richiesta consigli su notebook

Pubblicità

orzowei900

Nuovo Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
1
salve ragazzi/e;
sono nella condizione di dover sostituire ahimè il mio caro e vecchietto notebook che per tanti anni mi ha accompagnato.
Nel mare delle varie offerte di marche più o meno famose (non interessato alle classiche Lenovo, HP, Acer) che ho trovato nei vari siti, sia di notebook nuovi e ricondizionati, sono arrivato a prendere in considerato l'idea di farmi assemblare un notebook secondo mie caratteristiche.

Ve ne propongo 2:

§1°§
Telaio e display Initia Series: Widescreen LED 60 Hz 45% NTSC opaco full HD 15,6" (1920 x 1080)
Processore Intel® Core™ i3-1215U 6 Core (3,3 GHz), 10 MB cache
Memoria (RAM) DDR4 PCS PRO SODIMM 3200 MHz 16 GB (1 da 16 GB)
Scheda grafica Grafica Intel® Iris® Xe integrata (RAM A DOPPIO CANALE) O grafica Intel® UHD (RAM A SINGOLO CANALE)
1o drive SSD M.2 PCS 512 GB PCIe SSD M.2 (fino a 2200 MB/R, 1500 MB/W)
Lettore di schede di memoria micro-SD integrato
1 adattatore CA 45 W
1 cavo di alimentazione europeo a trifoglio 1,5 metro
batteria agli ioni di litio integrata (49 Wh) - Serie Initia
Audio alta definizione Intel 2 canali + Jack /microfono/cuffie
Bluetooth e wireless LAN GIGABIT e WIRELESS INTEL® Wi-Fi 6 AX201 + BT 5.0
Opzioni USB/Thunderbolt 1 PORTA USB 3.2 (tipo C) + 2 PORTE USB 3.2 + 1 PORTA USB 2.0
TASTIERA ITALIANA RETROILLUMINATA MULTICOLORE
NESSUN SISTEMA OPERATIVO RICHIESTO
Software Office Prova GRATUITA 30 giorni di Microsoft 365® (richiesto sistema operativo)
Antivirus Norton 360 – Licenza gratuita per 90 giorni
Browser Firefox™
MOUSE TOUCHPAD 2 PULSANTI INTEGRATO
WEBCAM INTEGRATA 2.0 MP FULL HD
Garanzia Oro 3 anni (2 anni Ritiro e spedizione, 2 anni Ricambi, 3 anni Manodopera)

§2°§
Telaio e display Initia Series: Widescreen LED 60 Hz 45% NTSC opaco full HD 15,6" (1920 x 1080)
Processore (CPU)
Processore Intel® Core™ i3-1215U 6 Core (3,3 GHz), 10 MB cache
>>Memoria (RAM) DDR4 PCS PRO SODIMM 3200 MHz 16 GB (2 da 8 GB)
Scheda grafica Grafica Intel® Iris® Xe integrata (RAM A DOPPIO CANALE) O grafica Intel® UHD (RAM A SINGOLO CANALE)
>>1o drive SSD M.2 SOLIDIGM P41+ GEN 4 512 GB NVMe PCIe (fino a 3500 MB/sR, 1625 MB/sW)
Lettore di schede di memoria micro-SD integrato
1 adattatore CA 45 W
1 cavo di alimentazione europeo a trifoglio 1,5 metro
Batteria agli ioni di litio integrata (49 Wh) - Serie Initia
Audio alta definizione Intel 2 canali + Jack /microfono/cuffie
Bluetooth e wireless LAN GIGABIT e WIRELESS INTEL® Wi-Fi 6 AX201 + BT 5.0
Opzioni USB/Thunderbolt 1 PORTA USB 3.2 (tipo C) + 2 PORTE USB 3.2 + 1 PORTA USB 2.0
TASTIERA ITALIANA RETROILLUMINATA MULTICOLORE
Software Office Prova GRATUITA 30 giorni di Microsoft 365® (richiesto sistema operativo)
Antivirus Norton 360 – Licenza gratuita per 90 giorni
Browser Microsoft® Edge
MOUSE TOUCHPAD 2 PULSANTI INTEGRATO
WEBCAM INTEGRATA 2.0 MP FULL HD

la differenza tra i 2 è che nel secondo ho variato SSD e scheda RAM: il prezzo è pressochè similare sui 600E (in verità il mio budget era un pò meno) senza sistema operativo.

l'utilizzo che ne faccio del notebook: archivio foto che poi modifico; costruzione tabelle dati, archivio nominativi e relativi scandenziari, scritti word, stampe, editing, tutto con la suite office; presentazioni; streaming; conference call in audio&video, mail; programmi di disegno tecnico.

sono aperto a consigli e considerazioni in un'ottica di miglioria delle prestazioni e dell'economia; se il costo indicato ne vale la pena o se in commercio ci sono notebook di marche di nicchia che non ho notato di pari o maggiori prestazioni a un prezzo concorrenziale.

Grazie a tutti.
 
Se la differenza è solo nel disco perchè non hai chiesto nella sezione dischi?
Che poi ti si sarebbe detto che entrambi fanno cac@re e di mettere una marca conosciuta.
Il resto del pc a parte la tastiera rgb da bimbominchia è onesto sulla carta. Certo sarebbe meglio un i5 per la longevità.
 
Ultima modifica:
nel senso che vorrei far valutare nel suo complesso queste soluzioni.
tu mi parli di SSD ma magari ce altro che non convince o che magari è overperfomato e posso anche stare in soluzioni più ridotte.
 
sono notebook assemblati partendo da una base Initia a cui ho apposto delle modifiche (più che altro RAM da 16GB e SSD da 512GB) in base alle mie esigenze.
Per entrambe le soluzioni siamo sui 600E senza sistema operativo.
 
sono notebook assemblati partendo da una base Initia a cui ho apposto delle modifiche (più che altro RAM da 16GB e SSD da 512GB) in base alle mie esigenze.
Per entrambe le soluzioni siamo sui 600E senza sistema operativo.
ma come le trovate ste schifezze, 600€ per degli i3 non si può vedere
MSI modern con i7 e 16gb di ram, in alluminio, a 650€
vivobook con i5 e 16gb di ram, alluminio a 549€
 
MSI peccato per le schermo 14 pollici; io lo preferisco ampio da minimo 15,6 pollici.
Cmq MSI è una marca che non conosco: mi sapete dare qualche ragguaglio in più sull'azienda: è una cinesata o c'è sotto del buono?
E cmq con le soluzioni proposte (Samsung, Asus): sfortune a parte, sto bene per un tot di anni?
 
Stai bene finché dura la batteria e nessuno può prevedere l'andamento della salute delle celle al litio.
Sicuramente con un i3 non starai bene dal punto di vista della funzionalità di quel prodotto.
 
non conosco la marca MSI, mi sapete dare qualche ragguaglio in più sull'azienda: è una cinesata o c'è sotto del buono?
emh.. è una delle più grandi e vecchie marche di notebook da gaming, fa ottime schede madri per pc desktop e buone gpu
E cmq con le soluzioni proposte (Samsung, Asus, MSI): sfortune a parte, sto bene per un tot di anni?
samsung lo consiglio solo se hai un telefono samsung per restare nel suo piccolo ecosistema
 
ahimè non ho telefono Samsung

Oltre a Msi e Asus qualcuno ha da proporre qualcos'altro che in pratica abbia come base:

schermo minimo di 15,6 pollici
processore: accetto i vostri suggerimenti quindi minimo core5
SSD da minimo 512gb
RAM da 16 gb (2 da 8GB/cad)
Budget entro i 600E tutto compreso: vanno bene anche ricondizionati eccellenti
Tastiera italiana retroilluminata
Webcam già inserita.
NO lenovo, Hp e Acer.

Grazie.
 
se escludi HP e lenovo, non c'è molto altro oltre i due che ti ho linkato, se guardi l'MSI modern, nella colonna di destra in basso, trovi un prodotto usato in "ottime condizioni", che include il reso e i 24 mesi di garanzia totale amazon
 
un ex informatico mi ha sempre detto che per alcuni marchi (quelli da me menzionati) si trovano tanti ricambi in giro perchè sono quelli che hanno più problemi; al contempo i marchi ( tra cui il mio "vecchietto" attuale che è un Toshiba) che hanno pochi ricambi sul mercato sono quelli con meno problemi.
Il suo lo fà ancora anche se rallentanto (ed alcuni programmi non sono più supportati) ma non ha problemi tecnici che lo rendono inutlizzabile: fosse per me mi riprenderei volentieri un altro Toshiba ma non c'è in giro con quelle caratteristiche che cerco.
 
L'asus mi par onesto. Ma non c'è scritto se la tastiera è italiana, perchè nelle foto non lo è...
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top