Ricerca monitor 1440P (con G-Sync?)

Pubblicità

Luke_the_111

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve a tutti,
sto finendo di progettare li mio nuovo (e penso ultimo) pc da gaming con una RTX2080 (ancora da acquistare).
Mi piacerebbe giocarci in 2k (256x1440p) 144hz prevedendo di usare questa build altri 5-6 anni, per questo non opto per il 4k.
Ora devo scegliere un monitor, io sono abituato a giocare su un samsung VA curvo 1080P (ho ancora una vecchia amd radeon 6950HD) 1ms 144hz con freesync.
Dopo questa premessa, vi dico che mi sono messo a cercare un monitor 27' curvo 1ms 144hz con gsync e ho trovato solamente l'asus Rog PG27VQ (https://www.amazon.it/dp/B075CKPQ2C/?tag=tomsforum-21) che purtroppo è un TN, vi chiedo se ne esistono altri che non ho trovato, perchè a essere sincero non mi alletta troppo l'idea di passare da un VA ad un TN per la qualità dei colori.
Ma ho notato molta confusione tra i forum sull'utilità del g-sync e mi ha creato un po di confusione, c'è da dire che esistono altri bellissimi monitor che rispettano le mie condizioni di ricerca a parte il gsync con pannelli VA o o addirittura IPS, e non so più che fare.
Ricapitolando: esistono altri monitor 27' curvi 1440p 1ms 144hz con gsync oltre all' asus Rog PG27VQ? magari VA? o cos'altro mi conviene?
Vi ringrazio già solo per aver letto il papirozzo.

Ciao ti dico la mia da non espertissimo :D
Secondo me proprio per il fatto che tu voglia tenere la configurazione per 4/5 anni (e pensi di rimanere con Nvidia) allora il Gsync ha decisamente il suo perché ... ma anche non fosse così ormai non ha senso prendere un monitor senza sync adattivo. Da quello che ho letto cambia davvero tanto il modo di giocare e anche quando sei ai ferri corti ti dà una grossa mano così non devi star lì ogni volta a preoccuparti degli FPS che fai.
Io proprio di recente ho cambiato il mio vecchio monitor (uno sfigatissimo fullhd 21" 60hz TN) con un Acer XB271HU completo di tutto ... Gsync, 2k, 144hz, 27", IPS.
Una favola! È veramente stupendo...mi ci sono abituato subito, nonostante ce l'abbia solo da 3 giorni, e riguardando il mio vecchio Philips mi chiedo come abbia fatto finora a giocare con quel coso :D
Per quanto riguarda la curvatura secondo me ha senso solo su schermi wide ossia sui 21:9, lì ha il suo perché, ma su un 27" 16:9 io ti consiglierei di rimanere sul piatto.
Per i modelli alla fine sono sempre quelli che girano : l'Acer sopra citato e l'Asus PG279Q, il Viewsonic e l'AOC.
Io il mio l'ho pagato 500€ usato ma è come nuovo e sono stato abbastanza fortunato perché di listino sta oltre i 700€.
Sta a te decidere, ma ti consiglierei di prendere un monitor veramente COMPLETO in tutto perché è una delle periferiche più importanti in un pc gaming e soprattutto quella che cambi meno spesso quindi bisogna fare la scelta giusta e se proprio non si ha il budget adeguato al momento, anche se la scimmia di cambiare è forte, è meglio aspettare un altro po' e mettere da parte qualche soldo in più senza cadere in compromessi ;)

Il mio consiglio finale quindi è quello di prendere un bel monitor IPS, 27" (possibilmente piatto), Gsync, 144Hz e stai apposto per moooolto tempo :D
Onestamente eviterei quell'Asus che hai linkato perché oltre ad essere curvo (si ce l'ho coi monitor curvi :D) costa veramente tanto ed è un semplicissimo TN. A quella cifra si trovano ottimi IPS che in quanto a qualità di colori sono come il giorno e la notte.

Ultima modifica:
Ciao @IoSonoLeggenda ti ringrazio per la risposta velocissima, concordo a pieno che il monito sia quasi sicuramente la parte più importante del sistema, dato che è quello che ti mostra i risultati di quello che succede nel case, puoi avere la miglior gpu al modo ma se il monito fa pena vedi uno schifo comunque, e complimenti per il tuo nuovo schermo, davvero bello.
Però ti dico che pure il 24' 16:9 che ho adesso è curvo e hai la sensazione di essere più avvolto dall'immagine. In ufficio ho sia un 27 che un 24 piatti, ma la sensazione del curvo è un'altro mondo.
Darò comunque una occhiata a quello che suggerisci, per quanto riguarda gli schermi wide, la curvatura è nettamente necessaria ma mi paiono un po dispersivi, ne ho provato uno solamente a bordo di un simulatore di guida e comunque ruotavo un po la testa per vedere i lati, su un simulatore diciamo che è giusto ma su una scrivania non mi sembra il massimo

Oh bhe se hai avuto modo di provare già il curvo e ti sei trovato bene allora io non sono nessuno per sconsigliartelo ;) ... era solo un parere personale in quanto io trovo la curvatura più sensata sui 21:9. Certo per quel formato bisogna stare ad una certa distanza e quindi avere una scrivania bella profonda altrimenti appunto si cade in problemi di torcicollo :D
E niente allora vedi un po' tu ... comunque resta il fatto che 700€ per quell'Asus TN non li spenderei MAI ... ti consiglio un IPS ...

P.s.: a cosa giochi principalmente?

Appunto la qualità/prezzo dell'asus mi preoccupa 7/800€ per un TN sono esagerati.

Gioco principalmente a titoli di corse vedi Assetto Corsa, Project Cars (vorrei giocare il 2 con la nuova configurazione) Dirt 4 e Need for Speed ogni tanto. Poi mi piacciono anche gli spara-tutto in prima persona e giochi come Assassin's Creed e Darksouls.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Grazie mille li valuterò tutti

I modelli che avevo citato io ai quali aggiungere il Viewsonic (di cui ora mi sfugge la sigla) anch'esso molto valido ed anzi, a parte l'estetica un po' così è forse uno dei migliori qualitativamente parlando ;)
Altri non me ne vengono in mente. Io ovviamente avendolo comprato da poco ti consiglierei l'Acer ...

P.S.: c'è da dire che ultimamente i prezzi dei monitor in generale sono lievitati ... e non poco

P.P.S.: se prendi l'Acer su Amazon (venduto e spedito da loro) risparmi una trentina di € che oh buttali ! :D

Ultima modifica:
Giusto x rifarci gli occhi, ed è a 144hz (peccato per la verticale a 1080): https://www.amazon.it/dp/B073RJQXB1/?tag=tomsforum-21

Ciao Saggi, ho guardato tutti i vostri monitor consigliati, vi ringrazio molto, ma mi sono troppo affezionato al curvo al punto di pensare di passare a un Ultra Wide 3440x1440, ho adocchiato l'Acer Predator X34P un IPS 34" G-Sync con però solamente 4ms e 120Hz

https://www.amazon.it/dp/B078JB4291/?tag=tomsforum-21

Pareri o recensioni? come vi pare?
I 4ms, riferiti al tempo di risposta, è il tempo che impiega un pixel per passare da nero a bianco o da una scala di grigi ad un'altra. restando sotto gli 8ms non ci sono problemi di scie o ghosting.

conosco benissimo il monitor che hai linkato, infatti io sto usando la vecchia versione del fratellino minore:
https://www.amazon.it/dp/B01LN1QSQY/?tag=tomsforum-21

Peccato Samsung non faccia monitor con il G-Sync perchè sono davvero stupendi!
I 4ms, riferiti al tempo di risposta, è il tempo che impiega un pixel per passare da nero a bianco o da una scala di grigi ad un'altra. restando sotto gli 8ms non ci sono problemi di scie o ghosting
Già, ma forse mi ero abituato troppo bene io con un VA 1ms 144hz allora...

conosco benissimo il monitor che hai linkato, infatti io sto usando la vecchia versione del fratellino minore:
https://www.amazon.it/dp/B01LN1QSQY/?tag=tomsforum-21

Peccato Samsung non faccia monitor con il G-Sync perchè sono davvero stupendi!

Già, ma forse mi ero abituato troppo bene io con un VA 1ms 144hz allora...
In passato pensavo che questi sbandierati ms erano riferiti al tempo che intercorreva tra un comando di perferica e l'esecuzione a monitor, poi ho scoperto che invece si trattava del valore di imput lag mai dichiarato, o quasi mai.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro