DOMANDA Ricerca notebook

Pubblicità

Gliscor00

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buonasera a tutti.
Stavo cercando un notebook per uso generico (navigazione,visione di contenuti, gestione documenti) più un po' di gaming leggero/retrogaming.
Requisiti principali: una buona durata della batteria, schermo OLED e una qualità generale medio/alta in quanto vorrei tenerlo per almeno i prossimi anni. Budget da i 1000 in su per un massimo di 1500.
Nelle ultime settimane ho cercato di informarmi un po' e sono arrivato alla conclusione che i notebook equipaggiati con i lunar lake e gli AMD Strix Point potrebbero essere una buona soluzione.
Avevo addocchiato nello specifico il Lenovo Yoga 7i Gen 10, la versione da 16 pollici e 32 GB di RAM, che tramite degli sconti riuscirei a prendere a 1370.
Che ne pensate, posso considerarlo un buon prodotto per quella fascia di prezzo? Purtroppo non ho trovato recensioni in giro.
Altro dubbio che ho è quello di aspettare l'uscita dei notebook con i nuovi AMD Strix Halo, ma non credo che usciranno prodotti a breve, sopratutto con il mio budget.
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta
🙏

se devi anche solo giochicchiare con un gioco per pc, quei tipi di notebook compatti sono da escludere
sulla scelta della cpu, aggiungi gli 8000 di AMD, anche loro hanno dei consumi più bassi rispetto agli altri e in base all'utilizzo e giochi che utilizzerai, si può valutare anche lo snapdragon X elite, non è supportato da tutti i programmi, ma quelli più utilizzati girano bene, lato gaming qualcosa gira (c'è una lista online) e sicuramente ti permette di fare più di un notebook senza una gpu dedicata

non hai considerato un macbook air, anche se è il più completo anche a livello di gpu e copre tutto quello che hai chiesto

se devi anche solo giochicchiare con un gioco per pc, quei tipi di notebook compatti sono da escludere
sulla scelta della cpu, aggiungi gli 8000 di AMD, anche loro hanno dei consumi più bassi rispetto agli altri e in base all'utilizzo e giochi che utilizzerai, si può valutare anche lo snapdragon X elite, non è supportato da tutti i programmi, ma quelli più utilizzati girano bene, lato gaming qualcosa gira (c'è una lista online) e sicuramente ti permette di fare più di un notebook senza una gpu dedicata

non hai considerato un macbook air, anche se è il più completo anche a livello di gpu e copre tutto quello che hai chiesto
Ciao e grazie per la risposta.
Discorso gaming mi era parso di vedere dai test che sia con l'intel 258V che con il 370 di AMD si gioca decentemente a giochi anche tripla A (settagi medio-bassi e framerate a 30). Se non ricordo male mi sembra di aver visto un test addirittura su CYBERPUNK2077, che è un target di gioco a cui nemmeno mi avvicinerei su portatile.
Per quanto riguarda gli 8000 di AMD so poco e nulla quindi sicuramente li prendo in considerazione e mi informerò meglio nei prossimi giorni.
Snap era in realtà la mia prima scelta, ma anche qui sentendo varie recensioni mi sembra di aver capito che il rapporto prestazioni/compatibilità/autonomia pende pesantemente verso i Lunar Lake/Strix point.
Mac non l'avevo preso in considerazione per due motivi principalmente. La compatibilità per l'emulazione Nintendo che non so a che punto è su macOS, e il rapporto prezzi/memorie. Mi sembra anche che i modelli Air non abbiano OLED, che su quella fascia ritengo un cosa che pesa.
Scusami se mi sono prolungato ma ci tenevo a rispondere punto per punto visto la disponibilità.
Grazie ancora e buona serata

Discorso gaming mi era parso di vedere dai test che sia con l'intel 258V che con il 370 di AMD si gioca decentemente a giochi anche tripla A (settagi medio-bassi e framerate a 30).
ha una gpu integrata, è normale che qualcosa ci giri, ma sarà la cpu a fare anche il lavoro della gpu, dato che non è un hardware a parte come i notebook da gaming, poi magari con l'FSR applicabile anche alle integrate e tutta la roba che offre AMD, si riesce ad avere una buona media di FPS, perchè 30 FPS a dettagli bassi, non è giocare
Snap era in realtà la mia prima scelta, ma anche qui sentendo varie recensioni mi sembra di aver capito che il rapporto prestazioni/compatibilità/autonomia pende pesantemente verso i Lunar Lake/Strix point.
pende sulle cpu x64 per una questione di supporto, non c'è molta roba che gira nativamente su ARM
Mac non l'avevo preso in considerazione per due motivi principalmente. La compatibilità per l'emulazione Nintendo che non so a che punto è su macOS, e il rapporto prezzi/memorie. Mi sembra anche che i modelli Air non abbiano OLED, che su quella fascia ritengo un cosa che pesa.
sugli apple silicon, solo l'emulazione x64 non è perfetta, i vari emulatori di console girano
l'OLED per me resta marketing, bello se sei uno che guarda film dalla mattina alla sera, ma nell'utilizzo normale, non ti accorgi se sei su un IPS o mini LED o nel caso dei mac su display retina

Pubblicità
Pubblicità
Indietro