lentezza dell'hard disk! Ti serve un 320GB Spinpoint F4 o 500GB WD Black su cui mettere sistema e programmi.
- la scheda video è scarsetta! Come suggerisce giangio, meglio una 6870; però per CAD 2D/3D (+ gaming) è molto meglio una GTX 460 (ci sarebbe ancora di meglio, ma per non sforare col budget...).
- Il case e soprattutto l'alimentatore sono troppo scadenti!

non vorrei comprare online perchè il pc lo pagherebbe un'altra persona e non mi va di chiedergli di darmi i soldi per poi fare da me..anche se sarebbe più economico, lo riconosco.
Il mio consiglio, per evitare di farti fregare soldi dai venditori locali di pc, che ti propongono pc con componenti scadenti e quando buone comunque ormai antiquate, compra online. Ti dò giusto due idee:
- dai il dettaglio dei componenti a quella persona (non può sbagliarsi grazie al codice del pezzo EK...) e fai comprare a lui il pc dal sito che gli fornisci tu;
- compra tu sul sito e poi scegli il bonifico come metodo di pagamento .. il bonifico lo fai fare con dati e coordinate a chi ti regala il computer :D Forse questa seconda è migliore! ;)
 

chiaretta8.1

Utente Attivo
10
0
CPU
davidtafini@gmail.com
Scheda Madre
davidtafini@gmail.com
HDD
davidtafini@gmail.com
RAM
davidtafini@gmail.com
GPU
davidtafini@gmail.com
Audio
davidtafini@gmail.com
Monitor
davidtafini@gmail.com
PSU
davidtafini@gmail.com
Case
davidtafini@gmail.com
OS
davidtafini@gmail.com
Capisco bene il tuo discorso ma conosco altrettanto bene la persona Che metterà I soldi ed in internet non ci compra!
Ritornando al discorso componenti non ho Capito il problema del disco di sistema in che senso manca? non ne basta uno?
Ricapitolando:
-core i5-750=>760
-gt240=>gtx460
-case+alimentatore da rivedere
-altro?
 

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Capisco bene il tuo discorso ma conosco altrettanto bene la persona Che metterà I soldi ed in internet non ci compra!
Ritornando al discorso componenti non ho Capito il problema del disco di sistema in che senso manca? non ne basta uno?
Ricapitolando:
-core i5-750=>760
-gt240=>gtx460
-case+alimentatore da rivedere
-altro?

Case+alimentatore da ELIMINARE al 99,9%, scheda madre del 15-18 se sei fortunata, HD molto probabilmente inadatto al S.O. perchè poco reattivo, vga ridicola... Capisco la diffidenza nell'acquistare su internet però non puoi pretendere che noi ti diciamo 'sì ok ottimo pc' perchè... non è vero. Poi comprare un preassemblato con l'intenzione di cambiarlo praticamente tutto è un'idiozia, anche perchè i nuovi pezzi dove li compri? In negozio? Ti costeranno più del pc stesso :lol: oppure li compri su internet? Ma compra direttamente il pc su un negozio online, no? Puoi anche chiedere di pagare in contrassegno, se chi deve pagare non si fida e non vuole fare il bonifico
 

chiaretta8.1

Utente Attivo
10
0
CPU
davidtafini@gmail.com
Scheda Madre
davidtafini@gmail.com
HDD
davidtafini@gmail.com
RAM
davidtafini@gmail.com
GPU
davidtafini@gmail.com
Audio
davidtafini@gmail.com
Monitor
davidtafini@gmail.com
PSU
davidtafini@gmail.com
Case
davidtafini@gmail.com
OS
davidtafini@gmail.com
no no io non volevo comprarlo per cambiare i pezzi..me li farei già cambiar dal negozio prima dell'acquisto! però visto che sarebbe quasi tutto da cambiare lascio perdere quel modello..

prendo in esame questa configurazione gentilmente propostami dall'utente giangio87 a cui devo solo far mettere una GTX460 come scheda video e può andare bene cosi?
 

chiaretta8.1

Utente Attivo
10
0
CPU
davidtafini@gmail.com
Scheda Madre
davidtafini@gmail.com
HDD
davidtafini@gmail.com
RAM
davidtafini@gmail.com
GPU
davidtafini@gmail.com
Audio
davidtafini@gmail.com
Monitor
davidtafini@gmail.com
PSU
davidtafini@gmail.com
Case
davidtafini@gmail.com
OS
davidtafini@gmail.com
questa configurazione potrebbe andare?

Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 430W
Cooler Master Elite 333 Black/Silver
Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ
Masterizzatore Interno LG GH22NS40 22x DVD/CD SATA Bulk Nero
RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9
CPU AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black Edition Boxed HDZ955FBGMBOX
Scheda Madre ASROCK 870 Extreme3 Socket AM3 AMD 870 DDR3 STAT3 USB3 ATX
HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI 2xminiDisplatPort HDMI
 

chiaretta8.1

Utente Attivo
10
0
CPU
davidtafini@gmail.com
Scheda Madre
davidtafini@gmail.com
HDD
davidtafini@gmail.com
RAM
davidtafini@gmail.com
GPU
davidtafini@gmail.com
Audio
davidtafini@gmail.com
Monitor
davidtafini@gmail.com
PSU
davidtafini@gmail.com
Case
davidtafini@gmail.com
OS
davidtafini@gmail.com
un mio amico mi ha proposto questa:

AMD Phenom II X4 965 Black Edition 3.4GHz L3 - 6MB Deneb skAM3 Box 156
ENGTX460 DIRECTCU TOP/2DI/768MD5
Cooler Master Centurion 5 Black 60
Kingston 2GB 1333MHZ DDR3 NON - ECC CL9 DIMM 2*31
Corsair 600GSEU 600Watt ATX12V 20/24+4/8+6/8pinPFCAttivo80+Nero 82
Samsung Hard Disk 320GB S-ATA2 44
Asus DRW - 24B3LT 24X SATA BULK NERO 27
Gigabyte GA - 890GPA - UD3H 890GX Phenom DDR3 GLan SATA3 USB3 skAM3 VGA / DVI / HDMI ATX 147


potrebbe andare? sostituzioni? incompatibilità?

altra domanda la scheda video, se quel modello va bene, me la regalerebbe perchè lui ne prende un'altra! però potrebbe volerci qualche settimana nel frattempo potrei usare quel pc con la scheda integrata? risoluzione sempre 1440*900 o 1600*1080 ovviamente niente giochi o film..
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
un mio amico mi ha proposto questa:

AMD Phenom II X4 965 Black Edition 3.4GHz L3 - 6MB Deneb skAM3 Box 156
ENGTX460 DIRECTCU TOP/2DI/768MD5
Cooler Master Centurion 5 Black 60
Kingston 2GB 1333MHZ DDR3 NON - ECC CL9 DIMM 2*31
Corsair 600GSEU 600Watt ATX12V 20/24+4/8+6/8pinPFCAttivo80+Nero 82
Samsung Hard Disk 320GB S-ATA2 44
Asus DRW - 24B3LT 24X SATA BULK NERO 27
Gigabyte GA - 890GPA - UD3H 890GX Phenom DDR3 GLan SATA3 USB3 skAM3 VGA / DVI / HDMI ATX 147


potrebbe andare? sostituzioni? incompatibilità?
altra domanda la scheda video, se quel modello va bene, me la regalerebbe perchè lui ne prende un'altra! però potrebbe volerci qualche settimana nel frattempo potrei usare quel pc con la scheda integrata? risoluzione sempre 1440*900 o 1600*1080 ovviamente niente giochi o film..

Diciamo che 4 giga di ram sono più che consigliati, la mobo è costosa...potresti risparmiare circa 30 euro...Se la scheda video te la regalano ben venga...

Rispondi a queste semplici domande e ti posto una configurazione:

Uso? Se usi giochi a che risoluzione intendi giocare? SLI/CROSS? Overclock?
 

chiaretta8.1

Utente Attivo
10
0
CPU
davidtafini@gmail.com
Scheda Madre
davidtafini@gmail.com
HDD
davidtafini@gmail.com
RAM
davidtafini@gmail.com
GPU
davidtafini@gmail.com
Audio
davidtafini@gmail.com
Monitor
davidtafini@gmail.com
PSU
davidtafini@gmail.com
Case
davidtafini@gmail.com
OS
davidtafini@gmail.com
Diciamo che 4 giga di ram sono più che consigliati, la mobo è costosa...potresti risparmiare circa 30 euro...Se la scheda video te la regalano ben venga...

