ricerca scheda madre intel con supporto vt-d vt-x

Pubblicità

yggdrasil

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti, sto cercando una scheda madre con le seguente caratteristiche:
suporto vt-x e vt-d perciò mi sa che serve per forza la serie q
supporto sandy bridge
una porta hdmi, il resto delle uscite audio-video non mi interessa se c'è o no
almeno 4 usb posteriori, ma dovrebbero averle tutte oramai
usb 3 ma non è una cosa così necessaria, se non c'è va bene lo stesso

queste sia se fosse mini-itx sia che fosse atx.
Che ne dite, c'è qualcosa di soddisfacente in giro?

Le istruzioni VT-d servono solamente se intendi mettere su un server con macchine virtuali, per un uso comune (macchine virtuali sotto Windows o Linux) bastano le VT-x. Comunque hai detto bene riguardo la serie "Q": sono gli unici chipset in grado di fornire il supporto alle VT-d, quindi per avere queste istruzioni con un processore Sandy Bridge occorre una scheda madre con chipset Q67. Asus ha in listino una scheda con questo chipset, la P8Q67M-DO:
ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards- ASUS P8Q67-M DO
Gigabyte ha la GA-Q67M-D2H-B3:
GIGABYTE - Motherboard - Socket 1155 - GA-Q67M-D2H-B3 (rev. 1.0)
Inoltre vi sono alcuni modelli di schede madri Intel con Q67, per esempio la DQ67SW:
Intel® Desktop Board DQ67SW

Be' userei il mio computer come serverino casalingo e userei proprio xen come hypervisor per sistemi(piccolini ma pur sempre con un minimo di reattività...) che poi devo usare al lavoro e che a casa proverei...
Che cosa avrebbe in meno una scheda senza supporto vt-d rispetto ad una vt-x + vt-d?

Le istruzioni VT-x permettono l'accesso diretto alle risorse del processore, le istruzioni VT-d permettono l'accesso completo a tutte le risorse del PC, periferiche comprese, dunque per un hypervisor potrebbero far comodo.

Le istruzioni VT-x permettono l'accesso diretto alle risorse del processore, le istruzioni VT-d permettono l'accesso completo a tutte le risorse del PC, periferiche comprese, dunque per un hypervisor potrebbero far comodo.

quindi se io in una macchina virtuale domu volessi mettere un windows 7 tanto per esempio per far girare un player multimediale per mandare sulla porta hdmi un film se avessi le vt-d lo potrei fare tranquillamente? xen me lo supporta il play di film in questa maniera, da una macchina virtualizzata? se sì lo permette di fare solo con vt-d abilitato o anche solo con vt-x senza vt-d?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro