DOMANDA Richiesta casellario giudiziario e carichi pendenti

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
77
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi qual'è la procedura per fare richiesta del casellario giudiziario e carichi pendenti ?

Io ho la residenza in un paesino in provincia di Potenza ma vivo a Roma. Andare a ritirarlo a Potenza mi verrebbe più scomodo, mi pare di aver capito che la richiesta è da fare online ma poi bisogna per forza andare a ritirarlo di persona.

La richiesta bisogna farla su questo sito ?
Prenota Certificato - Casellario-Servizi-al-Cittadino

poi bisogna andare a ritirarlo a questo indirizzo ?
via mario amato,13/15 - Roma

Mi serve per il lavoro, quindi devo specificare " Certificato del Casellario Giudiziale richiesto dal datore di lavoro" ?

per ritirarlo dovrò portare queste cose qui giusto ?
  • Documento d’identità + fotocopia
  • Marca da bollo da €16,00
  • Marca per diritti (€3,92 o €7,84)
  • Ricevuta della prenotazione

si la procedura è da fare online, puoi delegare per il ritiro anche una persona terza (che indicherai nella procedura). Se non sbaglio puoi ritirarlo anche presso un comune diverso da quello di residenze e sono corretti i documenti da te elencati. Per quanto riguarda la richiesta da parte del datore di lavoro invece non lo so non avendolo mai fatto.

sembra di si. lo riporta infatti:
Come avviene il ritiro ?

Una volta effettuata la prenotazione occorre recarsi allo sportello per il ritiro, consegnando il modulo, debitamente firmato, predisposto automaticamente dal sistema (o il numero della prenotazione assegnato dal servizio). Il certificato sarà consegnato previo pagamento dei relativi diritti, bollo e/o diritti di urgenza.

Devo andarci personalmente ?

NO, è possibile effettuare una delega a terza persona. A tali fini con la prenotazione devono essere indicati tutti i dati anagrafici della persona delegata.

Quanto costa ?

Ciascun certificato richiesto comporta i seguenti pagamenti: € 3,92 per diritti di certificato, € 16 per bollo. Occorre una marca da bollo ogni due pagine di certificato. Se il certificato è richiesto con rilascio nella stessa giornata devono essere pagati inoltre € 3,92 per diritti di urgenza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro