Richiesta modifica o implementazione sistema VOIP

burlamatte

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Come da accordi con i moderatori, posto qua la mia richiesta:




tra i miei clienti ho uno studio odontoiatrico, e sto cercando un' azienda / programmatore capace di sistemare il software VOIP installato, affinché soddisfino le richieste del cliente.

Preferisco che la dotazione (hardware/software) venga mantenuta, principalmente per una questione di costi; se viene presentata un'offerta valida però si considera anche l'installazione di un nuovo sistema VOIP, sia che si tratti di un centralino virtuale, sia di un apparato hardware da allocare nel rack aziendale.

Benché l'utilizzo degli apparati a disposizione si limiti alla ricezione delle chiamate da parte di un dispositivo centrale, e allo smistamento verso i vari interni, facendo pensare ad una non troppo laboriosa configurazione degli stessi, la richiesta di far interagire tale sistema con un programma che utilizzano potrebbe creare non pochi grattacapi.

Non so se nel post posso indicare il nome del software, ma è uno dei principali utilizzati nel campo odontoiatrico; l'integrazione richiesta riguarda l'accesso alla rubrica del software per permettere di identificare (contemporaneamente al "telefono centrale") le chiamate entranti e di poter accedere rapidamente alla cartella clinica del paziente. Ah si, per non facilitarvi troppo il lavoro il responsabile prima di me ha deciso di optare per un sistema basato su server e client Mac, quindi l'applicazione gira su OS X :cav:


Fatto un riassunto di quello che richiede il cliente, è doveroso parlare dei "requisiti" necessari affinché possa esser presa in considerazione ogni proposta:

- il punto di partenza è quello di farvi conoscere al meglio le esigenze del mio cliente, e di comprendere in quali modi possiamo muoverci per soddisfarle appieno;
- dopo un primo contatto positivo (per entrambi) possiamo passare alla programmazione del piano di lavoro: tempi, costi stimati, fasi di creazione etc..
- ogni preventivo deve essere effettuato con criterio (per esempio non parliamo di 15 ore per lo sviluppo quando dopo 50 ore non siamo nemmeno a metà), e la scelta di eventuali apparati giustificata;
- l'installazione è da eseguirsi in concomitanza con lo scollegamento del sistema preesistente, in modo da ridurre i tempi di disservizio;
- il lavoro non si conclude con l'installazione del sistema VOIP, ma è essenziale che venga fornita assistenza continua anche in seguito, sia per richiedere ampliamenti o modifiche, sia per assistenza qualora il software o un apparato sia malfunzionante.


Per riassumere cerco un'azienda o un programmatore seria/o e capace, in grado di rispondere a questa richiesta in tempi ragionevoli, ma soprattutto con un sistema solido ed aggiornabile.


Questo è un po' il quadro della situazione, mi spiace di essere stato pedante con tutte queste richieste ma visto quello che stanno vivendo da mesi non posso rischiare che si ritrovino di nuovo con centralini che si bloccano, chiamate che spariscono nel nulla e non vi dico cos'altro!

Una volta seguiti questi punti l'offerta può essere sviluppata nella forma che uno meglio crede, l'importante è che preveda un contratto di assistenza e manutenzione annuale sul sistema creato.

Spero di aver offerto una buona opportunità, per qualsiasi dubbio o informazione non esitatemi a contattarmi tramite PM!


Matteo
 

mr.frizz

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proprio a torino?non potevate essere a cagliari? :lol:

il sistema voip base su che piattaforma è?
cisco?avaya?lg?promelit?alcatel?ericsson?
 

burlamatte

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proprio a torino?non potevate essere a cagliari? :lol:

il sistema voip base su che piattaforma è?
cisco?avaya?lg?promelit?alcatel?ericsson?

Ehehe ma se uno fa un buon lavoro non deve essere necessariamente di Torino, l'importante è che riesca a dare assistenza per le emergenze in 24/48h. E tranne apparati difettosi o da sostituire con un buon software gestibile da remoto potresti abitare anche a Puket :D

il centralino VOIP è virtuale, gira su piattaforme Linux e OS X Server, si chiama Dexgate (versione 2.5.2).
Gli apparati invece sono:

- 1 x SNOM 760 (telefono centrale);
- 2 x SNOM 710 (interni);
- 3 x cordless Gigaset (altri interni);

Come detto il precedenza il sistema e gli apparati possono essere acquisiti creando un nuovo impianto da zero, viene valutata l'offerta secondo i criteri elencati nel post precedente :)

Vuoi provare a fare una proposta? :D
 

mr.frizz

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dovrei studiarmi da 0 quella piattaforma...non l ho mai sentita, e nemmeno conosco gente che ci abbia mai messo mano, altrimenti ti avrei fatto sapere
 

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Grazie per l'interesse, come avrai intuito il cliente ha necessità di una soluzione il prima possibile, visto che la struttura necessaria per ricevere e smistare le chiamate sono alla base di qualsiasi azienda di medie dimensioni :D

Però se sei ferrato nel mondo VOIP puoi anche offrire una tua risposta con un centralino diverso, che sia fisico o virtuale :D
 

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