Ricerco Aggiornamento BIOS Phoenix Technologies LTD

Pubblicità

xalex

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a Tutti,

di seguito le specifiche della mia scheda madre:

Scheda Madre
Produttore NEC COMPUTERS INTERNATIONAL
Modello MS-6786
Vendor Chipset VIA
Modello Chipset KM400
Revisione Chipset 00
Vendor Southbridge VIA
Modello Southbridge VT8235
Revisione Southbridge 00
BIOS
Marca Phoenix Technologies, LTD
Versione V4.4
Data 10/02/2004

L'unica cosa che ho trovato è un programmino ( http://biosagentplus.com/ ) che mi segnala che il bios è da aggiornare ma vuole che paghi chi mi aiuta?

Visto che il programmino vuole farti scaricare un bios a pagamento, mi sembra abbastanza normale che ti dica che il bios è da aggiornare... In realtà, anche se datato, non è necessario aggiornare il bios se il sistema non presenta malfunzionamenti e l'hardware è correttamente riconosciuto, quindi se non hai problemi io lascerei tutto com'è e non ci penserei più.
Le motivazioni maggiori per aggiornare il bios di una scheda madre sono le seguenti:
1) Il modello di scheda madre è molto recente; in questo caso lo sviluppo del bios può essere agli inizi, e le revisioni successive possono portare a miglioramenti prestazionali e a maggior stabilità operativa.
2) Si hanno problemi di instabilità; aggiornare il bios, anche per i motivi del punto 1, può migliorare la compatibilità delle periferiche e in particolare della ram.
3) Si vuole aggiornare il processore con un modello recente, non riconosciuto dalla versione del bios in uso; certi modelli di processore, usciti dopo la progettazione della scheda madre ma compatibili con essa, vengono riconosciuti solo a partire da una particolare versione del bios, quindi per poterli installare è indispensabile aggiornare il bios a quella revisione o a una successiva.
In tutti gli altri casi aggiornare il bios non è strettamente necessario.

Visto che il programmino vuole farti scaricare un bios a pagamento, mi sembra abbastanza normale che ti dica che il bios è da aggiornare... In realtà, anche se datato, non è necessario aggiornare il bios se il sistema non presenta malfunzionamenti e l'hardware è correttamente riconosciuto, quindi se non hai problemi io lascerei tutto com'è e non ci penserei più.
Le motivazioni maggiori per aggiornare il bios di una scheda madre sono le seguenti:
1) Il modello di scheda madre è molto recente; in questo caso lo sviluppo del bios può essere agli inizi, e le revisioni successive possono portare a miglioramenti prestazionali e a maggior stabilità operativa.
2) Si hanno problemi di instabilità; aggiornare il bios, anche per i motivi del punto 1, può migliorare la compatibilità delle periferiche e in particolare della ram.
3) Si vuole aggiornare il processore con un modello recente, non riconosciuto dalla versione del bios in uso; certi modelli di processore, usciti dopo la progettazione della scheda madre ma compatibili con essa, vengono riconosciuti solo a partire da una particolare versione del bios, quindi per poterli installare è indispensabile aggiornare il bios a quella revisione o a una successiva.
In tutti gli altri casi aggiornare il bios non è strettamente necessario.

Particolari problemi non ne ho, la volontà di aggiornare nasce solo dall'inserimentodi ram, HD, e scheda video di recente fattura; penso non vengano sfruttate al meglio da un bios così datato, ma parlo da profano.
Se il consiglio è quello di non azzardare aggiornamenti lo raccolgo umilmente :), mi fa solo rabbia che sul sito del produttore non ci sia la possibilità di farlo gratuitamente. Grazie a tutti per l'interessamento; sempre disponibile a leggere preziosi consigli.

Particolari problemi non ne ho, la volontà di aggiornare nasce solo dall'inserimentodi ram, HD, e scheda video di recente fattura; penso non vengano sfruttate al meglio da un bios così datato, ma parlo da profano.
Se il consiglio è quello di non azzardare aggiornamenti lo raccolgo umilmente :), mi fa solo rabbia che sul sito del produttore non ci sia la possibilità di farlo gratuitamente. Grazie a tutti per l'interessamento; sempre disponibile a leggere preziosi consigli.
I miglioramenti sul fronte prestazioni si hanno con l'affinamento dei bios nei primi mesi di vita della scheda madre, una scheda datata come questa non ha più nulla da dire in tal senso; trattandosi di un assemblato, inoltre, direi che se non hai instabilità di sorta la scheda sta "sfruttando" il nuovo hardware al 100%. I grandi produttori non rilasciano certo modelli con bios immaturi. ;)
Se ci pensi bene, le prestazioni della scheda grafica dipendono dal chip grafico montato e in seconda battuta dal processore, la scheda madre fa solamente da "tramite". Le ram, una volta che funzionano alla frequenza prevista senza generare instabilità, sono anch'esse a posto; e dunque direi che puoi lasciare il bios com'è.
Per quanto riguarda i download, il sito Packard Bell offre questa pagina:
Support Download
da qui occorre specificare il modello. Tieni conto che molto probabilmente il codice identificativo del modello è specificato in una targhetta collocata posteriormente; i vari modelli di desktop iMedia sono infatti identificati, nel sito download, come "PT.U03-PV.U03" per esempio, e dunque dovrai cercare una sigla simile per poter identificare esattamente il modello in tuo possesso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro