Richiesta su regolamento!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Duka

Utente Attivo
163
1
Io non sono d'accordo su questa sezione del regolamento:

"Le immagini potranno essere, limitatamente alle regole specificate per ogni contest, oggetto di modifica. In caso non siano specificate norme a riguardo verranno accettate solo le seguenti modifiche: bilanciamento contrasto/luminosità, toni seppia, bianco e nero e l'applicazione di una cornice monocolore o comunque non particolarmente complessa dal punto di vista stilistico."

Secondo il mio umile parere si dovrebbe totalmente vietare l'uso di programmi di fotoritocco.

In un contest fotografico si dovrebbe valutare la bravura di una persona nell'usare la macchina fotografica e non su come modificare la foto (seppure in modo minore) per renderla migliore.

Già la digitale aiuta se poi ci mettiamo anche programmi di fotoritocco :rolleyes:

P.s. Si accettano consigli CRITICHE e ve lo dice uno che dopotutto non conosce bene l'arte del fotografare.
 
Ultima modifica:

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Beh, le modifiche che intendevamo erano solo il filtro monocromatico o seppia (cmq sai quelle delle fotocamere) e magari una cornice sfumata che si abbina bene con il filtro monocromatico...... cmq accettiamo molto volentieri le critiche (costruttive) e anzi cerchiamo di anche di imparare da esse...... quindi ben venga (però sentiamo anche gli alti.... :D:D
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Ciao,
considerando che non credo che il forum sia pieno di professionisti, abbiamo voluto lasciare un po' più di libertà nella gestione delle immagini. In questo modo permettiamo anche ai meno esperti di schiarire una foto qualora fosse troppo scura o di utilizzare gli effetti che solitamente ormai quasi tutte le digitali lo permettono.

Poi come descritto, contest per contest potrà avere le sue regole ;)

ciao!
 
G

greengio

Ospite
Hai fatto benissimo a dire la tua... Abbiamo deciso di accettare questo tipo di ritocco essenzialmente per 2 motivi: 1. modifiche a livello di contrasto/luminosità non sarebbero verificabili, potrebbe essere uscita molto luminosa come potrebbe essere stata ritoccata. 2. Effetti tipo il seppia o il B/N possono essere applicati anche tramite la digitale e in alcuni contesti danno un tocco artistico allo scatto. Anche qui si è scelto di accettare l'uso di un software di fotoritocco perchè non potremmo essere in grado di stabilire quando questo effetto sia stato applicato. ciao... :)
 
F

flash83

Ospite
Uhm pultroppo non son tanto convinto di questo punto
Le immagini dovranno essere inviate ovviamente in formato compresso (non TIFF o RAW che occuperebbe molto spazio). La risoluzione delle immagini non dovrà superare 1024x768 (sono ammesse anche foto a risoluzioni inferiori ma non sotto 640x480) e il loro peso in kb non potrà superare i 150 kb.

Mi sembran un po poki 150KB!!!!!!
 

Aleyah

Utente Attivo
31
0
a me invece lascia interdetto questo punto:
"Le immagini dovranno essere esclusive ossia non dovranno essere state pubblicate da alcuna parte, web o rivista cartacea che sia."
va bene INEDITE, ma addirittura ESCLUSIVE non è un po' troppo? se io mi faccio un sito con le mie foto non potrei neppure pubblicare le migliori?
 

FreeNam

Nuovo Utente
2
0
Aleyah ha detto:
a me invece lascia interdetto questo punto:
"Le immagini dovranno essere esclusive ossia non dovranno essere state pubblicate da alcuna parte, web o rivista cartacea che sia."
va bene INEDITE, ma addirittura ESCLUSIVE non è un po' troppo? se io mi faccio un sito con le mie foto non potrei neppure pubblicare le migliori?

Questo succede quando si copia spudoratamente.... :rolleyes:
Complimenti a colui che ha "scritto" il regolamento, fatta tanta fatica a partorirlo? :rolleyes:
Ma tu guarda.. uno passa del tempo a studiare un regolamento che funzioni, che subito uno lo scopiazza senza neanche uno straccio di avviso..
Non ti avrei mica mangiato sai?
Cmq potevi benissimo costruire regole diverse.. nessuno te lo impediva.. ma a quanto pare facevi fare troppa fatica ai tuoi neuroni..

>ByEz<
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
FreeNam ha detto:
Questo succede quando si copia spudoratamente.... :rolleyes:
Complimenti a colui che ha "scritto" il regolamento, fatta tanta fatica a partorirlo? :rolleyes:
Ma tu guarda.. uno passa del tempo a studiare un regolamento che funzioni, che subito uno lo scopiazza senza neanche uno straccio di avviso..
Non ti avrei mica mangiato sai?
Cmq potevi benissimo costruire regole diverse.. nessuno te lo impediva.. ma a quanto pare facevi fare troppa fatica ai tuoi neuroni..

>ByEz<

Potresti essere più esplicito nelle tue affermazioni? Grazie
ciao!
 

FreeNam

Nuovo Utente
2
0
Essere più esplicito? In che senso? Dirti dove ha copiato? Potrei anche dirtelo, ma credo che colui che ha copiato sia pronto a smentirmi e a dire che è farina del suo sacco..
Per farti vedere che ho ragione, vorrei che colui che ha scritto il regolamento ci dicesse perchè ad esempio le foto devo essere per forza inedite. Perchè tanta importanza? Perchè non devono per forza essere publbicate da altre parti? Solo colui che ha pensato a questa regola (per chi non ci arriva sono io) sa il vero motivo. Tutti gli altri che l'hanno implementata, hanno ricopiato senza neanche sapere perchè.
Altra motivazione? La bellissima ed inedita iscrizione di 25 posti + 5 riserve...
Ah beh.. e perchè no a gironi?
Dai non ci prendiamo per il naso. E' vero non ho il copyright, ma almeno un messaggio di avviso sarebbe stato corretto. Solo da una persona che ha preso parti scritte da me, me l'ha inviato. Lui è stato corretto, ed anzi gli ho dato una mano.
Comunque, divertitevi pure, il mio intervento era solo per far notare come internet sia diventato un arraffa arraffa dell'ingegno altrui.

>ByEz<
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!