PROBLEMA Richiesta Disco di ripristino durante installazione immagine di sistema

Shad87

Nuovo Utente
51
1
Ciao a tutti, gestisco un gaming center e ogni tanto, per fare manutenzione, formatto un pc, installo i driver, i giochi e tutto quello che serve, creo un'immagine e la installo su tutti gli altri pc.

Ho un totale di 20 computer, e su 19 l'installazione non mi da problemi. C'è un Pc, però, che dopo aver letto che l'immagine di sistema esiste nell'hd, mi chiede la creazione di un Disco di ripristino. Tale richiesta non è eludibile, e fino a che non creo un disco di ripristino o, perlomeno, non inserisco una copia di windows l'installazione dell'immagine non va avanti.

I pc in questione sono sprovvisti di lettore cd. Ne ho uno comprato apposta, ma vorrei risolvere la questione in modo da poter installare l'immagine senza dover ogni volta collegare il lettore per installare l'immagine.

Ho controllato tutte le impostazioni del bios (UEFI) paragonandole con quelle di tutti gli altri pc, ma non c'è nessuna differenza.

Giusto per scrupolo aggiungo che si, potrei formattare il pc "problematico" e creare l'immagine da lì per poi installarla su tutti gli altri pc, ma in genere faccio l'immagine da casa, avendo un pc uguale a quelli in sala perchè devo scaricare un sacco di roba e devo settare i permessi per i vari utenti.

Spero possiate aiutarmi ;) !
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ma se formatti ecc non dovrebbe chiedere questa immagine disco da fare sembra come che vada su una qualche recovery interna e te la chieda... per curiosità con che sw crei l'immagine del disco?
 

Shad87

Nuovo Utente
51
1
Creo l'immagine direttamente da Windows 10 con l'opzione BACKUP E RIPRISTINO di Windows 7. La cosa strana è che su 20 pc, 19 non danno problemi, 1 si...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Hai uno screen o foto del problema?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

Shad87

Nuovo Utente
51
1
Ho formattato il disco in cui ci stavano i file del ripristino e ora il problema è che non riesco a far partire l'installazione dell'immagine. Se restarto e seguo la normale procedura (da win faccio RIAVVIA + SHIFT), arrivo al menù in cui scelgo la voce RISOLUZIONE PROBLEMI, successivamente OPZIONI AVANZATE e subito dopo, in genere, potevo scegliere RIPRISTINO IMMAGINE DEL SISTEMA, invece mi compare la schermata dell'immagine sotto, e non ho modo di fare nulla.

Non sapevo che l'immagine fosse legata alla partizione di ripristino.
002.jpeg
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
facevi questi passaggi http://leguidedifederico.altervista.org/creazione-immagine-di-backup-windows-10/ che faccio qui?

puoi fare anche una chiavetta di ripristino così

Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Ripristino



Clicchiamo su creare un’unità di ripristino



Togliendo la spunta su esegui il backup dei file di sistema nell’unità di ripristino e andiamo avanti



Selezioniamo l’unità usb che ci interessa e clicchiamo su avanti.



E di seguito Crea.





Bene una volta creato il tutto seguiamo questi semplici passaggi

Avviamo il sistema affiche faccia il boot dalla pen usb



Avviata il sistema scegliamo la lingua

Nel nostro caso Italiano



Dopo di che clicchiamo su risoluzione dei problemi



Opzioni avanzate

 

Shad87

Nuovo Utente
51
1

Si, esattamente, in genere creo le immagini con la funzione "Backup e Ripristino (Windows 7)"!

puoi fare anche una chiavetta di ripristino così

Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Ripristino

Clicchiamo su creare un’unità di ripristino

Togliendo la spunta su esegui il backup dei file di sistema nell’unità di ripristino e andiamo avanti

Selezioniamo l’unità usb che ci interessa e clicchiamo su avanti.

E di seguito Crea.

Bene una volta creato il tutto seguiamo questi semplici passaggi

Avviamo il sistema affiche faccia il boot dalla pen usb

Avviata il sistema scegliamo la lingua

Nel nostro caso Italiano

Dopo di che clicchiamo su risoluzione dei problemi

Opzioni avanzate

Non sapevo della Pendrive/Disco di ripristino! Al momento non ho modo di provare, ma ti faccio sicuramente sapere ;) !

Veramente grazie 1000!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Si, esattamente, in genere creo le immagini con la funzione "Backup e Ripristino (Windows 7)"!



Non sapevo della Pendrive/Disco di ripristino! Al momento non ho modo di provare, ma ti faccio sicuramente sapere ;) !

Veramente grazie 1000!
ok quando puoi io sto qui intanto mi sento questa hit del 2010 lol
 

Shad87

Nuovo Utente
51
1
Eccomi! Dopo una settimana d'inferno, ho provato ad utilizzare la soluzione con pennetta usb di ripristino.

Riesco a superare l'ostacolo descritto nel primo post, ma ad un certo punto mi compare questo:

e997129c-e82a-4f3b-aa98-48cef46def3d.jpg

Adesso vado a googlare quel codice, sperando sia qualcosa di semplice -.- ! Non ce la faccio più...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Eccomi! Dopo una settimana d'inferno, ho provato ad utilizzare la soluzione con pennetta usb di ripristino.

Riesco a superare l'ostacolo descritto nel primo post, ma ad un certo punto mi compare questo:

Visualizza allegato 266185

Adesso vado a googlare quel codice, sperando sia qualcosa di semplice -.- ! Non ce la faccio più...
quel pc è posseduto XD
 

Shad87

Nuovo Utente
51
1
quel pc è posseduto XD
Alla fine, dopo due o tre riavvii è andato...inizio a pensare che tu abbia ragione, questo pc è posseduto...!

In ogni caso, grazie davvero tante per l'aiuto...sei stato gentilissimo e competente. Se passi da Roma, fai un salto in sala mia, che un paio di birre te le offro molto volentieri ;) !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili