DOMANDA Ricerca portatile 13'

AlessioC

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno, non avendo grandi conoscenze nel campo dei portatili chiedo consiglio per una macchina con le seguenti caratteristiche, esposte in ordine di importanza:

1- Dimensioni: sotto i 14'.
2- Qualità costruttiva di livello, no plastica.
3- Tastiera retroilluminata.
4- 16GB di ram, nessuna particolare esigenza circa le dimensioni del disco fisso.
5- Preferisco monti cpu AMD per la questione batteria e temperature.

No macchine apple visto che non ho familiarità col SO.
Non escludo l'opzione chromebook, sistema che ad oggi utilizzo.

Ambito d'impiego: universitario, sbobinatura appunti, leggero streaming.

Budget: non definito, meno spendo meglio è.

Un ringraziamento in anticipo.
Alessio.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Io ti consiglio di non escludere i 14”.
Si trovano soluzioni molto valide e senza avere gli ingombri dei 15” hanno una maggiore fruibilità rispetto ai 13”

Io ho uno Zephyrus G14, base AMD, ed è un notebook eccezionale: autonomia elevata, costruzione perfetta, prestazioni al top. Leggero e portatile.
Ti dico che l’ho passato a mio figlio piccolo, che ha iniziato le secondary, proprio per questo motivo.
Certo è un notebook molto costoso (sui 1500€ minimo), ma ha caratteristiche che sembrano più elevate di quelle che cerchi, a partire dalla scheda video dedicata.
Però è per dirti di orientarti sulla dimensione 14” che per me è meglio.

L’ MSI Prestige 14 ad esempio si trova sui 1000€.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Buongiorno, non avendo grandi conoscenze nel campo dei portatili chiedo consiglio per una macchina con le seguenti caratteristiche, esposte in ordine di importanza:

1- Dimensioni: sotto i 14'.
2- Qualità costruttiva di livello, no plastica.
3- Tastiera retroilluminata.
4- 16GB di ram, nessuna particolare esigenza circa le dimensioni del disco fisso.
5- Preferisco monti cpu AMD per la questione batteria e temperature.

No macchine apple visto che non ho familiarità col SO.
Non escludo l'opzione chromebook, sistema che ad oggi utilizzo.

Ambito d'impiego: universitario, sbobinatura appunti, leggero streaming.

Budget: non definito, meno spendo meglio è.

Un ringraziamento in anticipo.
Alessio.
prendi un macbook air con M1, in offerta lo trovi sulle 900€ e ti garantisce tutto quello che cerchi e tanto altro, dato che i prodotti apple invecchiano molto lentamente rispetto ai prodotti windows, se non escludi chromeOS che è una copia "economica" di macOS, entrambi basati su unix e stessa gestione dei file di sistema e in molte cose lo ricorda anche a livello estetico
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
prendi un macbook air con M1, in offerta lo trovi sulle 900€ e ti garantisce tutto quello che cerchi e tanto altro, dato che i prodotti apple invecchiano molto lentamente rispetto ai prodotti windows, se non escludi chromeOS che è una copia "economica" di macOS, entrambi basati su unix e stessa gestione dei file di sistema e in molte cose lo ricorda anche a livello estetico
L'ha escluso sin da subito

No macchine apple visto che non ho familiarità col SO.

🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
L'ha escluso sin da subito

No macchine apple visto che non ho familiarità col SO.

🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️
l'avevo letto, ma se utilizza un chromebook che è molto simile come interfaccia e soprattutto essendo due sistemi unix based, la gestione dei file e file system è molto simile, non vedo perchè escluderlo a priori
poi dal suo utilizzo gli va bene anche qualcosa meno performante sotto le 600€, ma da 13" e in alluminio c'è poco è niente
 

AlessioC

Nuovo Utente
2
0
Anzitutto ringrazio entrambi per le cortesi e celeri risposte, oltre che preziosamente utili.

@Max(IT) entrambe le macchine che citi sono a dir poco superbe, ma davvero oltremodo performanti per il mio utilizzo. Penso che una scheda grafica integrata sia davvero più che sufficiente. Non mancherò comunque di monitorarle e nel caso di offerte potrei fare la follia -forse mi hai un poco aperto verso i 14' che, almeno nello Zephyrus G14 non superano i 35cm di larghezza.

@mr_loco tutto corretto ciò che dici ma l'abitudine all'utilizzo di windows o della suite di google è sedimentata e sono troppo pigro per imparare ad usare anche la mela.

Alessio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!