Ricerca monitor per vecchia CNC per dimensioni massime

Pubblicità

Otto_969

Utente Attivo
Reazioni
59
Punteggio
47
Salve a tutti!

Mi trovo a doverVi chiedere nuovamente aiuto per un problema abbastanza inconsueto...

In pratica mi serve un monitor per una vecchia macchina CNC che gira con un Pentium4 (!!!) e la sua VGA incorporata (!!!), il monitor che c'è adesso è addirittura a tubo catodico (Philips) e lo stramaledico ogni volta che devo usare quel catorcio.

Il suddetto monitor è incassato dentro l'armadietto della macchina stessa, quindi le misure sono forzatamente ridotte: 510mm x 380mm. La profondità non è un problema. L'eventuale piedistallo sarà tolto per guadagnare spazio e rimpiazzato con uno minimale stampato 3D o direttamente fresato dalla CNC stessa...

Che tipo e misure prendo? 🤔🤔🤔

Lo sò che è un quesito strano, ma proprio non mi raccapezzo...

Beh di monitor lcd 4:3 nuovi non credo ci sia il mercato pieno. Dovrai cercare un 17 o 19 usato (si spera poco).
Oppure te ne freghi dei limiti dell'incasso e di procuri un braccio mobile con attacco vesa e ci installi quel monitor che ti pare.

Devi rivolgerti alle ditte specializzate. Il problema è la vga.
Non si possono indicare nomi di venditori, vero? Perché io ne conosco uno che ha l'agente in Italia.
Si, la mia prima "occupazione" era/é automazione industriale con i pc, anche lato vendita.

Alla faccia!
Interessante che ci sia ancora qualcosa, ma vedo delle risoluzioni del cavolo...
Beh si non è roba all'avanguardia ma spendendo un centinaio d'euro qualcosa si trova. Penso sia meglio andare su ebay e scegliere qualche usato visti i prezzi e l'esigenza

Ultima modifica:
Io avevo sostituito due crt con altrettanti pannelli lcd vga per una questione di consumi. Suggerisco di "chiudere" il buco e sfruttare gli attacchi vesa. L'unica vera restrizione è l'ingresso vga.

Grazie a tutti per le risposte!

Mi sono preso un pò di tempo per rifarmi vivo perchè volevo fare qualche foto, giusto per capire meglio il sistema in questione, per quello che può valere... Cmq in teoria la scheda integrata dovrebbe arrivare a 1920x1440: cambia qualcosa?

Io avrei un 22" da qualche parte e che entrerebbe giusto-giusto nell'armadio macchina, ma non ricordo se abbia l'ingresso VGA oppure no, a parte questo problema un 22" andrebbe bene oppure si deve per forza andare sul nativo 4:3?

@Dumah Brazorf : non posso! L'armadio della macchina è grande, con tastiera incorporata. Se metto il monitor col braccio stò troppo vicino al monitor (praticamente a 5cm dalla faccia... 😁)

@speedyant : dici giusto, abbiamo un'altra macchina (ancora più vecchia!) a cui è stato sostituito il vecchio monitor a tubo che era parte della scheda macchina stessa... Se lavori in quel settore, allora sai perchè, alla vista del conto da pagare, al boss gli è venuto quasi un infarto! 😱😱😱

@Kelion : mi stò mettendo alla ricerca del 4:3, ma resta il punto interrogativo sul 22" (che ho da qualche parte, forse al cottage estivo)...

Allegati

• IMG_20250121_135117.webp
    IMG_20250121_135117.webp
    269.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_20250121_135227.webp
    IMG_20250121_135227.webp
    159.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_20250121_134914.webp
    IMG_20250121_134914.webp
    151.6 KB · Visualizzazioni: 1
Se l'interfaccia del programma cnc si vede bene a 1024x768 tieni quella risoluzione, che poi se no diventa tutto troppo piccolo.
Comunque sia un 17 che un 19 lcd i 1280 li fanno.
Piuttosto, il resto del pc come è messo? L'hd? Immagine di backup per disaster recovery?

Se l'interfaccia del programma cnc si vede bene a 1024x768 tieni quella risoluzione, che poi se no diventa tutto troppo piccolo.
Comunque sia un 17 che un 19 lcd i 1280 li fanno.
Piuttosto, il resto del pc come è messo? L'hd? Immagine di backup per disaster recovery?

Hai toccato un tasto dolente... Il PC era messo malissimo! In pratica questa macchina era in una filiale della ditta in cui lavoro, ma in un'altra città. E' rimasta inutilizzata a pezzi per una decina di anni, ora aspettiamo una nuova 5 assi e si sono detti: perchè non utilizziamo anche qual catorcio che marcisce in quel magazzino?

Morale della favola: problemi a non finire, HDD fottuto alla 4a accensione... Non so nemmeno io come sia riuscito a ricostruire tutte le funzioni macchina senza backups o - come giustamente dici tu - disaster recovery folder... Nessun CD/DVD originale, postprocessore in finlandese tradotto da Google di 20 anni fà... Ma la cosa più bella è stata la mancanza della password di sistema (livello da 1 a 10)!

La ditta che aveva la gestione tecnica (assistenza) aveva cambiato di testa loro la password (che sarebbe pure reato...) e nel frattempo sono falliti... Quindi password addio. C'ho messo 8 giorni per risolvere in modo, diciamo "creativo"... 😅

Ora il prossimo passo è fare un clone di tutta la macchina e farlo girare da USB esterna (RUFUS?) perchè non mi fido più dell'HDD (seppur ripristinato al 100%). L'assistenza ha la copia originale di tutto l'HDD ma costa più del valore macchina.

Diciamo che se volevano testarmi, l'esame l'ho passato di slancio... 'tacci loro! 🤬🤬🤬

Da come ricordo, il fatto che abbia Windows XP mi suggerisce di provare le compact flash. Volendo ci si potrebbe spingere con un adattatore ide to sata e provare un ssd relativamente piccolo.
Tutto dipende da quanto deve durare la macchina in questione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro