Richiesta di aiuto con Linux Opensuse

Pubblicità

Neonknight

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buona sera a tutti e grazie anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi.
Mi sono trovata ad effettuare un intervento di emergenza su un vecchio PC con installato Mint 11, che non si avviava più a causa di problemi col grub.
Volevo fissare il problema attraverso una distro live di Linux, come consigliano di fare svariate guide in merito all'errore che riscontravo (msdos1, read error...grub rescue ecc...), ma sono riuscita a fare funzionare solo Opensuse versione 11.3...vedendo che il PC si avviava senza problemi ho deciso, ahimè, di installarla. Dico ahimè perché è tutto molto più complicato rispetto a Mint, che utilizzo abitualmente sul mio PC personale.
Ora, il problema è che ho bisogno di aggiornare il browser, e non riesco a capire in alcun modo come fare...il pc lo usa una signora anziana, mi basta un browser funzionante, che non si blocchi ogni tre per due perchè mancano plugin e componenti aggiuntivi (Java, Adobe Flash...) che non riesco, mannaggia a me, a capire come installare.

Grazie per la risposta, xMIOx.
Da sistema visualizzo solo info generiche, che non credo possano aiutarti. Purtroppo non ho più nemmeno qualche supporto esterno che mi dia qualche indicazione.
Conta che il PC ha circa 10 anni, l'ho tenuto per un po' come muletto e poi l'ho ceduto a mia madre, che lo usa giusto per giocare a solitario e cercare qualche tutorial per i suoi lavoretti...

Yast e poi Informazioni Hardware..
Se hai firefox di default dovrebbe darti in automatico il link per aggiornarlo.

L'aggiorrnamento automatico non funziona. Non funziona nemmeno l'aggiornamento di sistema...mi appare una notifica, non leggibile per intero, a proposito dei repository, ho però controllato da Zypper e risultano tutti abilitati. A me basterebbe, comunque, anche riuscire a capire come installare un altro browser, tipo Chromium, che avevo prima che succedesse questo danno e faceva il suo onesto lavoro a meraviglia.

Hardware:temo di essermi spiegata male. Passando da Yast>informazioni hardware non trovo nessuna info specifica, l'unica cosa che vedo è la CPU (Intel Pentium D 3.00 GHz), per il resto, tanto per fare un esempio, alla voce disco fisso leggo solo: "disco:C".
Se mi dici che tipo di info ti occorrono, forse posso riuscire ad essere precisa in qualche altro modo, spero....

L'aggiorrnamento automatico non funziona. Non funziona nemmeno l'aggiornamento di sistema...mi appare una notifica, non leggibile per intero, a proposito dei repository, ho però controllato da Zypper e risultano tutti abilitati. A me basterebbe, comunque, anche riuscire a capire come installare un altro browser, tipo Chromium, che avevo prima che succedesse questo danno e faceva il suo onesto lavoro a meraviglia.

Hardware:temo di essermi spiegata male. Passando da Yast>informazioni hardware non trovo nessuna info specifica, l'unica cosa che vedo è la CPU (Intel Pentium D 3.00 GHz), per il resto, tanto per fare un esempio, alla voce disco fisso leggo solo: "disco:C".
Se mi dici che tipo di info ti occorrono, forse posso riuscire ad essere precisa in qualche altro modo, spero....
Che hardware ha il PC?

Un attimo... Tenete presente che non sono un utente opensuse e pertanto la conosco pochissimo, ma la 11.3 in questione non è più supportata dal 20 gennaio 2012 :shocked:
Quindi niente aggiornamenti, non so se i repo sono ancora in piedi e se sì, quali, librerie vecchie e conseguente impossibilità di installare altro software... inoltre sembrerebbe essere una architettura a 32bit.
Secondo me a questo punto si dovrebbe valutare la possibilità di dare un'altra opportunità a xubuntu o lubuntu, forse la 16.04 sarebbe preferibile.

Altrimenti ci sono le strade più tortuose, per mantenere opensuse passandola alla versione 11.4 e godendo del supporto evergreen - se non erro.
Non posso far altro che segnalare le pagine della guida, vista la mia scarsissima conoscenza dell'argomento:

1 - aggiornare ad una versione successiva:
https://it.opensuse.org/SDB:Aggiornamento_del_sistema_ad_una_nuova_versione

2 - una volta effettuato il passaggio alla 11.4, aggiungervi i repositories evergreen:
https://it.opensuse.org/openSUSE:Evergreen#Versione_11.4

Ultima modifica:
Da Mint (non si sa quale versione) è passata ad opensuse 11.3 nel tentativo di sbloccare il PC di cui non conosciamo ancora l'hardware...
A questo punto come dice @Antonuccio ti converrebbe valutare Xubu o Lubu magari da Live. Secondo me sono più semplici da gestire.
E poi se riesci a darci qualche dettaglio hardware in più, tipo Ram e scheda video non sarebbe male!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro