Richiesta conferma da esperti

Pubblicità

peppepetrone_95

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi, Buongiorno.

Sono nuovo del forum, mi sono inscritto siccome ho trovato estremamente utili, per la progettazione del mio nuovo pc, dei vostri consigli letti in giro per il sito.
Vengo Subito al sodo, sto progettando di implementare il pc fisso (Potete vedere l'attuale configurazione sul mio profilo), informandomi qui e li secondo quelle che sono le mie esigenze sono giunto a questa configurazione:
*i caratteri in grassetto indicano componenti sul quale sono convinto.

SCHEDA MADRE: ASRock Z77 Extreme 6, socket 1155
PROCESSORE: Intel i-5 3570k [Ivy Bridge] (ho letto che associato alla MB z77, l'architettura IVY BRIDGE rende di più)
SCHEDA VIDEO:GeForce Gtx 750 ti
MEMORIA RAM: avete consigli? particolari?
ALIMENTATORE:pensavo ad un modulare 550W, anche se credo che sia eccessivo con potenza.

avrei delle domande da farvi:
  • posseggo gia una Gpu GEFORCE 9800 GT da 1Gb, per risparmiare pensavo di acquistarne un altra identica ed effettuare il SLI... cosa ne pensate?
  • Ho notato, non sono certo di ciò che sto per dire, che il processore i5 3570k ma con il socket 1150 costa meno dello stesso ma con il socket da 1155, non capisco il perchè di questo, nonostante il 1150 sia più moderno del 1155, potreste illuminarmi su questo?
  • Nel caso dovessi acquistare quello con il socket 1150 dovrei cambiare anche la scheda madre?

Ultima modifica:
Ciao! Premetto che non sono un'esperto, tuttavia vorrei cercare di aiutarti con tutte le mie (seppur scarne :lol: ) conoscenze.

Per le ram devi vedere sul sito del produttore la lista della compatibilità dello specifico modello della scheda madre, io ti consiglio due stick da 4 (quindi 8GB), per quel che riguarda l'alimentatore, penso che il Thermaltake Berlin sia più che sufficiente (penso anche troppo!). Ti consiglio poi un HDD Western Digital caviar Blue da 1TB, poi, in base a ciò che ci farai la configurazione potrebbe cambiare.

Allora, per quel che riguarda le domande: lo sli conviene o meno in base a ciò che ci farai (se è per gaming, sono soldi buttati), poi il socket 1150 è più recente del 1155 (stando alle mie ricerche) ed infine sì, se devi cambiare socket devi cambiare anche scheda madre.

Spero di averti chiarito qualche dubbio! :)

Ultima modifica:
Ragazzi la disposizione è questa:

SCHEDA MADRE: MSI Z-97 Gaming 5 150
PROCESSORE: INTEL i5-4670K box 200
RAM: KINGSTON Hyper Fury 8GB 70
ALIMENTATORE: CORSAIR cx60 65
SCHEDA VIDEO: ... utilizzo una vecchia che già posseggo .... ASUS GEFORCE 9800 GT
HARD DISK: - WD Blue 1TB 55
- SAMSUNG 120Gb 850 evo 100

TOT. 640
HO due domande:

1. Credete che bastino 600 Watt di potenza?
  2. il processore ha un tot di memoria grafica dedicata, ci potrebbe essere un conflitto tra la memoria grafica del processore e la scheda grafica che vado a montare? è possibile farle lavorare all unisono?

Buonasera e grazie per la disponibilità.

una domanda, ma ci vuoi giocare con questo pc?
se si a che risoluzione? perchè ormai la 9800 ha fatto il suo tempo e non te ne fai più nulla anche facendo un ipotetico SLI
perchè il 4670k e non il 4690k?...per una decina di euro meglio il secondo
come alimentatore forse è meglio che cambi marca, anche io ho un corsair che però da quanto ho avuto modo di leggere non è proprio il massimo, ho avuto problemi di coil whine con un sacco di VGA (460-580-770-970) senza mai pensare che potesse essere colpa dell'ali, ma andando più a fondo del problema ho letto che la causa potrebbe essere proprio lui, prima o poi lo cambierò
per farti un'idea dai uno sguardo qui
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/415588-guida-agli-alimentatori-2014-a.html

Io con il pc di dovrei fare un pò di tutto, questo tipo di configurazione mi permetteva di mantenere una certa libertà in tutti i fronti.

ho scelto questo processore per questioni economiche, si risparmiano 20 euro e le prestazioni sono pressoché identiche, la scheda video per il momento resta questa siccome ho sforato il budget, poi tra qualche mese spero di poter comprare una scheda grafica decente.

lei crede che 600Watt siano sufficienti per il pc?

Si sono più che sufficienti...
Visto che opti per il 4670k, potresti prendere una mobo z87, così magari risparmi ancora qualcosa..
Ti avevo consigliato il 4690 per il fatto che avevi scelto una z97...

Proprio oggi pomeriggio pensavo a questo e mi sono convinto nell acquistare il 4690k, il mio dubbio resta nell alimentatore, non posso spendere assai e non so proprio quale acquistare.... :(

Io vorrei un alimentatore che basti anche per un eventuale modifica della scheda video, voi a quanti watt pensate che mi trovi al momento, senza modificare la scheda video?

Io vorrei un alimentatore che basti anche per un eventuale modifica della scheda video, voi a quanti watt pensate che mi trovi al momento, senza modificare la scheda video?

Senza considerare la scheda video credo che non superi i 200w. Ma è solo un ipotesi..
Comunque con un sistema a singola scheda grafica direi che 550w bastano
Confermi? @Falco75

me lo consigliate modulare o no?

io purtroppo in materia alimentatori ne capisco poco, non conosco i produttori e non in grado di decidere da solo, se è possibile vorrei sapere proprio il nome dell'alimentatore non solo le caratteristiche. grazie :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro