Richiesta nuova scheda madre per la mia build (precedente SM difettosa)

Pubblicità

Zorentino

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
33
Salve,
riguardo QUESTA build consigliata da @BAT , che ho montato correttamente insieme a una mia amica (tutto perfettamente funzionante), risulta un problema con la porta ethernet (ho provato tutte le procedure possibili, sia lato hardware che software) e dovrò sostituirla (previo rimborso Amazon).

Vorrei avere suggerimenti su quale siano quelle compatibili con la mia build e acquistabili possibilmente su Amazon, grazie 🖖(qui sotto i componenti scelti alla fine):
  • CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D.
  • DISSIPATORE : Arctic Liquid Freezer III Pro 360 versione ARGB.
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO X870-P WIFI.
  • RAM: Acer Predator Vesta 32 GB 6000 MT/s.
  • SCHEDA VIDEO: PNY RTX 5070 Ti.
  • SSD: WD_BLACK SN850X 4 TB.
  • ALIMENTATORE: SAMA P850 (XPH850-AP) (850W).
  • CASE: NZXT H7 Flow (CM-H72FB-01) (m.2024).
  • MONITOR: AOC AGON PRO AG276QZD.

Salve,
riguardo QUESTA build consigliata da @BAT , che ho montato correttamente insieme a una mia amica (tutto perfettamente funzionante), risulta un problema con la porta ethernet (ho provato tutte le procedure possibili, sia lato hardware che software) e dovrò sostituirla (previo rimborso Amazon).

Vorrei avere suggerimenti su quale siano quelle compatibili con la mia build e acquistabili possibilmente su Amazon, grazie 🖖(qui sotto i componenti scelti alla fine):

Alternativa

X870E tomahawk
X870E gaming
Asus X870 MAX
X870 TUF
X870 gaming X

Tutte compatibili, le X870E della msi sono milgiori

risulta un problema con la porta ethernet
ma il problema qual è?
la prima cosa che devi fare è aggiornare il BIOS della scheda all'ultima versione disponibile, se non sai come si fa leggi qui: https://forum.tomshw.it/threads/pro...per-il-bios-uefi-di-una-scheda-madre.1220593/
dopidiché vanno scaricati i driver LAN, in prima istanza dal sito di supporto tecnio della mobo, altrimenti direttamente dal sito del produttore della scheda LAN e cercre il chipset Realtek 8126VB 5G LAN

Salve,

Sei sicuro ti servano tutte le porte di una X870 compreso lo slot PCI-e 5.0?

Salve,

sei sicuto cher hai installato il driver?

ma il problema qual è?
Non ho aperto un post nelle sezione dedicata perché mi pare di aver già provato tutto, e non vorrei far off topic scrivendo qui. Ma siccome lo avete chiesto in tanti, vi rispondo (ripeto perdonate l'OT).

La prima cosa che ho fatto è stata scaricare tutti i driver aggiornati (mi mancava, scaricato in seguito, quello del WiFi - su cui attualmente mi appoggio - e che mi ha salvato perché altrimenti non andavo avanti con l'installazione di Windows11) e installarli.
In seguito ho controllato come mai non andava la connessione ethernet, ho aperto Gestione Dispositivi>Schede di Rete e c'era tutto tranne quella Ethernet (anche visualizzando quelle invisibili). Ho provato anche a installare il driver da quella pagina, ma diceva che erano "correttamente installati su 0 dispositivi". Sicchè fra Copilot e altri post simili al mio trovati in giro (anche qui su Tom's Hardware) ho provato queste procedure:
- Ho aggiornato il BIOS.
- Ho fatto anche una pulizia CMOS.
- Ho fatto la procedura della batteria a tampone (con metodica e tempi giusti).

Sul BIOS viene rilevato solamente l' "Onboard LAN Controller" e non l' "Onboard LAN Configuration" (vedi immagine sotto). Ho anche provato ad abilitare il Network Stack (su ipv4).

I led della porta Ethernet non si accendono/lampeggiano, ho anche provato un cavo diverso e una porta diversa del modem.

Ma il problema principale è che sia il BIOS che Win11 non rilevano minimamente la scheda Ethernet (tutti i collegamenti alla SM e all'alimentatore sono correttamente attaccati). L'ultima spiaggia è la sostituzione (per il rimborso ho tempo fino al 15 Gen), anche se lunedì proverò comunque a contattare l'assistenza MSI per vedere se ho tralasciato qualcosa.

PS: In ultimo oggi ho anche provato a vedere se c'era un aggiornamento del Firmware, ma MSI non lo ha rilasciato.

Allegati

• photo_2025-12-20_21-47-20.webp
    photo_2025-12-20_21-47-20.webp
    63.8 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Perché le MSI danno sempre problemi? Mi rifiutava la cpu finché ho letto che c'era incompatibilità con le ram DDR 4 a 3200 MHz
Però la cpu l'avevo rimandata indietro, se la mobo ti accende il led ram e poi cpu dopo e non parte nulla ti da quell'idea

Perché le MSI danno sempre problemi? Mi rifiutava la cpu finché ho letto che c'era incompatibilità con le ram DDR 4 a 3200 MHz
Però la cpu l'avevo rimandata indietro, se la mobo ti accende il led ram e poi cpu dopo e non parte nulla ti da quell'idea
Non è vero che le MSI danno sempre problemi. Sono le Asrock a dare spesso problemi poi le Gigabyte per via del BIOS. Le RAM sono spesso fonte di problemi con i ryzen per via della schizzinosità del memory controller ma in generale non solo sulle MSI che invece hanno un ottimo BIOS

Ultima modifica:

MSI in realtà è il brand migliore sul mercato (almeno per quello che riguarda le schede madri) ha superato anche Asus e dio un bel pò

L'alimentatore è MSI, spero bene

La mobo era una MPG B550 Gaming Plus

Mai non produce alimentatori, si limita a rimarchiare modelli prodotti da latri produttori, come fanno un gran numeor di brand (corsair coller master ecc)

PEr le schede madri attualmente sono i leader mondioali a pari merito con Asus che però dal mio punto di vista sono inferiori al livello software e supporto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro