DOMANDA Richiesta di attivazione linea internet

cranos96

Utente Attivo
460
30
CPU
Intel Core i9-13900K 5,80 GHz
Dissipatore
Corsair RGB H100X Elite
Scheda Madre
MSi Z790 GAMING PRO WI-FI
HDD
Samsung EVO (4 TB) + SSD Samsung EVO (400 GB) + NVMe (1 TB)
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO DDR5 7200 MHz 2x16GB
GPU
MSi VENTUS 2x Nvidia GeForce RTX 3070 (8GB)
Audio
Realtek® ALC1220P-VB2 Codec
Monitor
MSI Optix MAG241CV Curved 24" 1ms (144Hz)
PSU
Corsair RM750x - 750W 80Plus GOLD (nero)
Case
Corsair SPEC-OMEGA RGB Mid-Tower (nero)
Periferiche
Mouse: Razer Mamba Elite 5G, 16000 Chroma - Tasitera: Razer Ornata Chroma V2 (IT) Microfono: Blue Yeti (Black)
Net
TIM - PING: 1MS ~ - DL: 2.5 Gbit ~ - UL: 1 Gbit ~
OS
Windows 10 Home (x64)
Allora, forse la domanda che sto per porvi supera le vostre conoscenze, ma ci voglio provare (nella fortuna magari, spero, di avere una risposta da una persona professionista in campo). Mi devo trasferire in un nuovo complesso residenziale (città), una zona coperta completamente da fibra/fibra-misto rame. Andando sul sito di qualsiasi gestore, i loro sistemi di verifica di copertura confermano che la mia via è coperta da fibra-misto rame. Il problema qual è? Questo complesso residenziale di 4 palazzine è appena stato completato ma dal cabinet della strada fino al primo pozzetto subito sotto lo stabile, non arriva alcun collegamento di fibra o altro che possa riguardare la linea telefonica o internet. Il problema è a chi devo rivolgermi per gli allacci... Io ho chiamato la TIM, ho avviato un contratto, ovviamente si è presentato il tecnico di TIM col router in mano, ma oltre alla corrente non aveva la connessione dall'esterno. Ha detto che ha segnalato la situazione a chi di competenza. In questi casi cosa bisogna fare? La TIM dice "si si" e poi fa andare tutto nel dimenticatoio...

Spero mi possa rispondere una persona che se ne intendi, o che magari possa mettermi in contatto con qualche sua conoscenza per poter fare qualcosa in merito a questa situazione congelata.

Saluti
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Se l'unica possibilità è la FTTC, solo TIM può effettuare i collegamenti dal cabinet, se ti hanno fatto stipulare il contratto, allora contattali e chiedi delucidazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

cranos96

Utente Attivo
460
30
CPU
Intel Core i9-13900K 5,80 GHz
Dissipatore
Corsair RGB H100X Elite
Scheda Madre
MSi Z790 GAMING PRO WI-FI
HDD
Samsung EVO (4 TB) + SSD Samsung EVO (400 GB) + NVMe (1 TB)
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO DDR5 7200 MHz 2x16GB
GPU
MSi VENTUS 2x Nvidia GeForce RTX 3070 (8GB)
Audio
Realtek® ALC1220P-VB2 Codec
Monitor
MSI Optix MAG241CV Curved 24" 1ms (144Hz)
PSU
Corsair RM750x - 750W 80Plus GOLD (nero)
Case
Corsair SPEC-OMEGA RGB Mid-Tower (nero)
Periferiche
Mouse: Razer Mamba Elite 5G, 16000 Chroma - Tasitera: Razer Ornata Chroma V2 (IT) Microfono: Blue Yeti (Black)
Net
TIM - PING: 1MS ~ - DL: 2.5 Gbit ~ - UL: 1 Gbit ~
OS
Windows 10 Home (x64)
@r3dl4nce ciao, in realtà i contratti li fanno avviare, però poi quando esce il tecnico dice che non può fare nulla perché appunto mancano i cavi dal cabinet alla strada, prende e se ne va e poi arrivederci e stammi bene... va tutto nel dimenticatoio...
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
prima con il doppino telefonico Tim ( prima era Telecom) portava il cavo fi no alla scatola del telefono dell'abitazione .Ora "purtroppo " sono loro a dirti come e dove arriveranno con la linea e cosa devi fare tu per la linea.Io conoscendoli , mando una mail ogni 2 giorni e una telefonata sempre ogni 2 giorni finché non navigo !
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Hai fatto la richiesta a tim per l'attivazione di una linea telefonica?
Dopo puoi pensare ad un eventuale abbonamento fttc.
I "tecnici" che vengono a collegare il modem si aspettano la linea già attiva
 

cranos96

Utente Attivo
460
30
CPU
Intel Core i9-13900K 5,80 GHz
Dissipatore
Corsair RGB H100X Elite
Scheda Madre
MSi Z790 GAMING PRO WI-FI
HDD
Samsung EVO (4 TB) + SSD Samsung EVO (400 GB) + NVMe (1 TB)
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO DDR5 7200 MHz 2x16GB
GPU
MSi VENTUS 2x Nvidia GeForce RTX 3070 (8GB)
Audio
Realtek® ALC1220P-VB2 Codec
Monitor
MSI Optix MAG241CV Curved 24" 1ms (144Hz)
PSU
Corsair RM750x - 750W 80Plus GOLD (nero)
Case
Corsair SPEC-OMEGA RGB Mid-Tower (nero)
Periferiche
Mouse: Razer Mamba Elite 5G, 16000 Chroma - Tasitera: Razer Ornata Chroma V2 (IT) Microfono: Blue Yeti (Black)
Net
TIM - PING: 1MS ~ - DL: 2.5 Gbit ~ - UL: 1 Gbit ~
OS
Windows 10 Home (x64)
@massimo64 Quindi dici che l'unica cosa per far si che facciano qualcosa in merito è rompergli le scatole ogni giorno?
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

M4st3rGranad0

Utente Attivo
1,025
183
CPU
Ryzen 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Deep Cool LS720
Scheda Madre
ASROCK B550 Pro4
HDD
Crucial 1TB M.2 - Barracuda HD 1TB - Crucial 240GB SSD
RAM
32GB DDR4 3600MHz Ballistix
GPU
MSI Gaming Trio X RTX 3070
Monitor
Asus VG249Q
PSU
Antec Edge 550W 80+Gold
Case
Cooler Master TD500 Mesh Black
Periferiche
Mouse G502 Proteus Core - Keyboard G510s
Net
Open Fiber - Vodafone 2.5Gbit
OS
Windows 10 Pro
Ciao.
Purtroppo la situazione si smuoverà a mano a mano che vi saranno varie richieste nel condominio. Allora tim si deciderà a portare il box rame (e forse anche roe ftth) presso lo stabile.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
io quando ho cambiato casa ho aspettato 3 mesi e alla fine ho sollecitato la squadra lavori del comune perché facessero la traccia sul marciapiede consentendo a Telecom di stendere il cavo fino alla cabina in strada.Ora sono 2 anni che hanno steso la fibra ottica ma non mettono l'armadio shelter perché ogni tanto aggiungono un tratto di fibra e io appena vedi gli operai chiedo sempre, avete finito ?.....
 

cranos96

Utente Attivo
460
30
CPU
Intel Core i9-13900K 5,80 GHz
Dissipatore
Corsair RGB H100X Elite
Scheda Madre
MSi Z790 GAMING PRO WI-FI
HDD
Samsung EVO (4 TB) + SSD Samsung EVO (400 GB) + NVMe (1 TB)
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO DDR5 7200 MHz 2x16GB
GPU
MSi VENTUS 2x Nvidia GeForce RTX 3070 (8GB)
Audio
Realtek® ALC1220P-VB2 Codec
Monitor
MSI Optix MAG241CV Curved 24" 1ms (144Hz)
PSU
Corsair RM750x - 750W 80Plus GOLD (nero)
Case
Corsair SPEC-OMEGA RGB Mid-Tower (nero)
Periferiche
Mouse: Razer Mamba Elite 5G, 16000 Chroma - Tasitera: Razer Ornata Chroma V2 (IT) Microfono: Blue Yeti (Black)
Net
TIM - PING: 1MS ~ - DL: 2.5 Gbit ~ - UL: 1 Gbit ~
OS
Windows 10 Home (x64)
Hai fatto la richiesta a tim per l'attivazione di una linea telefonica?
Dopo puoi pensare ad un eventuale abbonamento fttc.
I "tecnici" che vengono a collegare il modem si aspettano la linea già attiva
Si ovviamente ho fatto la richiesta, ma se mancano i cavi dalla loro box allo stabile poco posso attivare...

Ciao.
Purtroppo la situazione si smuoverà a mano a mano che vi saranno varie richieste nel condominio. Allora tim si deciderà a portare il box rame (e forse anche roe ftth) presso lo stabile.
Ah guarda lo spero... non vorrei che fanno passare 1 anno o più...
io quando ho cambiato casa ho aspettato 3 mesi e alla fine ho sollecitato la squadra lavori del comune perché facessero la traccia sul marciapiede consentendo a Telecom di stendere il cavo fino alla cabina in strada.Ora sono 2 anni che hanno steso la fibra ottica ma non mettono l'armadio shelter perché ogni tanto aggiungono un tratto di fibra e io appena vedi gli operai chiedo sempre, avete finito ?.....
3 mesi non sono pochi ma nemmeno tanti se ci pensi alla burocrazia in Italia
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili