Richiesta aiuto per CONFIGURAZIONE PC "multiuso" - Budget: 400 EUR (spedizione e assemblaggio compre

Pubblicità
Re: Richiesta aiuto per CONFIGURAZIONE PC "multiuso" - Budget: 400 EUR (spedizione e assemblaggio compreso)

Sì il case va benone, ma
1) sfori i 400 euro
2) devi aggiungere all'acquisto anche una ventola da 120mm, da montare nella parte anteriore del case per creare il giusto flusso d'aria
Arriveresti a sforare di circa 15 euro in totale.

Il PC sarebbe sicuramente molto molto reattivo con un uso normale, ma non posso garantirti nulla in caso di FM in background! E' un gioco che spreme per bene la CPU...con un i5 o un FX sicuramente andresti molto bene, però con una configurazione COMPLETA di (al netto) 355 euro non è proprio possibile far di meglio, dovrai accontentarti delle prestazioni di un i3

Ad ogni modo, io utilizzavo FM 2010 in background con un AMD Athlon x64 5200+ che aveva il vizietto di raggiungere facilmente i 70°...per cui non credo che avresti troppi problemi, anche se ovviamente passando ad un'altra fascia di prezzo le differenze si notano

Ok grazie. Mi indicheresti precisamente quale ventola occorre per il case da me scelto? Non vorrei sbagliare.

ti chiedo scusa, avevo letto male la scheda tecnica del case. Il cooler master ha già due ventole preinstallate, una frontale ed una posteriore. E' più che sufficiente questo assetto, non aggiungerne altre al momento :)

ti chiedo scusa, avevo letto male la scheda tecnica del case. Il cooler master ha già due ventole preinstallate, una frontale ed una posteriore. E' più che sufficiente questo assetto, non aggiungerne altre al momento :)

Grazie mille dei consigli che mi stai dando, approfitto della tua competenza per chiederti se rispetto alla configurazione proposta magari potrebbe essere migliore questa di un pc desket Asus, che è un i5, anche se ha un hd di 500 gb, che verrebbe a costare uguale. Le altre caratteristiche tecniche non le so valutare, quindi posto di seguito la scheda tecnica e se cortesemente mi dai il tuo parere.

Processore
Produttore Intel Tecnologia Core i5
Velocità di clock 3,1 GHz Modello del processore i5-3340
Bit 64 bit Cache l2 dimensioni totali 6 mb

Motherboard
Chipset Intel H61 Front side bus 0 MHz
Socket Socket H2 (LGA 1155)

Ram
Ram installata 4 GB Ram massima 8 GB
Banchi ram totali 2 Banchi ram liberi 1
Frequenza 1.333 MHz Tecnologia DDR 3
Tipologia DIMM Nome modulo PC3-10600
Dual channel Si

Memoria di massa
Numero supporti 1 Dimensione tot. supporti 500 GB
Tipologia controller SATA revision 3.0 Dimensione supporto 1 500 GB
Interfaccia supporto 1 SATA revision 3.0 (SATA 6 Gbit/s) Tipo supporto 1 HDD (Hard Disk Drive)
Velocità supporto 1 7.200 rpm

Audio
Canali 8

Grafica
Integrata Si Produttore Intel
Modello HD Graphics Memoria dedicata 0 MB
Memoria massima 0 MB Risoluzione massima (larghezza) 2.560 Px
Risoluzione massima (altezza) 1.600 Px

Video
Connettori 1 VGA Scheda tv No
Scheda acquisizione video No

Sistema operativo & software
S.o. Non presente Versione s.o. Non presente
Bit s.o. 0 Durata antivirus incluso 0 months

Lettori memory/smart card
Card reader 32 in 1

Unità ottiche
Numero unità installate 1 Tipologia unità installata DVD±RW
Velocità lettura 24 x read Velocità scrittura 24 x write
Tipologie supporti leggibili CD-R, CD-RW, DVD-RAM, DVD±R, DVD±RW Tipologie supporti masterizzabili CD-R, CD-RW, DVD-RAM, DVD±R, DVD±RW
Caratteristiche specifiche DRW24x

Controller
Lan (velocità) 10/100/1000 Lan (numero) 1
Raid No

Alimentatore
Potenza 350 W

Connettori/porte
Ps/2 1 Usb frontali 4
Usb posteriori 6 Porte usb 3.0 2
Audio - frontali 2 Audio - posteriori 8
Firewire 400 (ieee1394) - frontali 0 Firewire 400 (ieee1394) - posteriori 0
Firewire 800 (ieee1394b) - frontali No Firewire 800 (ieee1394b) - posteriori No
Pci 0 Pci-express 1x 2
Pci-express 16x 1 Porte parallele 1
Porte sata 6 Porte seriali 1
Altri connettori / porte Front I/O Ports
4 x USB 2.0
1 x Headphone
1 x Microphone
1 x Card Reader

Back I/O Ports
2 x USB 3.0
4 x USB 2.0
2 x PS/2
1 x VGA(D-Sub)
2 x COM Port (Serial Port)
1 x Parallel Port
1 x RJ45 LAN
1 x 8 Channel Audio 6 Ports

Generale
Colore primario Nero Case Mini Tower
Ventole case 1 Bluetooth No
Wireless (standard) Non Presente Mouse Ottico USB
Tastiera Standard Usb Altoparlanti No
La confezione comprende Keyboard (USB)
Mouse (USB)
Power Cord
Warranty Card
Quick Manual

Certificazioni
Fcc Si Ce Si
Energy star Si Altre certificazioni BSMI, CB, UL, CCC, EPEAT , C-Tick

costa uguale-uguale o un po' di più? In linea di massima direi che per le tue esigenze è meglio, in quanto con quel processore giocheresti meglio a football manager. Ma:
-di quell'alimentatore non sappiamo nulla oltre al wattaggio, che è più che sufficiente per una macchina priva di scheda video discreta ma già inadeguato nel caso in cui tu debba aggiungere una scheda video in futuro.;
-non avresti un dissipatore custom che incrementa sensibilmente la silenziosità del sistema;
-avresti un hard disk grande la metà
-useresti un solo banco ram, e di conseguenza non sfrutteresti il dual channel
-saresti su un socket ormai vecchio
-non so nulla riguardo al case, gradirei avere almeno una foto...ma comunque temo che qualitativamente sia inferiore all'aerocool gt advance

Quel PC non è migliore per tutta una serie di fattori, ma ti permetterebbe di giocare meglio a Football Manager. Tuttavia, a quel prezzo (presumo 420€?) e con quei "difetti" si riesce ad assemblarne uno migliore anche sulla chiave. Quindi se il tuo budget non è di 400€ ma è poco più alto, tanto vale precisarlo in modo che la configurazione possa essere rivista.

costa uguale-uguale o un po' di più? In linea di massima direi che per le tue esigenze è meglio, in quanto con quel processore giocheresti meglio a football manager. Ma:
-di quell'alimentatore non sappiamo nulla oltre al wattaggio, che è più che sufficiente per una macchina priva di scheda video discreta ma già inadeguato nel caso in cui tu debba aggiungere una scheda video in futuro.;
-non avresti un dissipatore custom che incrementa sensibilmente la silenziosità del sistema;
-avresti un hard disk grande la metà
-useresti un solo banco ram, e di conseguenza non sfrutteresti il dual channel
-saresti su un socket ormai vecchio
-non so nulla riguardo al case, gradirei avere almeno una foto...ma comunque temo che qualitativamente sia inferiore all'aerocool gt advance

Quel PC non è migliore per tutta una serie di fattori, ma ti permetterebbe di giocare meglio a Football Manager. Tuttavia, a quel prezzo (presumo 420€?) e con quei "difetti" si riesce ad assemblarne uno migliore anche sulla chiave. Quindi se il tuo budget non è di 400€ ma è poco più alto, tanto vale precisarlo in modo che la configurazione possa essere rivista.

Allora il prezzo è di euro 420 spedizione compresa. Per quanto concerne la configurazione sulla "chiave" considerando che avevo cambiato il case, avendo messo il "Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX", il prezzo spedizione compresa veniva 412 euro, quindi stiamo parlando di una differenza di prezzo di 8 euro. Si può fare qualcosa di diverso con 8 euro? Comunque mi premerebbe avere un tuo parere, complessivo, ti mando il link in pvt di quell'asus che dicevo, l'unica cosa che mi ha spinto a considerarlo è che con lo stesso prezzo mi prendo un desktopo con processore i5.

ho visto il pm, il prezzo a PC spedito è di 425€. Se prendi un hard disk da 500GB e togli il dissipatore aftermarket risparmi 19€. Un i5 costa 43€ in più dell'i3 in configurazione. Se tieni l'aerocool gt advance come case spenderesti tra le 425 e le 430€, avendo un PC con un case ben più areato, un alimentatore affidabile, 4GB di ram in dual channel e un socket più nuovo rispetto a quello dell'Asus.
Capisco che l'aerocool non è il massimo in quanto ad estetica, ma sono piuttosto convinto che il case dell'asus sia una ciofeca in quanto a qualità.
Personalmente lo assemblerei sulla chiave, la scelta finale spetta però a te.
Se dalla chiave togli le spese di assemblaggio e test riesci a prendere sia l'i5, che l'hard disk da 1TB, che il dissipatore aftermarket, che il cooler master, spendendo quanto per l'asus e avendo di più. Assemblare un PC non è così difficile, qui sul forum ci sono tante guide e tanti utenti disposti a darti una mano.

ho visto il pm, il prezzo a PC spedito è di 425€. Se prendi un hard disk da 500GB e togli il dissipatore aftermarket risparmi 19€. Un i5 costa 43€ in più dell'i3 in configurazione. Se tieni l'aerocool gt advance come case spenderesti tra le 425 e le 430€, avendo un PC con un case ben più areato, un alimentatore affidabile, 4GB di ram in dual channel e un socket più nuovo rispetto a quello dell'Asus.
Capisco che l'aerocool non è il massimo in quanto ad estetica, ma sono piuttosto convinto che il case dell'asus sia una ciofeca in quanto a qualità.
Personalmente lo assemblerei sulla chiave, la scelta finale spetta però a te.
Se dalla chiave togli le spese di assemblaggio e test riesci a prendere sia l'i5, che l'hard disk da 1TB, che il dissipatore aftermarket, che il cooler master, spendendo quanto per l'asus e avendo di più. Assemblare un PC non è così difficile, qui sul forum ci sono tante guide e tanti utenti disposti a darti una mano.

ok ti ringrazio, l'unica cosa come fai a pensare che sia un ciofeca il case dell'asus? è un pregiudizio o è una convinzione documentabile? in realtà ho sempre saputo che l'asus fosse un'ottima marca, ma probabilmente dovrò ricredermi...

E' in parte un pregiudizio, dettato dal fatto che generalmente i case venduti da queste case presentano numerosi difetti.
Su questo in particolare non si hanno molte informazioni, se non il formato (microATX). Io posso dirti che:

-l'Aerocool (così come il cooler master) monta una ventola frontale (bassa) ed una posteriore (alta), che insieme generano un flusso d'aria che permette di raffreddare tutti i componenti del PC (gli hard disk sono i primi componenti ad essere investiti da aria fresca). L'Asus, non avendo uni straccio di foto decente, è un'incognita sotto questo aspetto.

-l'Aerocool (così come il cooler master) permette di montare l'alimentatore nella parte inferiore del case, e poichè la ventola frontale si trova anch'essa in basso il raffreddamento dell'alimentatore è più funzionale. Anche in questo caso, l'Asus è un'incognita

-l'Aerocool (così come il cooler master) permette il cable management; facendo passare i cavi di alimentazione sul "retro" del case, il flusso d'aria giunge "pulito" su tutti i componenti, in modo che le componenti possano godere di un adeguato raffreddamento. Per quanto riguarda l'Asus (neanche a dirlo) tutto questo è un'incognita

-l'Aerocool (così come il cooler master) permettono l'installazione di qualunque scheda video attualmente presente sul mercato. L'Asus...beh, dalla foto sembra piccolino...permettimi di dubitarne.

-l'Aerocool (così come il cooler master) permettono l'installazione di dissipatori ad aria di dimensioni notevoli e sono predisposti per il raffreddamento a liquido. L'Asus...BOH!

Io consiglio di comprare i componenti sulla chiave ed effettuare personalmente l'assemblaggio. In base al budget scegli se prendere l'Aerocool o il Cooler Master (che è un gran bel case)

E' in parte un pregiudizio, dettato dal fatto che generalmente i case venduti da queste case presentano numerosi difetti.
Su questo in particolare non si hanno molte informazioni, se non il formato (microATX). Io posso dirti che:

-l'Aerocool (così come il cooler master) monta una ventola frontale (bassa) ed una posteriore (alta), che insieme generano un flusso d'aria che permette di raffreddare tutti i componenti del PC (gli hard disk sono i primi componenti ad essere investiti da aria fresca). L'Asus, non avendo uni straccio di foto decente, è un'incognita sotto questo aspetto.

-l'Aerocool (così come il cooler master) permette di montare l'alimentatore nella parte inferiore del case, e poichè la ventola frontale si trova anch'essa in basso il raffreddamento dell'alimentatore è più funzionale. Anche in questo caso, l'Asus è un'incognita

-l'Aerocool (così come il cooler master) permette il cable management; facendo passare i cavi di alimentazione sul "retro" del case, il flusso d'aria giunge "pulito" su tutti i componenti, in modo che le componenti possano godere di un adeguato raffreddamento. Per quanto riguarda l'Asus (neanche a dirlo) tutto questo è un'incognita

-l'Aerocool (così come il cooler master) permettono l'installazione di qualunque scheda video attualmente presente sul mercato. L'Asus...beh, dalla foto sembra piccolino...permettimi di dubitarne.

-l'Aerocool (così come il cooler master) permettono l'installazione di dissipatori ad aria di dimensioni notevoli e sono predisposti per il raffreddamento a liquido. L'Asus...BOH!

Io consiglio di comprare i componenti sulla chiave ed effettuare personalmente l'assemblaggio. In base al budget scegli se prendere l'Aerocool o il Cooler Master (che è un gran bel case)

ok, un'ultima cosa: c'è molta differenza per quello che mi occorre fare tra un i3 e un i5? inoltre, la configurazione da te proposta quindi quella con l'i3, va bene anche per un utilizzo di softare di grafica professionale come adobe photoshop e corel draw?

sì, ma ancor meglio sarebbero un i5 o un FX 8320. Il PC ti serve per grafica professionale? Perchè fino ad ora hai lasciato intendere che l'editing lo fai a livello amatoriale. Se prevedi un utilizzo non sporadico di photoshop e corel draw, vai di i5

sì, ma ancor meglio sarebbero un i5 o un FX 8320. Il PC ti serve per grafica professionale? Perchè fino ad ora hai lasciato intendere che l'editing lo fai a livello amatoriale. Se prevedi un utilizzo non sporadico di photoshop e corel draw, vai di i5

tra questi due quale consuma di meno? mi interessa anche questo aspetto legato ai consumi

Tra i5 e fx? L'intel consuma meno, e dispone di grafica integrata che ti permette di fare editing senza troppi problemi per lavori non troppo pesanti. Con l'fx sei invece costretto a comprare (o riciclare) una scheda video

Tra i5 e fx? L'intel consuma meno, e dispone di grafica integrata che ti permette di fare editing senza troppi problemi per lavori non troppo pesanti. Con l'fx sei invece costretto a comprare (o riciclare) una scheda video

ok dunque alla configurazione da te proposta, l'ideale per le mie esigenze sarebbe sostituire l'i3 con l'i5. Mi indicheresti precisamente quale cpu i5 prendere sul sito della "chiave"? Ho visto che ci sono diversi modelli

Pubblicità
Pubblicità
Indietro