Rispondi a queste semplici domande e ti posto una configurazione:

Uso? Se usi giochi a che risoluzione intendi giocare? SLI/CROSS? Overclock?


uso universitario: matlab, software disegno (solidworks katia)..roba non troppo pesante

videoludico: fps, giochi di auto..(1440*900 o se si riesce ma non è obbligatorio 1600*1080)

no niente doppie schede costano troppo..e niente oc non saprei dove mettere le mani..
non l'ho scritto ma sono previsti 2 banchi da 2GB!
però la configurazione va bene? (a parte la mb costosa)
e per la questione scheda video in ritardo non ci sono problemi ad usare quella integrata ed inserire dopo quella dedicata?

grazie!
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Diciamo che 4 giga di ram sono più che consigliati
Kingston 2GB 1333MHZ DDR3 NON - ECC CL9 DIMM 2*31
dovrebbero già essere 4GB (2 * 31 € ... certo, prezzo alto, sulla chiave 4GB 2x2 costano 35€ :D)

Edit: scusa Chiara, ma stavamo scrivendo contemporaneamente! ;)

Comunque, prezzi troppo alti!! Con soli 20€ in più ti prendi il nuovissimo e potentissimo i5-2500 invece del Phenom II X4. O volendo, che per i tuoi usi va benissimo, un i5-2400 che costa UGUALE al Phenom :D

L'hard disk costa 12€ in più del normale, le RAM costano il doppio del normale e anche altri pezzi sono fuori dal listino normale ...
 
  • Mi piace
Reazioni: chiaretta8.1

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Kingston 2GB 1333MHZ DDR3 NON - ECC CL9 DIMM 2*31
dovrebbero già essere 4GB (2 * 31 € ... certo, prezzo alto, sulla chiave 4GB 2x2 costano 35€ :D)

Edit: scusa Chiara, ma stavamo scrivendo contemporaneamente! ;)

Comunque, prezzi troppo alti!! Con soli 20€ in più ti prendi il nuovissimo e potentissimo i5-2500 invece del Phenom II X4. O volendo, che per i tuoi usi va benissimo, un i5-2400 che costa UGUALE al Phenom :D

L'hard disk costa 12€ in più del normale, le RAM costano il doppio del normale e anche altri pezzi sono fuori dal listino normale ...

Si me ne sono accorto dopo non avevo decifrato che 31 stava per gli euro:blush:. Si esatto visto che il budget lo permette anch'io consiglierei Intel quindi cambierei tutto e non solo la mobo (costosa se non fai overclock risparmi)
 

chiaretta8.1

Utente Attivo
10
0
CPU
davidtafini@gmail.com
Scheda Madre
davidtafini@gmail.com
HDD
davidtafini@gmail.com
RAM
davidtafini@gmail.com
GPU
davidtafini@gmail.com
Audio
davidtafini@gmail.com
Monitor
davidtafini@gmail.com
PSU
davidtafini@gmail.com
Case
davidtafini@gmail.com
OS
davidtafini@gmail.com
Kingston 2GB 1333MHZ DDR3 NON - ECC CL9 DIMM 2*31
dovrebbero già essere 4GB (2 * 31 € ... certo, prezzo alto, sulla chiave 4GB 2x2 costano 35€ :D)

Edit: scusa Chiara, ma stavamo scrivendo contemporaneamente! ;)

Comunque, prezzi troppo alti!! Con soli 20€ in più ti prendi il nuovissimo e potentissimo i5-2500 invece del Phenom II X4. O volendo, che per i tuoi usi va benissimo, un i5-2400 che costa UGUALE al Phenom :D

L'hard disk costa 12€ in più del normale, le RAM costano il doppio del normale e anche altri pezzi sono fuori dal listino normale ...

niente figurati!
hai ragione! li stavo confrontando adesso con un negozio online molto diffuso ed effettivamente sono da rivedere! beh meglio risparmio qlc da investire nello schermo!

ma quindi rivedendo i prezzi approvi quella configurazione? non ci saranno problemi di montaggio (case fatto male o piccolo), di surriscaldamento, le prime settimane senza scheda video dedicata?
 

chiaretta8.1

Utente Attivo
10
0
CPU
davidtafini@gmail.com
Scheda Madre
davidtafini@gmail.com
HDD
davidtafini@gmail.com
RAM
davidtafini@gmail.com
GPU
davidtafini@gmail.com
Audio
davidtafini@gmail.com
Monitor
davidtafini@gmail.com
PSU
davidtafini@gmail.com
Case
davidtafini@gmail.com
OS
davidtafini@gmail.com
scusate!! ultimo dubbio..il ragazzo mi diceva che forse una di queste 2 schede sarebbe più indicata perchè la prima ce l'avrebbe sempre da vendermi molto scontata mentre la seconda se è proprio più della valida della gtx 460 da 768mb ne converrebbe l'acquisto:

-Sapphire HD5770 FLEX 1G GDDR5 PCI - E DL - DV sui 50E usata

-Sapphire HD6850 1G GDDR5 PCI - E DL - DVI - I da valutare se è più valida della gtx..

però vorrei sempre conferma da voi!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili