DOMANDA Ricerca di un buon Modem-Router

Greed

Nuovo Utente
47
14
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere un consiglio su chi mastica meglio in questo campo e conosce per esperienza vari apparati.
Ultimamente sto avendo forti difficoltà con il modem router di fastweb, il fastgate.
Ovvero lavorando in smartworking in wifi con il mio pc, capita spesso che durante l'uso di vpn, collegamenti remoti etc... il router si riavvii per via della difficoltà della troppa esigenza della banda wifi. o almeno questa è l'impressione.
Ovvero ho prima segnalato la cosa a fastweb che ha fatto un controllo del segnale fino in casa (ho una fttc), mi ha sostituito il router, ma il problema permane.
Penso sia quindi proprio un difetto del modem. In quanto si accendono le luci rosse come quando si riavvia ed escludo il degrado di linea per via del test fatto direttamente in casa.
I requisiti riportati dal sito di fastweb sono i seguenti:

https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/

Per soddisfare le migliori prestazioni e performance per interfacciarsi correttamente con la rete Fibra mista rame FTTN di Fastweb, è necessario che il modem disponga delle seguenti caratteristiche tecniche, quali:

  • Supporto standard VDSL2 (ITU-T G.993.2) fino al profilo 35b
  • Supporto Seamless Rate Adaptation (SRA)
  • Supporto retransmission G.INP (ITU-T G.998.4)
  • Supporto vectoring (ITU-T G.993.5)
  • Configurabilità dei parametri di rete con le seguenti impostazioni:
    • Incapsulamento PTM untagged / Incapsulamento PTM tagged (VLAN ID 100; CoS 0)
  • DHCP client abilitato sull'interfaccia WAN per acquisizione dinamica dell'indirizzo IP
  • Configurabilità dei parametri di LAN con le seguenti impostazioni:
    • DHCP server abilitato per assegnazione dinamica degli indirizzi agli apparati connessi in LAN
    • Funzionamento del modem in modalità routed (NAT abilitato)
Per mie esigenze vorrei anche un modem-router in grado di gestire bene il wifi e il QoS settando la banda assegnati a vari apparati o limitando l'uso di altri.
Il budget vorrebbe essere un modem di fascia bassa / media se possibile (max 200euro, ma se si può di meno sarebbe meglio)
Si riesce a trovare qualcosa che concili le mie esigenze per qualità prezzo?
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Io ti consiglio il frtizbox 7530 o 7590 a seconda delle esigenze. Sono ottimi dispositivi, non dovresti avere problemi a meno che la connessione dsl non si interrompe ma se dici che il router si riavvia allora dovresti risolvere.
 

Greed

Nuovo Utente
47
14
Io ti consiglio il frtizbox 7530 o 7590 a seconda delle esigenze. Sono ottimi dispositivi, non dovresti avere problemi a meno che la connessione dsl non si interrompe ma se dici che il router si riavvia allora dovresti risolvere.
Ti ringrazio del consiglio ora verifico le differenze tra i modelli.
Post unito automaticamente:

Dopo che lo uso da 15gg devo dire FritzBox 7530, un inguardabile ottimo modem, se avesse un estetica decente sarebbe perfetto
è così brutto? mi sembrano anche migliorati in qualità rispetto alle versioni precedenti... plasticosi e grigio metallizzato.
mi confermi che si può impostare la priorità di banda per apparato? anche con l'uso del wifi?
 
Ultima modifica:

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Il 7530 ha meno funzioni del 7590. Il Wi-Fi del 7590 è migliore rispetto al 7530 in quanto a portata e velocità inoltre il 7590 ha più porte per il telefono e il 7530 solo una. 7590 ha la porta Wan e il 7530 viene sfruttata la lan 1 per la wan. Entrambi hanno un ottimo sistema qos che permette di gestire la banda in maniera ottimale quindi nell’uso di tutti i giorni la banda viene gestita in maniera equa a tutti i dispositivi, senza necessario di impostare nulla.
 

fruz

Utente Attivo
268
39
Ti ringrazio del consiglio ora verifico le differenze tra i modelli.
Post unito automaticamente:


è così brutto? mi sembrano anche migliorati in qualità rispetto alle versioni precedenti... plasticosi e grigio metallizzato.
mi confermi che si può impostare la priorità di banda per apparato? anche con l'uso del wifi?

Orribile e con delle plastiche oscene, bisogna nasconderlo perchè è un pugno in un occhio.

Puoi impostarla se non erro, l'ho visto tra i menù ma non uso quella funzione.

Infine piccola considerazione personale, funziona bene ed ha un menù completo e tradotto perfettamente quindi è molto personalizzabile, però non vale i soldi che ti chiedono, non vedevo un design e dei materiali così da tantissimi anni, sembra un residuato della DDR (germania dell'est).
Altra nota, un qualsiasi negtear da 20€ ha più portata del wifi rispetto al Fritz 7530, sotto questo lato delude un po'.

P.S. = per completezza, valuta anche le dimensioni di sti marchingegni perchè oltre ad essere brutti, con brutti colori e con plastiche oscene sono pure grandi! Il 7590 poi è gigantesco, 25cm di larghezza... ma dove cavolo lo si deve mettere uno schifo del genere? :hihi:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili