Richiesta informazioni su Sata 6Gb/s

Pubblicità

drunkfox

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti. Per favore, vorrei un chiarimento su quanto sto per esporre. Ho appena acquistato un SSD A-Data 510 , ma mi è sorto il dubbio (sono ovviamente un principiante) se sia compatibile o meno con la mia scheda madre Asus P7P55D Evo ...
Qualcuno può rassicurarmi o dirmi se ho fatto una cazz...
Grazie

Grazie a tutti e due per la veloce risposta.
L'importante è che non abbia butato 100 euro, e che il disco sia compatibile.
Ciao e grazie ancora, in questo forum c'è sempre qualcuno disposta a dare una mano !

io non riesco a capire quale sia la porta sata 6gb/s di questa scheda madre la 760GA-P43 (FX) mi aiutate? magari con una foto e evidenziandomi la porta, così quando sarò a casa la attacco, oppure scrivendomi qualè, perché Samsung magican mi dice che non è attaccata alla porta 6gb/s

io non riesco a capire quale sia la porta sata 6gb/s di questa scheda madre la 760GA-P43 (FX) mi aiutate? magari con una foto e evidenziandomi la porta, così quando sarò a casa la attacco, oppure scrivendomi qualè, perché Samsung magican mi dice che non è attaccata alla porta 6gb/s

Le 2 porte bianche (o grigette), però sono Asmedia e non gestite, come le atre 6 porte nere sata 3Gb/sec da AMD direttamente.
Anticipo la domanda "perchè? Che differenza c'è?". La differenza e che non ci puoi attaccare un HDD o SSD con dentro il sistema operativo. Se anche riuscissi nell'intento (è da vedere sul manuale della mobo), essendo una porta aggiunta gestita da altro chipset, sarebbe soggetta a problematiche varie ed eventuali.

Le 2 porte bianche (o grigette), però sono Asmedia e non gestite, come le atre 6 porte nere sata 3Gb/sec da AMD direttamente.
Anticipo la domanda "perchè? Che differenza c'è?". La differenza e che non ci puoi attaccare un HDD o SSD con dentro il sistema operativo. Se anche riuscissi nell'intento (è da vedere sul manuale della mobo), essendo una porta aggiunta gestita da altro chipset, sarebbe soggetta a problematiche varie ed eventuali.
Perché io ieri sera SSD l'ho dalla porta 3GB/sec messa sulla porta 6GB/sec contenente sistema operativo e giochi e ho visto che andava tutto bene, devo rispostarla sulla 3GB/sec oppure lascio così che va bene cmq?

Guarda con l'ssd nella porta sata 3 del controller esterno (asmedia) avrai una velocità di lettura lievemente superiore ma una in scrittura molto inferiore secondo me va meglio nel controller del chipset AMD anche se sata 2!

Perché io ieri sera SSD l'ho dalla porta 3GB/sec messa sulla porta 6GB/sec contenente sistema operativo e giochi e ho visto che andava tutto bene, devo rispostarla sulla 3GB/sec oppure lascio così che va bene cmq?

Guarda, sono daccordo con @RealRazor, a me non è mai capitato ma a molti è successo di avere casini con le porte non native.
Puoi fare dei bench usando un programma serio come AS SSD e vedere che prestazioni ottieni... se...e dico se.... c'è tanta differenza, puoi arrischiarti a tenere l'SSD sulla porta Asmedia.

Ok, questo programma da te citato AS SSD cosa dovrebbe dirmi? Cioè da dove mi accorgo che tutto fila liscio?

No, non ti dice se tutto funziona, quello lo capirai dagli eventueli problemi del sistema operativo.... ma magari fila tutto liscio! Già il fatto che ti regge il boot lascia ben sperare... I test con AS SSD riguardano la velocità dell'SSD sulle 2 diverse porte.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro